generico Sensori Parcheggio anteriori

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Cari tutti, spero di non aprire l’ennesimo doppione, ma dopo breve ricerca non ho trovato una discussione che affrontasse l’argomento.
Pur dopo aver letto la manualistica, mi pare di capire che non vi è possibilità dì mantenere sempre operativi i sensori park anteriori. La loro attivazione infatti avverrebbe, secondo la mia comprensione, solamente in fase di manovra (ovvero in seguito a Retromarcia e vel <10km/h), oppure premendo l’opportuno tasto della console centrale. Davvero non c’è modo di tenerli sempre attivi?
Davvero prima di parcheggiare sotto un muro mi devo ricordare di premere il pulsante? Sicuramente mi sfugge qualcosa…
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
no, è possibile tenerli sempre attivi senza dover premere il pulsante.
se non erro devi selezionare l'opzione "PDW sempre attivi" dal menù assistenza alla guida, solo che adesso non mi ricordo dov'è...
segnalano solo a "bassa velocità" a prescindere dalla marcia inserita (ho l'automatico e funziona così)
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Grazie per la risposta.
Quindi il pulsante dei sensori sulla console centrale è sempre acceso?
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
confermo che resta acceso, sulla mia è così
 
  • Mi piace
Reazioni: kap

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Grazie per la risposta.
Quindi il pulsante dei sensori sulla console centrale è sempre acceso?
Una volta attivati dal menù, il pulsante rimane sempre acceso e ti servirà, al contrario, per disabilitarli in caso ti diano fastidio, come può capitare mentre sei in colonna nel traffico e continuano a suonare
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
confermo che resta acceso, sulla mia è così

Una volta attivati dal menù, il pulsante rimane sempre acceso e ti servirà, al contrario, per disabilitarli in caso ti diano fastidio, come può capitare mentre sei in colonna nel traffico e continuano a suonare
Ottimo, Direi che è il funzionamento logicamente corretto.
Grazie a entrambe.
 

gianni73

Nuovo utente
Registrato
15 Ago 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i40 1.7 CRDI 136 cv STYLE aut.
Salve ho visto solo adesso questa discussione che mi interessa visto che dal 2019 che possiedo la Tucson e ancora neanche la concessionaria mi ha risolto il “problema” dei sensori anteriori sempre attivi. Ho provato a cercare sul menu ma non sono riuscito a trovare la voce dove attivare i PWD. Qualcuno mi sa indicare precisamente dove si trova? Grazie
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
A proposito di sensori, faccio le mie rimostranze a hyundai. Anche con la precedente auto (Kia Sportage) sia i posteriori che anteriori vanno in rosso e con bip continuo quando mancano circa 40 cm. dall'ostacolo. Ma è mai possibile che ci sia una tolleranza così alta? Ho fatto controllare stamane da mia moglie la distanza poi ho verificato di persona, da quando bippa e va in rosso si puo ancora proseguire avanti o indietro di almeno 40 cm. Ma fino a che punto? Nei parcheggi stretti e risicati non va proprio bene, Si parcheggia buona se la va, quando si tocca vuol dire che ci si deve proprio fermare. Assurdo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Funzionano allo stesso modo i sensori di tutte le auto, di qualsiasi brand.
Non esistono i sensori che riescono a mandarti a zero cm dall'ostacolo che hai davanti o dietro.
L'aiuto migliore viene fornito dalle telecamere
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Ne prendo atto. ok grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A proposito di sensori, faccio le mie rimostranze a hyundai. Anche con la precedente auto (Kia Sportage) sia i posteriori che anteriori vanno in rosso e con bip continuo quando mancano circa 40 cm. dall'ostacolo. Ma è mai possibile che ci sia una tolleranza così alta? Ho fatto controllare stamane da mia moglie la distanza poi ho verificato di persona, da quando bippa e va in rosso si puo ancora proseguire avanti o indietro di almeno 40 cm. Ma fino a che punto? Nei parcheggi stretti e risicati non va proprio bene, Si parcheggia buona se la va, quando si tocca vuol dire che ci si deve proprio fermare. Assurdo
Provo a spiegarti, con dei disegni, perchè i sensori hanno una tolleranza così alta.
E non solo quelli delle Hyundai-Kia (che hanno la stessa elettronica), ma di tutte le marche.

Fai finta che in blu sia il paraurti dell'auto, in arancio il sensore, in giallo un muro.
A 40 cm inizia a suonare fisso (mi ricordavo fossero 30, ma cambia poco) ed indubbiamente si può dire che sia troppo presto.
1704710078069.png


Ma i sensori non lavorano solo linearmente, ma con un angolo di 140-160 gradi, in modo da vedere anche gli ostacoli bassi, così per capirsi:
1704710335650.png


Ecco che nel momento che abbiamo un ostacolo basso, che andremmo ad urtare con la parte bassa del paraurti, i 40 cm diventano molti meno (vedi freccia rossa):
1704710460375.png

Fossero impostati per suonare continuamente a 10cm, ecco che urteremmo ogni ogni ostacolo basso.
Spero si capisca.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Provo a spiegarti, con dei disegni, perchè i sensori hanno una tolleranza così alta.
E non solo quelli delle Hyundai-Kia (che hanno la stessa elettronica), ma di tutte le marche.

Fai finta che in blu sia il paraurti dell'auto, in arancio il sensore, in giallo un muro.
A 40 cm inizia a suonare fisso (mi ricordavo fossero 30, ma cambia poco) ed indubbiamente si può dire che sia troppo presto.
Vedi l'allegato 50136


Ma i sensori non lavorano solo linearmente, ma con un angolo di 140-160 gradi, in modo da vedere anche gli ostacoli bassi, così per capirsi:
Vedi l'allegato 50137


Ecco che nel momento che abbiamo un ostacolo basso, che andremmo ad urtare con la parte bassa del paraurti, i 40 cm diventano molti meno (vedi freccia rossa):
Vedi l'allegato 50138

Fossero impostati per suonare continuamente a 10cm, ecco che urteremmo ogni ogni ostacolo basso.
Spero si capisca.
Spiegazione eccezionale!
L’unica cosa che a me invece dispiace non ci sia è la telecamera frontale, più ancora della vista a 360 (che so che è un optional).
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Chiarissimo.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Spiegazione eccezionale!
L’unica cosa che a me invece dispiace non ci sia è la telecamera frontale, più ancora della vista a 360 (che so che è un optional).
Come no, io ce l'ho...
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Non capisco di cosa state parlando :D :D :D :D :D
 
Alto Basso