Sensori pneumatici.

alessandro62

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible Dark Knight + Safety e Techno
Buongiorno a tutti,
ho un problema con i sensori, che mi segnalano sgonfi i pneumatici ant sx e post. sx, ho controllato la pressione ma è normale (2.2), pero continuano a segnalare questa anomalia. Volevo chiedervi se c'è un modo per resettare il sistema senza andare in Assistenza.
Grazie in anticipo per le risposte.
Alessandro
 

Arizona87

Utente
Registrato
29 Set 2018
Messaggi
54
Punteggio reazioni
42
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson MY'19 136hp CrDi dct
Buongiorno a tutti,
ho un problema con i sensori, che mi segnalano sgonfi i pneumatici ant sx e post. sx, ho controllato la pressione ma è normale (2.2), pero continuano a segnalare questa anomalia. Volevo chiedervi se c'è un modo per resettare il sistema senza andare in Assistenza.
Grazie in anticipo per le risposte.
Alessandro
Qual è la pressione consigliata sul manuale?
 
M

Mass

Buongiorno a tutti,
ho un problema con i sensori, che mi segnalano sgonfi i pneumatici ant sx e post. sx, ho controllato la pressione ma è normale (2.2), pero continuano a segnalare questa anomalia. Volevo chiedervi se c'è un modo per resettare il sistema senza andare in Assistenza.
Grazie in anticipo per le risposte.
Alessandro

Non capisco.... ma c'è corrispettivo fra la pressione riportata dal CDB e quella letta col manometro ?
Ammesso che il CDB della Kona riporti il dato della pressione per ogni singola ruota.

Comunque 2.2 secondo me fa bene a segnalarlo.
Almeno a 2.3/2.4 andrebbe tenuta su una macchina così. A seconda ovviamente del tipo di carico
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non capisco.... ma c'è corrispettivo fra la pressione riportata dal CDB e quella letta col manometro ?
Ammesso che il CDB della Kona riporti il dato della pressione per ogni singola ruota.

Comunque 2.2 secondo me fa bene a segnalarlo.
Almeno a 2.3/2.4 andrebbe tenuta su una macchina così. A seconda ovviamente del tipo di carico

Se non ricordo male il CDB fa un doppio controllo, su pressione assoluta della singola ruota e per differenza tra le 4.
Fino a 2.1 assoluto non te lo segna neanche la Tucson, mentre devi avere una differenza di almeno 0.4 (mi sembra) tra una ruota e le altre perché scatti l'avviso.
 
M

Mass

Se non ricordo male il CDB fa un doppio controllo, su pressione assoluta della singola ruota e per differenza tra le 4.
Fino a 2.1 assoluto non te lo segna neanche la Tucson, mentre devi avere una differenza di almeno 0.4 (mi sembra) tra una ruota e le altre perché scatti l'avviso.

333.jpeg

o_O :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Vado a memoria, non ricordo se l'ho letto qui, su qualche altro forum/sito o se me l'ha detto il gommista.

Il CDB é impostato per dare l'allarme pneumatici sgonfi se:
A - uno o più pneumatici scende sotto ad un valore assoluto fissato (es. 2.1)
B - se la differenza tra la pressione di uno pneumatico e gli altri é oltre una certa soglia fissata (es. -0.4)

Esempio con i valori scritti sopra.
Se il valore di riferimento é 2.4 e metti tutte le ruote a 2.1 non hai allarmi.
Se metti una ruota a 2.1 e le altre a 2.5 ti dà allarme.
 
M

Mass

Vado a memoria, non ricordo se l'ho letto qui, su qualche altro forum/sito o se me l'ha detto il gommista.

Il CDB é impostato per dare l'allarme pneumatici sgonfi se:
A - uno o più pneumatici scende sotto ad un valore assoluto fissato (es. 2.1)
B - se la differenza tra la pressione di uno pneumatico e gli altri é oltre una certa soglia fissata (es. -0.4)

Esempio con i valori scritti sopra.
Se il valore di riferimento é 2.4 e metti tutte le ruote a 2.1 non hai allarmi.
Se metti una ruota a 2.1 e le altre a 2.5 ti dà allarme.

OK
Ora ho capito !
Grazie

:)
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Buongiorno, ho controllato i pneumatici e dal manometro tutti i valori erano a 2.8.
Ma guardando i sensori dell'auto, 3 di questi rilevano 2.4, mentre 1 rileva 2.8.
Mi pareva di aver già notato questa differenza un'altra volta, ma ci avevo dato poco peso quindi ho regolato la pressione in base al tpms, ma siccome mi è ricapitato anche a un altro benzinaio, mi è venuto il dubbio che ci siano dei problemi di taratura.
Qualcuno sa se vanno tarati in qualche modo?
Più che altro vorrei capire se ha ragione il tpms o il manometro (oltre al problema di disallineamento di una ruota).
 
Ultima modifica:
M

Mass

Qualcuno sa se vanno tarati in qualche modo?

Non ne ho idea.
Forse si possono resettare, ma dovresti sentire in officina

Più che altro vorrei capire se ha ragione il tpms o il manometro (oltre al problema di disallineamento di una ruota).

Premesso che non mi fido dei manometri delle aree di servizio, se proprio vuoi affidarti a quelli, fai 2 o 3 verifiche in posti diversi.
Se tutte le volte i manometri sono più o meno allineati fra loro ed i sensori continuano a dare valori diversi, allora sono i sensori.
Secondo me sarebbe meglio avere un misuratore di pressione.
Con 15/20 euro ti metti in auto un apprecchio valido, non professionale ma quantomeno affidabile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, ho controllato i pneumatici e dal manometro tutti i valori erano a 2.8.
Ma guardando i sensori dell'auto, 3 di questi rilevano 2.4, mentre 1 rileva 2.8.
Mi pareva di aver già notato questa differenza un'altra volta, ma ci avevo dato poco peso quindi ho regolato la pressione in base al tpms, ma siccome mi è ricapitato anche a un altro benzinaio, mi è venuto il dubbio che ci siano dei problemi di taratura.
Qualcuno sa se vanno tarati in qualche modo?
Più che altro vorrei capire se ha ragione il tpms o il manometro (oltre al problema di disallineamento di una ruota).

Lasciando perdere per un momento il valore assoluto misurato, un manometro sballato avrà una staratura proporzionale (lineare o vagamente esponenziale che sia).
Se misura per tutte e 4 le ruote 2.8, vuol dire che hanno tutte la stessa pressione (che poi in realtà sia 2.8 o 2.4 o 7 in questo momento poco importa).
Se i sensori nello stesso momento segnano 3 ruote a 2.4 ed 1 a 2.8, ed il manometro ti ha detto che hanno tutte la stessa pressione, é probabile che quello che segna 2.8 sia sballato.

Conclusioni (mie ;))

Le gomme sono tutte a 2.4, hai un sensore sballato ed il manometro é starato di +0.4.
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
fai 2 o 3 verifiche in posti diversi.
Infatti mi sono posto il problema dopo averlo notato in posti diversi.

Le gomme sono tutte a 2.4, hai un sensore sballato ed il manometro é starato di +0.4.
Anche secondo me la situazione è questa, infatti sto tenendo i tpms a 2.4 e uno solo a 2.8, però mi irrita vederlo così!

Il dubbio è se posso risolvere in modo autonomo con qualche taratura fai da te oppure devo recarmi alla Hyundai (cosa che mi fa fatica) o magari un qualsiasi gommaio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Infatti mi sono posto il problema dopo averlo notato in posti diversi.


Anche secondo me la situazione è questa, infatti sto tenendo i tpms a 2.4 e uno solo a 2.8, però mi irrita vederlo così!

Il dubbio è se posso risolvere in modo autonomo con qualche taratura fai da te oppure devo recarmi alla Hyundai (cosa che mi fa fatica) o magari un qualsiasi gommaio.

Faidate non saprei, un gommista dovrebbe risolvertelo.

Ma visto che l'auto, e di conseguenza i TPMS, é in garanzia, andrei in un'autorizzata.
Se il TPMS non é starato ma fallato, te lo devono cambiare aggratis ;)
 
M

Mass

Il dubbio è se posso risolvere in modo autonomo con qualche taratura fai da te oppure devo recarmi alla Hyundai (cosa che mi fa fatica) o magari un qualsiasi gommaio.

Considera che i sensori comunicano con la centralina con un metodo (ovviamente) "senza fili".
I gommisti hanno degli apparecchi che, avvicinati semplicemente alla ruota, sono in grado di prendere info dal sensore, programmarlo, ecc..
Utilizzano questo strumento quando ad esempio ti "clonano" i sensori per il secondo set di ruote.
Leggono il codice dai sensori "originali" e lo copiano sugli altri, in modo da avere 8 ruote con lo stesso 'identificativo di comunicazione' con la centralina.
Questo per dirti che magari è possibile che un gommista possa velocemente fare un test, resettare, ecc...
Prova a sentire cosa ti dice il tuo gommista.... se proprio non vuoi andare in Hyundai
:)
 
Alto Basso