sensori pressione gomme

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
:eek: :eek: :eek:

....visti così a me questi sensori fanno quasi paura Boni !!! :D :D

che ci vuoi fare, deformazione professionale ....... fossi cosi preciso anche sul lavoro, forse ogni tanto prenderei anche l' aumento :) ....
 
M

Mass

verissimo, dato che poi Tucson non è una piuma.... io sulla i20 le tengo a 2,5 sia in estate che in inverno e malgrado le mie strade abituali siano tutt'altro che lineari e pianeggianti ed il consumo è regolarissimo; sono convinto che le tenessi più basse (data la miriade di curve che percorre la "povera" i20 quotidianamente con mia moglie alla guida...) il consumo sarebbe ben maggiore all'esterno dove la gomma più bassa di pressione fletterebbe di più e andrebbe di conseguenza a consumarsi.

Il manuale riporta 2.4 per tutte le ruote di tutte le dimensioni

1.jpg

Mi pare una visione giusta e onestamente semplice.
Ho avuto auto che, a leggere il manuale o la targhetta nel profilo dello sportello, ti avrebbero costretto a comprarti il compressore e il manometro.
Più gonfie davanti, meno dietro, differenze in base alle dimensione delle ruote.... 2 persone / 3 persone / 3 persone con valige / 5 persone senza valige..... o_O

Per me 2.5 sempre e comunque.... :) ....idem sulla i10.... io mi trovo bene così
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ok, na gonfiata bisogna dargliela, e l'abbiam capito. Però perché mi da anomalia su 2 ruote quando, ad esempio, la pressione segna 2.2 a tutte e 4?
Bah...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il manuale riporta 2.4 per tutte le ruote di tutte le dimensioni

Vedi l'allegato 20918

Mi pare una visione giusta e onestamente semplice.
Ho avuto auto che, a leggere il manuale o la targhetta nel profilo dello sportello, ti avrebbero costretto a comprarti il compressore e il manometro.
Più gonfie davanti, meno dietro, differenze in base alle dimensione delle ruote.... 2 persone / 3 persone / 3 persone con valige / 5 persone senza valige..... o_O

Per me 2.5 sempre e comunque.... :) ....idem sulla i10.... io mi trovo bene così
sulla nostra i20 di casa non ricordo (non ho qui la macchina) ma mi pare che sia 2,1 -2,2 ad ogni modo come dicevo prima portandole a 2,5 non si è mai acceso nessun allerta.
Per la Tucson che già è previsto 2,4 io le metterei a 2,7 -2,8.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Ok, na gonfiata bisogna dargliela, e l'abbiam capito. Però perché mi da anomalia su 2 ruote quando, ad esempio, la pressione segna 2.2 a tutte e 4?
Bah...

Potrebbe anche essere che tu vedi 2,2 su tutte le ruote ma in realtà quelle di sinistra sono a 2,24 e quelle a destra sono a 2,26 (ad esempio) e l'allarme scatta sotto i 2,25. Magari è una stupidaggine... ma potrebbe anche essere...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ok, na gonfiata bisogna dargliela, e l'abbiam capito. Però perché mi da anomalia su 2 ruote quando, ad esempio, la pressione segna 2.2 a tutte e 4?
Bah...
dato che il comp. di bordo non ti da i decimali probabile che le due che danno anomalia siano magari 2,18 mentre quelle che non la danno siano 2,28 e sul display vedi comunque tutto arrotondato a 2,2.
Mi pare che qualcuno aveva già ventilato una possibilità simile che, a mio parere, è plausibile.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Potrebbe anche essere che tu vedi 2,2 su tutte le ruote ma in realtà quelle di sinistra sono a 2,24 e quelle a destra sono a 2,26 (ad esempio) e l'allarme scatta sotto i 2,25. Magari è una stupidaggine... ma potrebbe anche essere...
ci rubiamo la tastiera... :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
evidentemente l' isteresi richiesta e' maggiore. probabilmehnte si spegne dopo 2.4 ......... ipotizziamo un margine di 10%, e un valore a regime di 2.4 (supponiamo che si questa la pressione che lui ha capito essere quella giusta .....)

2.4 -10% = 2.4 -0.24 = 2.16 (si accende a 2.1)

2.1 + 10% = 2.1 +0.21 = 2.33 (si dovrebbe spendere intorno a 2.4, prob 0.03 non viene rilevato :) )

Sei Ingegnere, non c'è dubbio!!!:D:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sei Ingegnere, non c'è dubbio!!!:D:D:D:D

ho questo difetto ..... non si sarebbe spiegata la pelata ... :) .....(che in foto si vede poco).
pero' tengo ancora botta su diottrie e panza ...... :D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me sono venuti i capelli bianchi, invece!!!
:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè, ma i miei sono iniziati a imbiancare appena sbiennavo!!!

Effetti imprevisti di Scienza Delle Costruzioni...:confused:
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Vabbè, ma i miei sono iniziati a imbiancare appena sbiennavo!!!

Effetti imprevisti di Scienza Delle Costruzioni...:confused:
con questa finiamol' OT ... ma con meccanica razionale, a me son caduti del tutto .......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ancora nel biennio, quindi!!!:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La spia che tengo d'occhio io e' quella dell'Airbag ... che sulla mia auto e' l'ultima a spegnersi... DOPO DIK ... do' corrente.... !!! :):):)

Per le gomme... quest'estate le ho messe a 3-3,20 ... (visto che la macchina sta spesso ferma per giorni evito che si ovalizzino ... e cmq a me piacciono le gomme "Dure" .... che ritengo + Direttive)...

E le ho trovate a meno di 2,5 .... visto che le misure sono state fatte in 2 stazioni di servizio diverse e che i loro strumenti di solito nn sono il massimo ... magari erano a meno di 3 ... gia' dall'inizio ...

Cmq sia con quel decremento se le avessi avute A PELO di pressione come vedo che piace a molti masochisti qui dentro .. di certo si sarebbe acceso parecchie volte o lo SPECIAL della spia pressione, cosa che invece non e' MAI avvenuta in 1 anno e mezzo che ho la macchina...
 
Ultima modifica:

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Alto Basso