"Servizi live"

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Qualcuno ha capito bene come funzionano i "servizi live"? Quando mi hanno consegnato la macchina, a causa del tempo che abbiamo perso nell'accorgerci che stavo per prendere la Kona sbagliata, e di questa distrazione, non abbiamo finito tutta la checklist prevista: ad esempio, il chilometraggio del primo tagliando non me lo hanno impostato (me lo sono messo a posto io ieri), e non si è parlato dei servizi live, anche se ho capito che in pratica sono gli aggiornamenti del navigatore, i POI, il meteo ecc.
In pratica, toccando il display centrale poco più che a caso, mi è uscito un paio di volte "servizi live non attivati", ma non ho continuato perché mi chiedeva di collegare il cellulare in modo Hot Spot e la cosa si faceva lunga.

L'ho fatto alla sera: la Kona si è collegata ed ha combinato "qualcosa", ma non so cosa (quella scritta, comunque, non si è più vista). Questo è quello che vorrei capire meglio:
  1. è bastato connettere il sistema multimediale a Internet e questo si è connesso ad un server Hyundai, ha scaricato dati e si è aggiornato, facendo tutto da solo senza richiedere né codici, né password, né alcun altro dato? Strano, normalmente c'è tutta una procedura di registrazione da fare a mano...
  2. come faccio a sapere cosa ha aggiornato? Serve farlo, o basta fidarsi dei risultati?
  3. dovrò ripetere l'operazione di connessione all'hot spot dello smartphone ogni tanto per gli altri aggiornamenti? E come faccio a capire quando, me lo ricorderà il sistema?
Grazie per l'aiuto.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
La risposta è SI a tutti e 3 i punti elencati. L'unica cosa strana è che non ha richiesto nessuna registrazione di sorta, ma immagino ci sarà qualche codice seriale o simili che viene controllato/attivato alla prima configurazione del CDB direttamente in fabbrica/concessionaria.

Non entro nel edttaglio del sistema della Kona perchè non lo possiedo, quindi non so dirti ogni quanto escano eventuali aggiornamenti, ma già solo un'opzione come il Meteo pare ovvio che richieda una connessione costante, così come l'info-traffico.

Se hai sufficienti dati nel tuo abbonamento sul telefono la cosa ottimale sarebbe che connettessi il CDB ogni volta che sali in macchina...ma direi che basta e avanza farlo prima o durante un viaggio lungo.
Se, invece, non hai un abbonamento dati sostanzioso sul telefono evita, rischi che te lo prosciughi tutto la Kona, piuttosto compra una di quelle "saponette" che fanno da router 4g e infilaci una scheda solo dati tipo quella offerta dalla 3 che ti da 30GB al mese per 4€ .
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La risposta è SI a tutti e 3 i punti elencati. L'unica cosa strana è che non ha richiesto nessuna registrazione di sorta, ma immagino ci sarà qualche codice seriale o simili che viene controllato/attivato alla prima configurazione del CDB direttamente in fabbrica/concessionaria.

Non entro nel edttaglio del sistema della Kona perchè non lo possiedo, quindi non so dirti ogni quanto escano eventuali aggiornamenti, ma già solo un'opzione come il Meteo pare ovvio che richieda una connessione costante, così come l'info-traffico.

Se hai sufficienti dati nel tuo abbonamento sul telefono la cosa ottimale sarebbe che connettessi il CDB ogni volta che sali in macchina...ma direi che basta e avanza farlo prima o durante un viaggio lungo.
Se, invece, non hai un abbonamento dati sostanzioso sul telefono evita, rischi che te lo prosciughi tutto la Kona, piuttosto compra una di quelle "saponette" che fanno da router 4g e infilaci una scheda solo dati tipo quella offerta dalla 3 che ti da 30GB al mese per 4€ .
Grazie per i suggerimenti. Sullo smartphone ho 19 GB al mese prepagati, bastano per collegarmi ogni tanto senza patemi (comunque l'aggiornamento che ha fatto l'auto è stato brevissimo, roba di un minuto, non potrebbe mangiare troppi giga a questo modo. Magari provo a chiedere qualcosa in più quando porto la macchina al primo controllo dei livelli.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Be' posso immaginare che la dimensione del singolo aggiornamento sia direttamente proporzionale al tempo passato dall'ultimo fatto.

Non credo che Hyundai aggiorni le mappe con la stessa periodicità e costanza di Google Maps ( non so a che a servizio di appoggia, forse TomTom ? ), idem per i POI...probabile che per quelli esca un pacchetto cumulativo ogni tot...mentre per i servizi meteo, info-traffico, ecc...ovviamente gli aggiornamenti saranno più frequenti ma molto più leggeri.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
GIGA? ma saranno si e no pochi KByte....
le mappe mica si scaricano via hotspot... e risiedono sulla scheda SD. ci sono centinaia di post sul forum a riguardo
si aggiornano in officina oppure fai-da-te (vedi miei interventi nella sezione i30)

i "servizi live" sono tre baggianate in croce: autovelox, traffico e meteo. e basta
quando ne hai bisogno colleghi il tethering dello smarthphone e via
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Le mappe vengono aggiornate solo da PC ? Allora basta e avanza lo smartphone...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Pienamente concorde con quello che ha detto @darthgaio , le mappe non si aggiornano anch'io pensavo questo i primi giorni ho poi chiamato il servizio Hyundai che mi ha mandato un'email con tutta la procedura per l'aggiornamento Ma va fatto da computer ... Il problema è che ho cancellato le mail e devo richiamare per richiederlo la procedura ... mi hanno detto che un'altra soluzione è quando si effettua il tagliando o comunque un controllo pagamento presso una concessionaria chiedendoglielo Loro sono obbligati all'aggiornamento Ma ripeto mi hanno detto per il controllo qualunque esso sia deve essere fatto a pagamento poi l'aggiornamento è gratuito
 
M

Mass

Scusate, ma se avete Android Auto e Apple ecc.. ecc... che ve ne frega di avere le mappe sulla SD aggiornate e di utilizzare i servizi Live Tom Tom ?
Io valuterò quanto andrò ad utilizzare la navigazione con questo nuovo "alambicco multimediale" che mi trovo sulla Tucson e quanto traffico mi assorbirà dal plafond mensile dei giga.
Alle brutte però con 3 euri al mese la Vodafone sul mio contratto mi darebbe il "Pass Mappe", ovvero traffico illimitato per l'utilizzo di varie app, tra cui Google Maps e Waze :)
Io non sono molto pratico di sta roba, però mi pare di capire che la navigazione "classica", ovvero quella che pesca le mappe dalla SD, andrà a morire.
Le mappe online sono le più aggiornate.
Le segnalazioni al traffico online funzionano molto bene, idem i suggerimenti sui percorsi alternativi.
Il roaming dati oramai è scomparso, almeno nella maggior parte dei luoghi raggiungibili con un viaggio in auto partendo dall'Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Scusate, ma se avete Android Auto e Apple ecc.. ecc... che ve ne frega di avere le mappe sulla SD aggiornate e di utilizzare i servizi Live Tom Tom ?
E' esattamente il motivo per cui ho scelto di rinunciare al CDB da 8" ...però una volta che ce l'hai tendi ad utilizzarlo direi...ormai l'hai pagato.
 
M

Mass

E' esattamente il motivo per cui ho scelto di rinunciare al CDB da 8" ...però una volta che ce l'hai tendi ad utilizzarlo direi...ormai l'hai pagato.

Mah...
Io devo prenderci mano ancora, gli ho dato giusto un occhio veloce.
Ho provato il Navi con SD e funziona bene.... ma avendo anche la possibilità di attaccare il cavetto e vedere le mappe di google sul display, direi che non dovrei mai utilizzare il Navi integrato, ma solo la navigazione di Android Auto
Mi fido molto di più di Google maps che della SD coi servizi tomtom, sia per le cartografie che per il traffico.
Se "l'ho pagato" pace.... se ne rimane lì :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ognuno la gestisce come vuole...io, come detto, ho proprio deciso di non metterlo del tutto e non pormi nemmeno il problema in seguito. :D
 
M

Mass

Ognuno la gestisce come vuole...io, come detto, ho proprio deciso di non metterlo del tutto e non pormi nemmeno il problema in seguito. :D

:)

Comunque ripensandoci Google Maps funziona anche con le mappe offline, anche se ovviamente non becca segnalazioni al traffico.
:)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Io onestamentenon mi trovo molto con Android auto ... Anche se come dice @Mass le mappe sono molto più affidabili ... Quella di serie mi fa sempre fare strade più lunghe, magari più veloci, maBryant più lunghe
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io onestamentenon mi trovo molto con Android auto ... Anche se come dice @Mass le mappe sono molto più affidabili ... Quella di serie mi fa sempre fare strade più lunghe, magari più veloci, maBryant più lunghe
Dovrò fare qualche prova, non sono granché esperto di navigatori (ho sempre usato prima un Garmin portatile e poi quello di serie sulla Bmax). Fortunatamente, con la prossima versione del sistema operativo dell'iPhone (iOS 12, in arrivo in autunno), saranno supportati su Apple Car Play anche Google Maps e Waze: con quello "nativo" della Kona e Mappe (di Apple), potrò scegliere fra 4 navigatori, allora! :)
 
M

Mass

Però... voi "con la Mela" allora siete penalizzati.
Io utilizzo google maps da moltissimo oramai e secondo me è formidabile.
Waze l'ho provato ma non mi piace granché.
La differenza per me è praticamente che se fino ad oggi attaccavo lo smartphone alla bocchetta, ora posso vederlo sul display e sentire le indicazioni dagli altoparlanti.
:)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Però... voi "con la Mela" allora siete penalizzati.
Io utilizzo google maps da moltissimo oramai e secondo me è formidabile.
Waze l'ho provato ma non mi piace granché.
La differenza per me è praticamente che se fino ad oggi attaccavo lo smartphone alla bocchetta, ora posso vederlo sul display e sentire le indicazioni dagli altoparlanti.
:)
Sì, Apple con la sua politica (voluta, secondo me, anche se altri non sono d'accordo) di limitare la mappe disponibili su Apple Car Play... alla sua (Mappe) secondo me non ha certo contribuito al uccesso del suo mirroring. A breve vedremo se, con la diffusione di ACP su sempre più modelli di auto, e contemporaneamente lo sblocco di Google Maps e Waze, le cose miglioreranno per questa interfaccia. Personalmente, l'ho provata per qualche minuto un paio di giorni fa, e passare dal display superdefinito di iPhone a quello della Kona, indubbiamente molto più impreciso, è stato un po' deludente: le icone sono enormi, sì, ma quasi "sfocate" rispetto alla normale nitidezza.
 
M

Mass

passare dal display superdefinito di iPhone a quello della Kona, indubbiamente molto più impreciso, è stato un po' deludente: le icone sono enormi, sì, ma quasi "sfocate" rispetto alla normale nitidezza.

Questo è vero... però va detto che tanto gli occhi devi averli sulla strada e non sul display.
Per quanto riguarda la definizione grafica delle mappe, mi pare sia più che sufficiente per capire la direzione da prendere.
Anche in quel caso si tratta di sbirciata a fini pratici.... poi la strada da guardare è quella fuori dal parabrezza non quella sullo schermo
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Questo è vero... però va detto che tanto gli occhi devi averli sulla strada e non sul display.
Per quanto riguarda la definizione grafica delle mappe, mi pare sia più che sufficiente per capire la direzione da prendere.
Anche in quel caso si tratta di sbirciata a fini pratici.... poi la strada da guardare è quella fuori dal parabrezza non quella sullo schermo

Hai ragione, certo... solo che ho notato la differenza. In realtà, per me guardare gli oggetti vicini è un po' dura, guidando senza gli occhiali, e questo mi rompe ben più che una bassa definizione del display! :(

Quanto alla strada da guardare, vista la nitidezzza ed il sistema di proiezione dello HUD (fantastico, roba da videogioco!) che fa mettere a fuoco i dati proiettati all'infinito (e quindi come la strada) anziché alla sua vera distanza (molto meno di un metro!), ed i continui progressi dell'informatica e dell'AR (Augmented Reality), è possibile che fra pochi anni avremo un "super-HUD" che copre tutto il parabrezza, aggiungendo informazioni, icone (e pubblicità, temo...) a tutto quel che vediamo: una specie di StreetView in tempo reale e sul panorama reale! Non so se augurarmelo o temerlo... :eek:

PS: @Mass, ma a che ora ti svegli, anche tu? ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Questo è vero... però va detto che tanto gli occhi devi averli sulla strada e non sul display.
Per quanto riguarda la definizione grafica delle mappe, mi pare sia più che sufficiente per capire la direzione da prendere.
Anche in quel caso si tratta di sbirciata a fini pratici.... poi la strada da guardare è quella fuori dal parabrezza non quella sullo schermo
Ancora non è stata creata la sezione "vedere video su kona" ma arriverà! Altro che AA e Gmaps
 
M

Mass

avremo un "super-HUD" che copre tutto il parabrezza, aggiungendo informazioni, icone (e pubblicità, temo...) a tutto quel che vediamo: una specie di StreetView in tempo reale e sul panorama reale!

Non guardare me... per il mio "classicismo", scrivendo queste cose su android auto, io sono già ai limiti della legalità...

:eek: :D o_O

PS: @Mass, ma a che ora ti svegli, anche tu? ;)

Di questi tempi io sono in piedi già al crepuscolo... poco dopo le 5.
Ho l'abitudine di alzarmi molto presto.
Se vado in malga a mungere le mucche, sono io che devo aspettare che si sveglino!
:D :)
 
Alto Basso