Servosterzo Accent 1.5 CRDi

Giuseppeblank

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 crdi 16v
Salve ho da poco acquistato la suddetta auto, al momento posso considerarmi soddisfatto ho però notato una piccola anomalia che avevo inizialmente imputato alla gommatura "fuorilegge" dell'auto ma che persiste anche dopo averla gommata nuova col canonico 185/65/14, in pratica lo sterzo è nel complesso leggerissimo anche troppo se raffrontato alle altre vetture che guido abitualmente, tanto che su strade sconnesse dove è frequente il movimento di rollio bisogna prestare attenzione a tenerlo centrato, inoltre, mentre nella rotazione a destra presenta una seppur minima resistenza in quella a sinistra va liscio come l'olio in pratica si potrebbe ruotare lo sterzo con un dito anche solo leggermente poggiato, nessuna spia accesa e nessuna anomalia riscontrata, qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? La precedente proprietaria da me contattata mi ha assicurato che l'auto non le ha mai dato problemi, da parte mia da ex carrozziere posso ha mai subito sinistri.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se hai dubbi sul buon funzionamento o sulla sicurezza dello sterzo ti consiglio comunque di chiedere un parere al meccanico, se già non l'hai fatto. Non so questo modello, ma alcuni servosterzi sono anche regolabili meccanicamente.
Anche il tipo di olio idraulico utilizzato può influire sulla morbidezza o durezza della sterzata. Potresti farlo sostituire con uno specifico.
L'importante è che non ci siano giochi, laschi o rumori anomali.
La troppa leggerezza dello sterzo sullo sconnesso può effettivamente creare qualche difficoltà, ma considera che il codice della strada prevede che si tengano sempre entrambe le mani sul volante.... :D:D:D
Comunque in velocità (tipo in autostrada) lo sterzo dovrebbe indurirsi e risultare meno "mollo"; se così non fosse, in questo caso c'è da fare più attenzione del solito!
 
Alto Basso