• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sfarfallio in accellerazione SF 2.0 CRDI

Christian1977

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Santafe 2.0 crdi
Buongiorno a tutti, ho un problema con una Santa del 2001 D4EA e ne io (faccio il meccanico settore moto) ne i meccanici che ho consultato, siamo riusciti a risolvere.
In accelerazione fa un leggero rumore di sfarfallio dai 1800 ai 3000 giri, il rumore sembra una carta nei raggi della ruota di una bicicletta, la frequenza segue i giri del motore, in qualsiasi marcia, e smette appena levo il piede dall'acceleratore. Se mi trovo per esempio in 5a in autostrada a velocità costante e in pianura non fa alcun rumore ma se accelero per un sorpasso inizia a farlo, ma solamente con il motore in tiro. Non è un rumore forte, e se accendo l'autoradio a basso volume non si sente più.
Recentemente ho rifatto la guarnizione della testa e sostituito la testata perchè bruciava acqua, e ho trovato asse a camme e martelletti rovinati, nonchè un registro idraulico di scarico sfondato, ho sostituito tutto ciò che si muove in testata (testa compresa) tranne le valvole. Ho fatto revisionare gli iniettori e sostituito cinghie olio ecc. ma il rumore persiste, anzi avendo tolto tutti gli altri rumori di valvole giochi ecc si sente ancora meglio. Appena preso l'auto (5 anni fa) mi avevano occluso l'EGR, e la macchina andava meglio, quindi io rifacendo la testata ho approfittato per fare chiudere in saldatura in condotto dell'EGR nel collettore di aspirazione perchè altrimenti si riempiva d'olio e creava turbolenze inutili. Ho pensato che tale modifica unita al "raccoraggio" dei condotti avesse smagrito troppo ed ho portato la macchina a fare fare la centralina ma non ha portato alcun beneficio (forse qualche CV in più). Secondo voi potrebbe essere una detonazione causata dall'aumento della temperatura di combustione? Potrei risolverla con un secondo intercooler? Il rumore lo fa sia con il caldo 30/32 gradi che con il fresco 12/15 gradi.
Grazie mille a tutti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Turbina?
Controllala al più presto.
 
Alto Basso