Sfrizionamento cambio 1.7 DCT è normale ?

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Buongiorno mi rivolgo ai possessori di Tucson 1.7 DCT la mia ogni volta che rallento ad un incrocio va in 2a marcia e anche se sto quasi per fermarmi non inserisce la 1a ma rimane in 2a marcia con conseguente sfrizionamento...avvolte invece senza alcun apparente motivo a velocità di circa10 km/h o inferiore inserisce la 1a anche se non ce ne di bisogno in quanto sto per accellerare con conseguente aumento di giri per poi passare immediatemente in 2a, in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km io sono arrivato a 1400 km ma questo comportamento lo ha praticamente da quando l'ho ritirata e ancora continua. Ora chiedo a voi del forum, se qualcuno riscontra questo problema,
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno mi rivolgo ai possessori di Tucson 1.7 DCT la mia ogni volta che rallento ad un incrocio va in 2a marcia e anche se sto quasi per fermarmi non inserisce la 1a ma rimane in 2a marcia con conseguente sfrizionamento...avvolte invece senza alcun apparente motivo a velocità di circa10 km/h o inferiore inserisce la 1a anche se non ce ne di bisogno in quanto sto per accellerare con conseguente aumento di giri per poi passare immediatemente in 2a, in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km io sono arrivato a 1400 km ma questo comportamento lo ha praticamente da quando l'ho ritirata e ancora continua. Ora chiedo a voi del forum, se qualcuno riscontra questo problema,
Neanche la mia mette la 1' marcia.
Viene messa solo se ci si ferma completamente.
Di conseguenza a volte sembra che sfrizioni.
Se comunque dai più gas questo fenomeno sparisce.
Invece non mi è mai capitato che mettesse la 1' in movimento.
Comunque sia ritengo il nostro cambio abbastanza preciso non al pari però di Bmw o Mercedes
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Buongiorno mi rivolgo ai possessori di Tucson 1.7 DCT la mia ogni volta che rallento ad un incrocio va in 2a marcia e anche se sto quasi per fermarmi non inserisce la 1a ma rimane in 2a marcia con conseguente sfrizionamento...avvolte invece senza alcun apparente motivo a velocità di circa10 km/h o inferiore inserisce la 1a anche se non ce ne di bisogno in quanto sto per accellerare con conseguente aumento di giri per poi passare immediatemente in 2a, in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km io sono arrivato a 1400 km ma questo comportamento lo ha praticamente da quando l'ho ritirata e ancora continua. Ora chiedo a voi del forum, se qualcuno riscontra questo problema,
Lo sfrizionamento è solo una sensazione è normale così. Invece è rarissimo che mi entri la 1^ con veicolo in movimento, quel paio di volte che mi è successo è accaduto perché ho rallentato fino a raggiungere i 1000 giri e di conseguenza la centralina ha ritenuto opportuno scalare. Facci caso può essere che hai una guida molto tranquilla o comunque tendi spesso ad arrivare intorno ai 1000 giri quando rallenti.
Buongiorno mi rivolgo ai possessori di Tucson 1.7 DCT la mia ogni volta che rallento ad un incrocio va in 2a marcia e anche se sto quasi per fermarmi non inserisce la 1a ma rimane in 2a marcia con conseguente sfrizionamento...avvolte invece senza alcun apparente motivo a velocità di circa10 km/h o inferiore inserisce la 1a anche se non ce ne di bisogno in quanto sto per accellerare con conseguente aumento di giri per poi passare immediatemente in 2a, in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km io sono arrivato a 1400 km ma questo comportamento lo ha praticamente da quando l'ho ritirata e ancora continua. Ora chiedo a voi del forum, se qualcuno riscontra questo problema,

Neanche la mia mette la 1' marcia.
Viene messa solo se ci si ferma completamente.
Di conseguenza a volte sembra che sfrizioni.
Se comunque dai più gas questo fenomeno sparisce.
Invece non mi è mai capitato che mettesse la 1' in movimento.
Comunque sia ritengo il nostro cambio abbastanza preciso non al pari però di Bmw o Mercedes
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Lo sfrizionamento è solo una sensazione è normale così. Invece è rarissimo che mi entri la 1^ con veicolo in movimento, quel paio di volte che mi è successo è accaduto perché ho rallentato fino a raggiungere i 1000 giri e di conseguenza la centralina ha ritenuto opportuno scalare. Facci caso può essere che hai una guida molto tranquilla o comunque tendi spesso ad arrivare intorno ai 1000 giri quando rallenti.
Effettivamente ho uno stile di guida molto tranquillo, invece per quanto rigurda lo scalare marcia da 3a a 2a ? io noto che scendendo sotto una certa velocità anche in discesa e riaccellero anche se l'auto ha la giusta coppia mette la 2a sale di giri inutilmente perche non ha coppia e passa dinuovo in 3a anche voi avete questo comportamento ?premetto che noto questi comportamenti solo in citta nei continui accellera frena del traffico cittadino o nelle salite e discese continue che abbiamo in pese....Scusate per le troppe domande ma vorrei capire se la mia TUC TUC (io l'ho battezzata cosi':D) ha qualche problemino o sono solo io che mi faccio un po troppe seghe mentali...!!!:)
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Effettivamente ho uno stile di guida molto tranquillo, invece per quanto rigurda lo scalare marcia da 3a a 2a ? io noto che scendendo sotto una certa velocità anche in discesa e riaccellero anche se l'auto ha la giusta coppia mette la 2a sale di giri inutilmente perche non ha coppia e passa dinuovo in 3a anche voi avete questo comportamento ?premetto che noto questi comportamenti solo in citta nei continui accellera frena del traffico cittadino o nelle salite e discese continue che abbiamo in pese....Scusate per le troppe domande ma vorrei capire se la mia TUC TUC (io l'ho battezzata cosi':D) ha qualche problemino o sono solo io che mi faccio un po troppe seghe mentali...!!!:)

Effettivamente ho uno stile di guida molto tranquillo, invece per quanto rigurda lo scalare marcia da 3a a 2a ? io noto che scendendo sotto una certa velocità anche in discesa e riaccellero anche se l'auto ha la giusta coppia mette la 2a sale di giri inutilmente perche non ha coppia e passa dinuovo in 3a anche voi avete questo comportamento ?premetto che noto questi comportamenti solo in citta nei continui accellera frena del traffico cittadino o nelle salite e discese continue che abbiamo in pese....Scusate per le troppe domande ma vorrei capire se la mia TUC TUC (io l'ho battezzata cosi':D) ha qualche problemino o sono solo io che mi faccio un po troppe seghe mentali...!!!:)
Allora,effettivamente nel passaggio da 2^ a 3^ e viceversa,la centralina della nostra Tucson alcune volte va in crisi. Questo avviene, nei repentini cambi di accelerazione e soprattutto nei saliscendi. Mi spiego, la centralina rileva la variazione di pendenza e si comporta di conseguenza,cambia in ritardo in salita(oltre i 2000 giri) e scala con ritardo in discesa,per sfruttare il freno motore. A volte però succede che ci siano ritardi nel rilevare queste pendenze, ad esempio,capita che dopo aver percorso la rampa del mio garage,l'auto fa i 2-3 cambi successivi con i giri più alti,finché non capisce di essere in piano e si regolarizza.
 
M

Mass

Per le mie esperienze con cambi automatici, mi pare strano questo utilizzo della 1a marcia.
Generalmente viene inserita su salite 'ripide' e basta.... le partenze io le ho sempre sentite fare di 2a.
Anche utilizzando il sequenziale.... se mi dimenticavo (o evitavo) di scalare.... quando arrivavo a fermarmi inseriva sempre la 2a come marcia più bassa per ripartire.
Insomma: la 1a io l'ho sempre vista inserire in situazioni particolari dal cambio automatico.... oppure manualmente utilizzando il sequenziale.
Anche perché in generale è davvero una marcia tanto corta quanto inutile nella maggior parte delle situazioni di guida 'classiche'.... specie su un motore diesel che per sue caratteristiche riesce a far muovere l'auto tranquillamente con rapporti più lunghi
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
La mia inserisce la 1' appena prima di fermarsi, proprio rallentato a passo d'uomo, direi sui 2-3 km/h.
Se invece si va un pelo più veloce tiene la 2'
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ogni volta che mi fermo scala in 1^ ed è capitato che rallentando fino quasi a fermarmi è scalata in 1^poco prima di fermarmi completamente
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Riconfermo che purtroppo questo cambio in citta nei continui accellera/frena, svolte veloci, sali/scendi e manovre a bassa velocità va spesso nel pallone...tanto per dirne una, oggi, rallentando (senza fermarmi del tutto) per svoltare, l'auto da 2a (dopo aver accellerato) è passata subito in 1a marcia con conseguente aumento di giri e nessuna coppia per poi passare in 2a a circa 2200 giri...anche il passeggero che avevo accanto si è accorto dell'errore fatto dall'auto dicendo che è un comportamento davvero anormale...per non parlare poi di quando da 1a inserisce la 2a marcia ma si sente che il motore è ancora in 1a anche se nel display del cruscotto viene riportato 2...finora mi dispiace dirlo ma il cambio mi ha davvero deluso....se potessi tornare indietro prenderei la 115cv con il manuale.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Riconfermo che purtroppo questo cambio in citta nei continui accellera/frena, svolte veloci, sali/scendi e manovre a bassa velocità va spesso nel pallone...tanto per dirne una, oggi, rallentando (senza fermarmi del tutto) per svoltare, l'auto da 2a (dopo aver accellerato) è passata subito in 1a marcia con conseguente aumento di giri e nessuna coppia per poi passare in 2a a circa 2200 giri...anche il passeggero che avevo accanto si è accorto dell'errore fatto dall'auto dicendo che è un comportamento davvero anormale...per non parlare poi di quando da 1a inserisce la 2a marcia ma si sente che il motore è ancora in 1a anche se nel display del cruscotto viene riportato 2...finora mi dispiace dirlo ma il cambio mi ha davvero deluso....se potessi tornare indietro prenderei la 115cv con il manuale.

Se tu avvessi preso il manuale avresti desiderato il dct.
Personalmente ho preso il manuale perche tenendo le auto 10anni non volevo rogne almeno sul cambio. Pero nei sogni rimarrà il dct.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Se tu avvessi preso il manuale avresti desiderato il dct.
Personalmente ho preso il manuale perche tenendo le auto 10anni non volevo rogne almeno sul cambio. Pero nei sogni rimarrà il dct.
Io come te,spero di tenere l'auto per una decina d'anni,ma nn ho voluto farmi mancare sia il cambio dct,che il 1.7 da 141cv abbinato.
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Io come te,spero di tenere l'auto per una decina d'anni,ma nn ho voluto farmi mancare sia il cambio dct,che il 1.7 da 141cv abbinato.
Eh si Franco, la penso come te. Intanto te la godi. Ci sono dubbi circa l'affidabilità del cambio? Vedremo, forse no, ma vale la pena provarci..
 
M

Mass

I passi per far durare il più possibile un cambio automatico, in ordine crescente di importanza, sono:
- manutenzione corretta
- tipologia di percorsi e conseguente utilizzo e sollecitazione
- fattore C

Più si accumulano km e più tempo passa... maggiore è il quantitativo di fattore C necessario.... anche perché si può ripristinare e riparare tutto... ma a costi davvero elevati e che possono superare il valore residuo del mezzo.
Considerando il cambio 'asciutto' abbinato ad un motore con coppia non-bassa... io ne sarei rimasto alla larga... ma chi lo ha studiato e progettato saprà il fatto suo.
È soltanto la mia opnione si intende...
Detto questo mi auguro che i vostri cambi abbiano una lunga vita.
:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
I passi per far durare il più possibile un cambio automatico, in ordine crescente di importanza, sono:
- manutenzione corretta
- tipologia di percorsi e conseguente utilizzo e sollecitazione
- fattore C

Più si accumulano km e più tempo passa... maggiore è il quantitativo di fattore C necessario.... anche perché si può ripristinare e riparare tutto... ma a costi davvero elevati e che possono superare il valore residuo del mezzo.
Considerando il cambio 'asciutto' abbinato ad un motore con coppia non-bassa... io ne sarei rimasto alla larga... ma chi lo ha studiato e progettato saprà il fatto suo.
È soltanto la mia opnione si intende...
Detto questo mi auguro che i vostri cambi abbiano una lunga vita.
:)
Sicuramente il mio durerà 5 anni, poi farò l'estensione di garanzia.. se invece divento ricco, comprerò un'altra auto con cambio automatico in bagno d'olio :D
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
il cambio non centra NULLA è il SW di gestione che applica le manovre...e quindi ci si può aspettare un aggiornamento.
Però dovete iniziare ad evidenziarlo in concessionario sennò col gesto dell'ombrello che fanno qualcosa...;):)
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Ho letto oggi che anche la Porche Macan monta un cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce. Qualcuno sa se è a secco anche questo, perché se così fosse.....
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Quello che so è che il nostro cambio deriva da quello del gruppo Porche Volkswagen, (così mi a detto il venditore) che in passato ha avuto problemi di vario tipo, ma a quanto sembra, leggendo questo articolo http://www.omniauto.it/magazine/12854/tutti-gli-automatici-a-doppia-frizione
Le cose devono essere migliorate, perché in giro ci sono sempre più veicoli con cambio robotizzato a doppia frizione, 6 e 7 marce.
Ora no so che tipo di cambio monta la Macan, ma in questo articolo lo mettono a 2970 euro.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho letto oggi che anche la Porche Macan monta un cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce. Qualcuno sa se è a secco anche questo, perché se così fosse.....
Non credo proprio... Ma dopo aver scoperto che la Mercedes monta cambi mono frizione a 9 marce, mi aspetto di tutto!
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Rivista "al Volante" di questo mese, pag.96
 
Alto Basso