Sfrizionamento cambio 1.7 DCT è normale ?

M

Mass

Quello che so è che il nostro cambio deriva da quello del gruppo Porche Volkswagen, (così mi a detto il venditore) che in passato ha avuto problemi di vario tipo, ma a quanto sembra, leggendo questo articolo http://www.omniauto.it/magazine/12854/tutti-gli-automatici-a-doppia-frizione
Le cose devono essere migliorate, perché in giro ci sono sempre più veicoli con cambio robotizzato a doppia frizione, 6 e 7 marce.
Ora no so che tipo di cambio monta la Macan, ma in questo articolo lo mettono a 2970 euro.

Non ho approfondito più di tanto, ma tanto per cominciare la Macan (attualmente) monta il PDK di serie
Di serie nei modelli Macan: il cambio PDK a 7 rapporti...
http://www.porsche.com/italy/models/macan/macan/drive/porsche-doppelkupplung-pdk/

Il PDK monta due frizioni a bagno
http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/p/pdk-porsche-doppelkupplung.htm

Il bagno d'olio resta la soluzione più affidabile e sicura... la velocità dei cambi 'doppi' non è derivata dal 'secco', ma dal loro funzionamento.
I vantaggi del 'secco' sono i bassi costi di manutenzione e la riduzione dei consumi.... se costino anche meno in fase di produzione non so.
Ad un cliente Porsche immagino non interessi di dover spendere per sostituire l'olio del cambio.... e nemmeno di consumare di più.
Non conosco la situazione nel dettaglio, ma sapevo che il gruppo VAG adottava i cambi a secco solo in abbinamento a motori che funzionavano sotto a determinati regimi di coppia.... oltre non erano reputati adatti
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Ok, ma con i costi siamo lì. Voglio dire, il cambio che monta la Porche non costa uno sproposito, ma un po' più del nostro. Leggendo i post sebbene il cambio va benissimo, un minimo di pensiero me l'ero fatto, ma sembra che la tecnologia doppia frizione va alla grande, secco o bagnato che sia. Lo monta perfino la Bugatti..
 
M

Mass

Ok, ma con i costi siamo lì. Voglio dire, il cambio che monta la Porche non costa uno sproposito, ma un po' più del nostro. Leggendo i post sebbene il cambio va benissimo, un minimo di pensiero me l'ero fatto, ma sembra che la tecnologia doppia frizione va alla grande, secco o bagnato che sia. Lo monta perfino la Bugatti..

Cerca "DSG Volkswagen 7 marce".... e dimmi quanti link rimandano a siti e/o forum che parlano di problemi e richiami :)
Problemi ovviamente che hanno riguardato anche Audi, Seat, Skoda, ecc.... nei modelli che montavano quel doppia frizione a secco.
Voglio sperare che la Bugatti, nonostante faccia parte del gruppo VAG, non monti quel cambio lì ;)

La tecnologia credo sia relativamente nuova.... probabilmente un giorno rappresenterà il top... ma al momento mi pare sia sempre un grande punto interrogativo, per le cui conseguenze rimando al 'fattore C' di cui parlavo qualche post sopra.
:)
...insomma, alla fine un bel 'vecchio' cambio automatico con 'effetto corriera', non sarà il massimo della vita, ma qualche garanzia in più forse la da :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Cerca "DSG Volkswagen 7 marce".... e dimmi quanti link rimandano a siti e/o forum che parlano di problemi e richiami :)
Problemi ovviamente che hanno riguardato anche Audi, Seat, Skoda, ecc.... nei modelli che montavano quel doppia frizione a secco.
Voglio sperare che la Bugatti, nonostante faccia parte del gruppo VAG, non monti quel cambio lì ;)

La tecnologia credo sia relativamente nuova.... probabilmente un giorno rappresenterà il top... ma al momento mi pare sia sempre un grande punto interrogativo, per le cui conseguenze rimando al 'fattore C' di cui parlavo qualche post sopra.
:)
...insomma, alla fine un bel 'vecchio' cambio automatico con 'effetto corriera', non sarà il massimo della vita, ma qualche garanzia in più forse la da :)
Secondo me l'automatico con effetto corriera è illegale! Se ci sei andato in giro sai di cosa parlo! Oltre che spiacevole da guidare è anche pericoloso!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Secondo me l'automatico con effetto corriera è illegale! Se ci sei andato in giro sai di cosa parlo! Oltre che spiacevole da guidare è anche pericoloso!
Pericoloso mi sembra eccessivo, dipende dallo stile di guida e dalle situazioni.
E' il primo automatico che guido e Io lo trovo molto rilassante...
Quando voglio più reattività c'è sempre il tasto "Modo Sport" (almeno sulla mia) che, ti assicuro, azzera completamente il problema.
 
M

Mass

Secondo me l'automatico con effetto corriera è illegale! Se ci sei andato in giro sai di cosa parlo! Oltre che spiacevole da guidare è anche pericoloso!

Il mio era un discorso fatto per estremizzare il concetto del "metodo vecchio = affidablità" :)
Il cambio autom. più 'vecchio' che ho avuto è stato un BMW a 6 rapporti, automatico e sequenziale.... 9 anni fa circa.
Se fosse un cambio di quelli "effetto corriera" non lo so.... io mi ci sono trovato molto bene, per quello che è il mio tranquillo stile di guida ovviamente.
Non ho apprezzato differenze grosse rispetto al successivo Audi a 7 rapporti.
Entrambi i cambi non sono andati oltre i 100.000 Km e non ho mai fatto cambi olio o lavaggi su nessuno dei due.
Se devo dare un parere in termini di "problemi", direi che nessuno ha mostrato pecche, però il 'vecchio' BMW si è comporato senza mostrare cambiamenti per tutto il tempo che l'ho tenuto.
Il cambio Audi, prima che vendessi l'auto, iniziava a fare dei sussulti sui passaggi "P" - "marcia" e a dare dei colpi nelle manovre, ovvero nel passaggio "D" - "R" e successivi movimenti.

Ad ogni modo, si fa per ragionare su opinioni ed esperienze.... nessuno condanna le scelte di nessuno :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Fi
Pericoloso mi sembra eccessivo, dipende dallo stile di guida e dalle situazioni.
E' il primo automatico che guido e Io lo trovo molto rilassante...
Quando voglio più reattività c'è sempre il tasto "Modo Sport" (almeno sulla mia) che, ti assicuro, azzera completamente il problema.
Fidati, un cambio effetto corriera è un cambio che perde il tiro a metà curva e prima di riprenderlo ha bisogno di 1/2 secondi...E quando lo riprende lo fa tutto in un colpo. Ho avuto per un periodo in uso la Nissan Navarra di mio zio, 2.5 cambio automatico... Inguidabile! Io ero convinto avesse problemi e la ho portata alla Nissan... Tutto regolare la risposta. Infatti ne ho provate altre 2 e funzionavano uguale!
Il DCT Hyundai è un altro pianeta... Vedremo se sarà affidabile!
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Confermo, il cambio DCT è veramente confortevole nella guida. Siamo cavie, ma nemmeno tanto, dato che il tipo di cambio e fuori da molti anni ormai. Penso che la Hyundai prima di adottarlo, conoscendo le problematiche avute alla Volkswagen, abbia applicato modifiche migliorative. Non pensò che vada a montar su un cambio sapendo che avrà problemi. Questa è una mia speranza e poi sarà quel che sarà. Intanto ce lo godiamo..
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Fi

Fidati, un cambio effetto corriera è un cambio che perde il tiro a metà curva e prima di riprenderlo ha bisogno di 1/2 secondi...E quando lo riprende lo fa tutto in un colpo. Ho avuto per un periodo in uso la Nissan Navarra di mio zio, 2.5 cambio automatico... Inguidabile! Io ero convinto avesse problemi e la ho portata alla Nissan... Tutto regolare la risposta. Infatti ne ho provate altre 2 e funzionavano uguale!
Il DCT Hyundai è un altro pianeta... Vedremo se sarà affidabile!
Io ti ho risposto relativamente al cambio a 6 rapporti (alcuni lo descrivono a "effetto corriera" in confronto al DCT) che guido attualmente sulla 185CV, ti assicuro che non ha il tipo di comportamento che descrivi e ha una affidabilità, almeno sulla carta, superiore a quelli a secco.
Poi, come ti ho già detto, attivando la Modalità Sport ha una reattività immediata, cosa che non mi fa assolutamente rimpiangere il manuale.
Se poi altre auto hanno questo problema non ti so rispondere, dovresti provare l'attuale 6 rapporti Hyundai per capire la differenza.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io ti ho risposto relativamente al cambio a 6 rapporti (alcuni lo descrivono a "effetto corriera" in confronto al DCT) che guido attualmente sulla 185CV, ti assicuro che non ha il tipo di comportamento che descrivi e ha una affidabilità, almeno sulla carta, superiore a quelli a secco.
Poi, come ti ho già detto, attivando la Modalità Sport ha una reattività immediata, cosa che non mi fa assolutamente rimpiangere il manuale.
Se poi altre auto hanno questo problema non ti so rispondere, dovresti provare l'attuale 6 rapporti Hyundai per capire la differenza.
Tu hai il 6 marce sulla Tucson?! Pensavo facessero solo il DCT da 141...
Non metto in dubbio che Hyundai abbia fatto un buon lavoro, ma io mi riferivo ai monofrizione con effetto corriera
Questo intendo :D mi piacerebbe provare il 6 rapporti come il tuo..
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Tu hai il 6 marce sulla Tucson?! Pensavo facessero solo il DCT da 141...
Non metto in dubbio che Hyundai abbia fatto un buon lavoro, ma io mi riferivo ai monofrizione con effetto corriera
Questo intendo :D mi piacerebbe provare il 6 rapporti come il tuo..
Scusa, non avevo capito che parlavi dei monofrizione. Pensavo ti riferissi all'altro cambio automatico montato sulle 136 e 185CV.
Prova a chiedere ad un concessionario Hyundai di fare un test...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Scusa, non avevo capito che parlavi dei monofrizione. Pensavo ti riferissi all'altro cambio automatico montato sulle 136 e 185CV.
Prova a chiedere ad un concessionario Hyundai di fare un test...
Dovevo comprare una i40 136cv 5 anni di vita, style, con cambio automatico. Ma poi ho alzato il budget è ho cambiato il tiro.
Mi hanno garantito in molti che il cambio è perfetto e soprattutto super collaudato
 
Alto Basso