motore Si rompe l'auto: costa di più la batteria o il motore?

MasterPc

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Ho trovato un video interessante.
Mette a correlazione una batteria di una Tesla Long range o performance (che costa 13-15.000 euro ivata) con un motore di un'auto equivalente, che è un questo caso un motore di un 3.0 TDI BMW (probabilmente per paragonare 2 auto di pari livello.
La tesla performance costa oltre 50.000 euro e ha oltre 400cv, non è un'utilitaria ovviamente.
Vi lascio il video in fondo al post.

Ma volevo vedere cosa potesse costare un motore rigenerato e uno nuovo di un'auto da 40.000 euro.
Non è facile trovare informazioni.
Ho letto sul forum che alcuni hanno avuto problemi al motore e si parla di 7-8000 euro in concessionaria, oltre la manodopera.​
Revisionato il 1.7 CRDI l'ho trovato a 5000 euro : motore diesel completa di testa, basamento, coperchio punterie, coppa e pompa dell'olio, distribuzione e pompa di alta pressione (Common Rail) tutto montato e revisionato a km "zero" SENZA iniettori e turbina (versione solo per motori Common RAIL) - QUI
In versione semi completa il 2.0 CRDI a poco meno di 4000 euro (motore diesel semicompleto; motore con blocco e testata completa però senza coppa e pompa olio e coperchio punterie, tutto montato e revisionato a km "zero" SENZA: coppa e pompa del'olio, distribuzione, iniezione, volano o altri accessori)
Non posso trovare il prezzo del nuovo dato da Hyundai Italia, non è nelle mie possibilità.
Non conosco poi il costo di un filtro antiparticolato o di un sistema di dosaggio dell'Adblue, so che qualcuno ha parlato di migliaia di euro per un fap.
Non conosco poi il costo di manodopera per fare smontaggio e rimontaggio.

Conosco, da un'esperienza di un conoscente a cui si è rotto il cambio automatico alla sua Kia Stinger gt e viene 11.000 euro, per cui in caso di rottura speriate di essere all'interno dei 7 anni di garanzia o son dolori.
Anche solo per aprire e cambiare una guarnizione al ns. @Themark81 hanno chiesto ben 2500 euro.

Insomma, i guai sono rari, ma quando avvengono sono costosi.

Ora... quanto costa la batteria di una kona 64KWh?
Ricordo che la sostituzione in garanzia è prevista quando scendono sotto il 70% di SoH.
Le batterie delle elettriche Hyundai hanno una garanzia di 8 anni e 200.000 km per uso privato.

Per il costo non sono riuscito a trovarlo salvo alcune voci che indicano in 20.000 euro, tuttavia sono voci, poichè relativi ad una sostituzione batteria in garanzia.​
Ho trovato scritto in giro che Hyundai sta valutando un progetto relativo alla sostituzione dei singoli moduli di celle che compongono la batteria... Questo ridurrebbe i costi.​
Secondo altri invece il costo della batteria sia sotto i 10.000 euro.​

Per esempio nel 2018 il costo indicativo al cliente finale della batteria di Leaf 40 kWh era di circa 7.000€ IVA esclusa.​
Nel caso non fosse data in sostituzione la precedente, a tale prezzo vanno aggiunti circa 1.000€ + IVA​
La manodopera... immagino che con 500 euro si riesca a sostituirla.​

Questa piccola analisi conferma che, benchè sia raro, i costi di riparazione (fuori garanzia) di un'auto termica, salvo aggiustarsi con lavori pindarici e meccanici improvvisati e/o pagamenti fumosi, risulta altrettanto o anche forse maggiore di un'auto elettrica.
Anche in relazione al fatto che la garanzia della batteria è estremamente lunga a differenza di tutto il resto.

Che ne pensate?
Ecco il video tra Tesla Performance e un diesel 3.0 TDI.
 
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bobkent

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Per esperienza diretta posso dire che la batteria di una Toyota Prius 3° serie (non plugin), per cui con ben poca capacità rispetto a un'auto elettrica, costa tra i 3500 e i 4000 euro, mentre per una rigenerata sostituendo solo gli elementi difettosi siamo intorno ai 2000 euro.
Credo che sia importante capire se effettivamente si potranno in futuro cambiare solo alcuni elementi della batteria di un'auto elettrica o se sarà sempre necessario cambiare tutto il pacco batterie. I prezzi saranno di sicuro notevolmente diversi.
 

MacAnder

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Questa piccola analisi conferma che, benchè sia raro, i costi di riparazione (fuori garanzia) di un'auto termica, salvo aggiustarsi con lavori pindarici e meccanici improvvisati e/o pagamenti fumosi, risulta altrettanto o anche forse maggiore di un'auto elettrica.
Anche in relazione al fatto che la garanzia della batteria è estremamente lunga a differenza di tutto il resto.

Che ne pensate?
La grossa differenza, secondo me, è che, allo stato attuale, in un motore termico riesce a metterci le mani qualunque bravo meccanico.
E ce ne sono.
Tanti di essi, poi, si sono aggiornati diventando meccanotronici per cui riescono anche a sistemare buona parte dell'elettronica dell'auto (indivuazione sensori malfunzionanti, centraline difettose, ecc).

Esistono, allo stato attuale, meccanici (o altro titolo opportuno) non ufficiali capaci di mettere le mani in un'elettrica?
Per me no.
Nemmeno le officine autorizzate, che hanno tutta la documentazione a portata di mano, spesso sanno dove sbattere la testa.
Verrà, certamente, anche il tempo in cui avremo officine generiche per sole elettriche.

Ma che in questo momento la manutenzione straordinaria/riparazione sia più costosa per una termica non ne sarei così sicuro.
 

MasterPc

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Si ci sono già officine che lo fanno, si parte dalla Newtron che sta aprendo filiali in giro per l'italia alla rete del buon Ema che stavano specializzandosi in questo.
Credo che nei prossimi 10 anni le cose cambieranno.

Rimane il fatto che per 8 anni hai zero sbatti, perchè è tutto coperto da garanzia e 8 anni sono lunghi, e se la batteria ci arriva sana (dopo 3 anni e 60K km Filippo l'aveva ancora al 100% dell'efficienza certificata), non vedo perchè non possa proseguire, salvo che un camion ti attraversi la strada con te in mezzo.
In quel caso qualsiasi cosa tu abbia... dopo non ce l'hai più.
Nemmeno le officine autorizzate, che hanno tutta la documentazione a portata di mano, spesso sanno dove sbattere la testa.
Verrà, certamente, anche il tempo in cui avremo officine generiche per sole elettriche.
In Hyundai non siamo messi benissimo... a diversi nostri utenti con la ioniq ibrida sono dovuti andare da Fratelli Paparella (meccatronico e officina Ford) per scoprire un problema che Hyundai stessa non sapeva risolvere... c'è da mettersi le mani nei capelli!

Quindi il discorso è: dopo 8 anni come staranno le cose?
Per le batterie precedenti (1° generazione) qualche problema lo hanno avuto... le nuove sono molto più affidabili e anche per le vecchie leggevo in giro che molti costruttori non pensavano che potessero durare così a lungo.
Forse proprio le prime Nissan Leaf hanno avuto problemi: auto grande, batteria di appena 22kwh... motore potente con scariche di 4 volte la capacità delle batterie... il degrado era evitente... ma già con l'upgrade fatto poi a 40kwh il degrado era minimo.

Inoltre c'erano delle discussioni dove dicevano: ma se consumo l'auto... ma la batteria è ancora buona, sarà possibile metterla su un'auto nuova per non acquistare una nuova batteria?
Questa è tecnicamente fattibile... se si avesse uno standard, che di fatto oggi non esiste.
Ma che in questo momento la manutenzione straordinaria/riparazione sia più costosa per una termica non ne sarei così sicuro.
Probabilmente con le nostre auto Hyundai no... salvo la Kona e Tucson le altre dovrebbero essere facilmente riparabili anche in caso di grossi problemi, che speriamo siano rari per tutti (le tucson per esempio soffrono molto nel comparto pompa olio... quindi suggerirei di fare ai 100.000 una grossa manutenzione compreso cambio pompa olio e pulizia succhiarola in coppa... per allungare e scongiurare problemi)

Il problema principale è aggiustarsi dal meccanico con la termica, chi ci capisce un pò riesce a non farsi fregare troppo e correggere i problemi con una cifra accettabile... ma chi invece non ci capisce troppo diventa un momento nero.
E questo succede continuamente purtroppo.

Per Hyundai il problema è relativamente basso, poche elettriche e tante termiche per adesso.
E fortunatamente le termiche sono abbastanza affidabili (più di tanti marchi).

Però parlarne adesso ci permette di arrivare più preparati quando accadrà per il futuro ;)
 
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