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Ho trovato un video interessante.
Mette a correlazione una batteria di una Tesla Long range o performance (che costa 13-15.000 euro ivata) con un motore di un'auto equivalente, che è un questo caso un motore di un 3.0 TDI BMW (probabilmente per paragonare 2 auto di pari livello.
La tesla performance costa oltre 50.000 euro e ha oltre 400cv, non è un'utilitaria ovviamente.
Vi lascio il video in fondo al post.
Ma volevo vedere cosa potesse costare un motore rigenerato e uno nuovo di un'auto da 40.000 euro.
Non è facile trovare informazioni.
Non conosco poi il costo di un filtro antiparticolato o di un sistema di dosaggio dell'Adblue, so che qualcuno ha parlato di migliaia di euro per un fap.
Non conosco poi il costo di manodopera per fare smontaggio e rimontaggio.
Conosco, da un'esperienza di un conoscente a cui si è rotto il cambio automatico alla sua Kia Stinger gt e viene 11.000 euro, per cui in caso di rottura speriate di essere all'interno dei 7 anni di garanzia o son dolori.
Anche solo per aprire e cambiare una guarnizione al ns. @Themark81 hanno chiesto ben 2500 euro.
Insomma, i guai sono rari, ma quando avvengono sono costosi.
Ora... quanto costa la batteria di una kona 64KWh?
Ricordo che la sostituzione in garanzia è prevista quando scendono sotto il 70% di SoH.
Le batterie delle elettriche Hyundai hanno una garanzia di 8 anni e 200.000 km per uso privato.
Questa piccola analisi conferma che, benchè sia raro, i costi di riparazione (fuori garanzia) di un'auto termica, salvo aggiustarsi con lavori pindarici e meccanici improvvisati e/o pagamenti fumosi, risulta altrettanto o anche forse maggiore di un'auto elettrica.
Anche in relazione al fatto che la garanzia della batteria è estremamente lunga a differenza di tutto il resto.
Che ne pensate?
Ecco il video tra Tesla Performance e un diesel 3.0 TDI.
Mette a correlazione una batteria di una Tesla Long range o performance (che costa 13-15.000 euro ivata) con un motore di un'auto equivalente, che è un questo caso un motore di un 3.0 TDI BMW (probabilmente per paragonare 2 auto di pari livello.
La tesla performance costa oltre 50.000 euro e ha oltre 400cv, non è un'utilitaria ovviamente.
Vi lascio il video in fondo al post.
Ma volevo vedere cosa potesse costare un motore rigenerato e uno nuovo di un'auto da 40.000 euro.
Non è facile trovare informazioni.
Ho letto sul forum che alcuni hanno avuto problemi al motore e si parla di 7-8000 euro in concessionaria, oltre la manodopera.
Revisionato il 1.7 CRDI l'ho trovato a 5000 euro : motore diesel completa di testa, basamento, coperchio punterie, coppa e pompa dell'olio, distribuzione e pompa di alta pressione (Common Rail) tutto montato e revisionato a km "zero" SENZA iniettori e turbina (versione solo per motori Common RAIL) - QUI
In versione semi completa il 2.0 CRDI a poco meno di 4000 euro (motore diesel semicompleto; motore con blocco e testata completa però senza coppa e pompa olio e coperchio punterie, tutto montato e revisionato a km "zero" SENZA: coppa e pompa del'olio, distribuzione, iniezione, volano o altri accessori)
Non posso trovare il prezzo del nuovo dato da Hyundai Italia, non è nelle mie possibilità.Non conosco poi il costo di un filtro antiparticolato o di un sistema di dosaggio dell'Adblue, so che qualcuno ha parlato di migliaia di euro per un fap.
Non conosco poi il costo di manodopera per fare smontaggio e rimontaggio.
Conosco, da un'esperienza di un conoscente a cui si è rotto il cambio automatico alla sua Kia Stinger gt e viene 11.000 euro, per cui in caso di rottura speriate di essere all'interno dei 7 anni di garanzia o son dolori.
Anche solo per aprire e cambiare una guarnizione al ns. @Themark81 hanno chiesto ben 2500 euro.
Insomma, i guai sono rari, ma quando avvengono sono costosi.
Ora... quanto costa la batteria di una kona 64KWh?
Ricordo che la sostituzione in garanzia è prevista quando scendono sotto il 70% di SoH.
Le batterie delle elettriche Hyundai hanno una garanzia di 8 anni e 200.000 km per uso privato.
Per il costo non sono riuscito a trovarlo salvo alcune voci che indicano in 20.000 euro, tuttavia sono voci, poichè relativi ad una sostituzione batteria in garanzia.
Ho trovato scritto in giro che Hyundai sta valutando un progetto relativo alla sostituzione dei singoli moduli di celle che compongono la batteria... Questo ridurrebbe i costi.
Secondo altri invece il costo della batteria sia sotto i 10.000 euro.
Per esempio nel 2018 il costo indicativo al cliente finale della batteria di Leaf 40 kWh era di circa 7.000€ IVA esclusa.
Nel caso non fosse data in sostituzione la precedente, a tale prezzo vanno aggiunti circa 1.000€ + IVA
La manodopera... immagino che con 500 euro si riesca a sostituirla.
Questa piccola analisi conferma che, benchè sia raro, i costi di riparazione (fuori garanzia) di un'auto termica, salvo aggiustarsi con lavori pindarici e meccanici improvvisati e/o pagamenti fumosi, risulta altrettanto o anche forse maggiore di un'auto elettrica.
Anche in relazione al fatto che la garanzia della batteria è estremamente lunga a differenza di tutto il resto.
Che ne pensate?
Ecco il video tra Tesla Performance e un diesel 3.0 TDI.
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