accessori Sicurezza Portellone elettrico

Plumes

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Nx4e 48v 1.6 Exc 2wd DCT
Anno
2021
Ciao a tutti sono un possessore della nuova Tucson nx4 1.6 CRDI Excellence dct con premium pack e lounge pack, quindi con portellone elettrico.
Con mia somma sorpresa rispetto al precedente egual modello che avevo, non è più presente il dispositivo di sicurezza che prevedeva in caso di un ostacolo tra i lati del portellone e la carrozzeria, permetteva di bloccare la chiusura e fare riaprire immediatamente lo stesso.
Sul nuovo modello è scomparso, mi chiedevo in caso di infortunio esempio una mano, se Hyundai non potesse essere responsabile.
Comunque trovo assurdo eliminare questo dispositivo di sicurezza.
Grazie per eventuali delucidazioni
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
“Tre passi avanti e uno indietro”. (autocit.)
Davvero non si blocca? Roba da matti.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ti posso dire che se c'è ostacolo tra bordo inferiore e carrozzeria la chiusura si blocca e il portellone si rialza...mi è capitato con un ombrello...sui lati non so...
 

Plumes

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Nx4e 48v 1.6 Exc 2wd DCT
Anno
2021
Purtroppo si...... ritengo che possa/debba essere una cosa obbligatoria, tutte le case costruttrici che hanno il portellone elettrico lo hanno......non capisco xchè Hyundai in questo modello l'ha omesso
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti sono un possessore della nuova Tucson nx4 1.6 CRDI Excellence dct con premium pack e lounge pack, quindi con portellone elettrico.
Con mia somma sorpresa rispetto al precedente egual modello che avevo, non è più presente il dispositivo di sicurezza che prevedeva in caso di un ostacolo tra i lati del portellone e la carrozzeria, permetteva di bloccare la chiusura e fare riaprire immediatamente lo stesso.
Sul nuovo modello è scomparso, mi chiedevo in caso di infortunio esempio una mano, se Hyundai non potesse essere responsabile.
Comunque trovo assurdo eliminare questo dispositivo di sicurezza.
Grazie per eventuali delucidazioni
Come fai a sapere che il dispositivo di sicurezza non è presente nella nuova Tucson?
 

Plumes

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Nx4e 48v 1.6 Exc 2wd DCT
Anno
2021
Perché non si vede. Sul modello precedente e su tutte le altre auto di altri marchi che hanno il portellone elettrico e chiaramente visibile !
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Basta provare: prendi un bastoncino e lo metti di lato, poi chiudi e vedi che fa. Sarebbe strano che blocca il movimento se l'ostacolo e' in basso e non ai lati, il sensore dovrebbe essere nei motori che al primo sforzo oltre la soglia lo prendono come un ostacolo.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
827
Punteggio reazioni
415
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
il portellone non sa se l'ostacolo e' in basso o di lato...
il portellone sicuramente smette di chiudersi (e forse si riapre...) quando si accorge di un ostacolo alla chiusura, ovunque esso sia...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perché non si vede. Sul modello precedente e su tutte le altre auto di altri marchi che hanno il portellone elettrico e chiaramente visibile !
Il fatto che non si vede non vuol dire che non ci sia.
E' possibile che abbiano messo dei sensori diversi rispetto a quelli che eri abituato vedere.

Non conosco l'elettromeccanica del portellone, però dubito che possano aver omologato un meccanismo di chiusura di questo tipo senza aver implementato le opportune sicurezze.
Come ti è stato suggerito proverei inserendo un ostacolo che comunque non possa arrecare danno alla carrozzeria o al meccanismo.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Perché non si vede. Sul modello precedente e su tutte le altre auto di altri marchi che hanno il portellone elettrico e chiaramente visibile !
Sul mio “modello precedente” non si vede nulla, ma il portellone si ferma e inverte il movimento quando trova una forza opposta, sia in apertura che in chiusura.
Un po’ come per i finestrini e il tetto.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
vi assicuro che si ferma se vi mettete in mezzo mentre si chiude, provato perche non avevo le chiavi alla mano e roba in mano, ho messo il braccio, fa un filo di sforzo e si riapre
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
NicolaHT, il problema è che quel "filino di sforzo" su un braccio nemmeno l'avverti, su un dito (magari di bambino) lo senti eccome!

stessa criticità che hanno gli alzacristalli "automatici" con arresto e conseguente riapertura se viene frapposto un ostacolo durante la chiusura: l'ho provato mio malgrado sulla mia ex auto qualche anno fa, avevo le dita sul cristallo leggermente aperto e mia moglie che era alla guida li ha sollevati tutti (inavvertitamente, sostiene lei).
il cristallo si è fermato ed è arretrato, ma le dita me le ha schiacciate... e che male!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
NicolaHT, il problema è che quel "filino di sforzo" su un braccio nemmeno l'avverti, su un dito (magari di bambino) lo senti eccome!

stessa criticità che hanno gli alzacristalli "automatici" con arresto e conseguente riapertura se viene frapposto un ostacolo durante la chiusura: l'ho provato mio malgrado sulla mia ex auto qualche anno fa, avevo le dita sul cristallo leggermente aperto e mia moglie che era alla guida li ha sollevati tutti (inavvertitamente, sostiene lei).
il cristallo si è fermato ed è arretrato, ma le dita me le ha schiacciate... e che male!!!
Ma che auto era, scusa?
Nella mia attuale Tucson non ho mai provato, ma nella Bravo2007 che avevo mi è capitato di provare, per sbaglio, e ti assicuro che appena il cristallo ha toccato le dita è tornato giù senza procurarmi alcun dolore.

Esistono degli standard sugli elettromeccanismi, che invertono il movimento quando incontrano una resistenza veramente minima.
Per esempio per i cancelli automatici a battente, le strisce sensibili scattano veramente con una minima resistenza.
Stessa cosa dev'essere per le auto, che devono anch'esse rispettare le normative antiinfortunio.

Se il meccanismo inverte dopo averti schiacciato le dita, evidentemente c'è qualcosa che non funziona nel sensore.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ciao a tutti sono un possessore della nuova Tucson nx4 1.6 CRDI Excellence dct con premium pack e lounge pack, quindi con portellone elettrico.
Con mia somma sorpresa rispetto al precedente egual modello che avevo, non è più presente il dispositivo di sicurezza che prevedeva in caso di un ostacolo tra i lati del portellone e la carrozzeria, permetteva di bloccare la chiusura e fare riaprire immediatamente lo stesso.
Sul nuovo modello è scomparso, mi chiedevo in caso di infortunio esempio una mano, se Hyundai non potesse essere responsabile.
Comunque trovo assurdo eliminare questo dispositivo di sicurezza.
Grazie per eventuali delucidazioni
Io ho la tua stessa versione senza pacchetti aggiuntivi, e ti posso confermare che il portellone in apertura se incontra un ostacolo si blocca, invece in chiusura si riapre completamente. Sei sicuro di quello che dici o hai tirato ad indovinare?
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
MacAnder stiamo parlando di Citroen.
sarà anche stato il sensore sull'attuatore o sul motore elettrico malfunzionante ma le dita me le ha schiacciate...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
MacAnder stiamo parlando di Citroen.
sarà anche stato il sensore sull'attuatore o sul motore elettrico malfunzionante ma le dita me le ha schiacciate...
Non metto in dubbio che te le abbia schiacciate.
Ma di che anno era l'auto?
Perchè le norme antischiacciamento sono relativamente recenti.
Anche sulla mia vecchia 145 avevo i vetri che salivano in automatico, ma non c'era l'antischiacciamento.

Insomma, in un'auto del 2021 le normative antischiacciamento devono essere rispettate, non ci sono tanti discorsi.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ed ecco il mio momento di gloria!!!!!!

ragazzi siete OT a parlare di schiacciamento di dita di un finestrino e non portellone,di una citroen(e non di una tucson)che non c e neanche piu...

ecco l ho detto!!!!ora mi sento un vero moderatore!!ahahaha
 

Plumes

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Nx4e 48v 1.6 Exc 2wd DCT
Anno
2021
Io ho la tua stessa versione senza pacchetti aggiuntivi, e ti posso confermare che il portellone in apertura se incontra un ostacolo si blocca, invece in chiusura si riapre completamente. Sei sicuro di quello che dici o hai tirato ad indovinare?
Purtroppo si ! Vorrei precisare che è ben differente trovare un ostacolo nella chiusura, esempio un bagaglio sporgente ed il portellone inverte il funzionamento che trovarsi una mano tra il vetro e il lamierato laterale.......sul precedente modello erano presenti e questi dispositivi scongiuravano questo !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho la tua stessa versione senza pacchetti aggiuntivi, e ti posso confermare che il portellone in apertura se incontra un ostacolo si blocca, invece in chiusura si riapre completamente. Sei sicuro di quello che dici o hai tirato ad indovinare?

Purtroppo si ! Vorrei precisare che è ben differente trovare un ostacolo nella chiusura, esempio un bagaglio sporgente ed il portellone inverte il funzionamento che trovarsi una mano tra il vetro e il lamierato laterale.......sul precedente modello erano presenti e questi dispositivi scongiuravano questo !

A questo punto @Plumes, se il portellone della tua auto si comporta in maniera diversa dalle altre (come per esempio quella di @TDM) direi che più che un problema di non presenza dell'opportuna sensoristica di sicurezza nel meccanismo del portellone elettrico della Tucson, è il tuo esemplare che presenta un evidente e pericoloso malfunzionamento.

Correrei in assistenza.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
non è più presente il dispositivo di sicurezza che prevedeva in caso di un ostacolo tra i lati del portellone e la carrozzeria, permetteva di bloccare la chiusura e fare riaprire immediatamente lo stesso.
Sul nuovo modello è scomparso

Ti chiedo cortesemente di argomentare meglio quello che descrivi, magari con una foto del sensore che era presente sul vecchio modello e che ora dici che non è più presente sul nuovo.

Di sicuro ti posso dire che sulla Tucson NX4, il portellone elettrico si blocca quando trova un ostacolo che ne impedisce la corretta chiusura.
 
Alto Basso