accessori Sicurezza Portellone elettrico

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Di solito i sistemi antischiacciamento lavorano sull'assorbimento del motore elettrico (attuatore) che esegue il movimento.

Nel momento in cui un ostacolo impedisce o rallenta il normale movimento, il motore aumenta lo sforzo (assorbimento elettrico) e questo viene rilevato dalla scheda elettronica di controllo che attiva la procedura antischiacciamento (stop movimento e inversione)

Non conosco nel dettaglio cosa Hyundai utilizzi come elettronica per determinare il livello di assorbimento per interrompere e invertire il movimento, ma potrebbero esserci dei "trimmer" (piccoli regolatori) per "aggiustare" questo livello secondo necessità.
Potrebbe succedere, per esempio col i vetri elettrici, che il movimento in salita con gli anni diventi difficoltoso causa guarnizioni secche e indurite.
Questo extra sforzo potrebbe attivare l'antischiacciamento non necessario, quindi con una piccola regolazione al trimmer si potrebbe alzare il livello di assorbimento per il movimento normale.

Ciao
Frengo
 

onil77

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
tucson excellence hybrid 230 cv
Io ho la tua stessa versione senza pacchetti aggiuntivi, e ti posso confermare che il portellone in apertura se incontra un ostacolo si blocca, invece in chiusura si riapre completamente. Sei sicuro di quello che dici o hai tirato ad indovinare?
non si blocca mi è capitato di parcheggiare l'auto a marcia in dietro vicino al muro, purtroppo mi sono avvicinato è si è aperto il portellone in automatico fortunatamente sono riuscito a bloccarlo con la mano tra il muro ed il portellone, altrimenti si fermava dopo aver graffiato tutto
 

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Ciao, scrivo qui per chiedere una cosa sul portellone elettrico, ho appena ritirato la nuova Tucson Exellence ma noo dovrebbe avere l'apertura hands free ovvero aprirsi da sola rimanendo qualche secondo fermo dietro al baule? Ho provato in tutti i modi ma se non schiaccio il pulsante non si apre...
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Si devi andare su setup veicolo sportello e selezionare apertura intelligente
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Ciao,
ho cercato tra le varie discussioni (e anche sui vari setup della macchina) ma non mi pare di aver trovato risposta alla seguente domanda:
Esiste il modo per disabilitare il cicalino di avviso apertura/chiusura portellone elettrico?
(Tucson HEV Exellence)
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
68
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Non penso possa si possa escludere perché è un segnale sonoro di avviso di un movimento automatico.
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Il mio vicino mi vuole uccidere! A portellone aowrto, in fase di chiusura è effettivamente fastidioso
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il mio vicino mi vuole uccidere! A portellone aowrto, in fase di chiusura è effettivamente fastidioso
Fagli un regalino…
3M-ear-classic-tappi-orecchie.jpg
 
Alto Basso