elettronica Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Non riesco a trovare alcuna evidenza della funzione in argomento sulla mia Bayon ritirata da poco.
Premendo l'apposito pulsante a sinistra del volante (che è presente) non succede nulla.
Non trovo il modo di visualizzare la pressione delle gomme, né sul quadro (Cluster Supervision) né sul sistema multimediale (quello da 8").
Inoltre nel menu delle unità di misura, manca la selezione per la pressione pneumatici, che sul manuale è descritta.
Mi manca solo di provare a sgonfiare una gomma, ma vorrei evitare...

Ho come l'impressione che tale funzionalità, pur presente, non sia stata attivata.

Prima di rivolgermi al concessionario e magari fare una figuraccia, qualcuno può aiutarmi a capire se la funzione è disponibile?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non conosco la Bayon, ma cliccando il tasto cerchiato fino al menu temperatura motore o cos'altro e poi selezionare il sottomenu con la levetta sotto, dovresti trovare il menu raffigurante la pressione.

1675618895396.png
 

Ays_Bayon

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Bayon X line
concordo , lo si trova nel sotto menù
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Quale?

Quello di sinistra mi dà:
- Assistenza alla guida
- Limite di velocità
- Avviso attenzione guidatore

Quello centrale mi dà i vari computer di viaggio

Quello di destra, con l'ingranaggio, mi dà tutte le impostazioni utente, vari sottomenu ma nessuna traccia di TPMS

:rolleyes:
 

Ays_Bayon

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Bayon X line
rettifico !!!! lo trovi a sx in basso del volante. dove c'è il correttore fari e l'attivazione del' ESP
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quale?

Quello di sinistra mi dà:
- Assistenza alla guida
- Limite di velocità
- Avviso attenzione guidatore

Quello centrale mi dà i vari computer di viaggio

Quello di destra, con l'ingranaggio, mi dà tutte le impostazioni utente, vari sottomenu ma nessuna traccia di TPMS

:rolleyes:
Proverò anche io il suggerimento di @Ays_Bayon , perché ad oggi da volante non ho avuto modo di leggere la pressione sul display. Sempre utilizzato strumenti esterni.

In ogni caso i sensori ci sono e funzionano, ho ritirato la macchina con la pressione bassa e il giorno dopo il ritiro mi ha segnalato l'anomalia, portate a 2.50/2.55 (le 17) e dopo il reset e qualche km tutto è ritornato alla normalità
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
rettifico !!!! lo trovi a sx in basso del volante. dove c'è il correttore fari e l'attivazione del' ESP
Quel tasto non fa nulla normalmente. Dovrebbe (credo) servire solo per il ripristino dopo foratura

In ogni caso i sensori ci sono e funzionano, ho ritirato la macchina con la pressione bassa e il giorno dopo il ritiro mi ha segnalato l'anomalia,
La segnalazione l'hai vista solo come spia? Oppure è apparso lo schema che mostrava quale gomma era sgonfia?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Quel tasto non fa nulla normalmente. Dovrebbe (credo) servire solo per il ripristino dopo foratura


La segnalazione l'hai vista solo come spia? Oppure è apparso lo schema che mostrava quale gomma era sgonfia?
Purtroppo non mi ha segnalato quale, perlomeno è ciò che ricordo è passato poco più di un anno. Dovrebbe dare un avviso generico di pressione bassa.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Allora, faccio il punto della situazione dopo aver parlato con un tecnico in concessionaria.

La visualizzazione della pressione delle gomme non è disponibile sulle Bayon (credo nemmeno sulle i20), perlomeno quelle importate in Italia.
Il CdS dal 2014 obbliga alla presenza di sistemi TPMS che segnalino la bassa pressione delle gomme.
Poi l'elettronica di bordo più o meno sofisticata ed i sensori delle valvole più o meno raffinati possono visualizzare o meno la pressione di ciascuna ruota.
Le figure che visualizzano le quattro pressioni sono riportate nel manuale in quanto è generalista, sia di modello di auto che di allestimento specifico importato, e per questo mi ha tratto in inganno.

Nessun problema comunque: se foro o si sgonfia una gomma, verrò prontamente avvertito da spia ed allarme nel quadro, che in sostanza è quello che serve veramente!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.029
Punteggio reazioni
654
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Allora, faccio il punto della situazione dopo aver parlato con un tecnico in concessionaria.

La visualizzazione della pressione delle gomme non è disponibile sulle Bayon (credo nemmeno sulle i20), perlomeno quelle importate in Italia.
Il CdS dal 2014 obbliga alla presenza di sistemi TPMS che segnalino la bassa pressione delle gomme.
Poi l'elettronica di bordo più o meno sofisticata ed i sensori delle valvole più o meno raffinati possono visualizzare o meno la pressione di ciascuna ruota.
Le figure che visualizzano le quattro pressioni sono riportate nel manuale in quanto è generalista, sia di modello di auto che di allestimento specifico importato, e per questo mi ha tratto in inganno.

Nessun problema comunque: se foro o si sgonfia una gomma, verrò prontamente avvertito da spia ed allarme nel quadro, che in sostanza è quello che serve veramente!
Per correttezza, il sistema TPMS può essere diretto o indiretto.
Diretto, utilizza un sensore di pressione all'interno di ogni pneumatico e trasmette la lettura di pressione ad una centralina dedicata e da li al display.
Indiretto, utilizza il sensore ABS (ruota fonica) e calcola la differenza di rotolamento (diametro) di ciascuna ruota e nel caso rilevasse una differenza lo segnala come allarme generico di pressione.
Probabilmente la Bayon è provvista di un sistema indiretto.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Per correttezza, il sistema TPMS può essere diretto o indiretto.
Diretto, utilizza un sensore di pressione all'interno di ogni pneumatico e trasmette la lettura di pressione ad una centralina dedicata e da li al display.
Indiretto, utilizza il sensore ABS (ruota fonica) e calcola la differenza di rotolamento (diametro) di ciascuna ruota e nel caso rilevasse una differenza lo segnala come allarme generico di pressione.
Probabilmente la Bayon è provvista di un sistema indiretto.
Sono in vendita i sensori tpms per singola ruota per i20 bc3/bayon (modello attuale), non so se siano anche per il mercato italiano a questo punto. La differenziazione potrebbe essere anche solo lato software chissà

PS: su i10 MY21 sono sicuro di avere quello indiretto
 

Gizeta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hundai nuova Bajon 1.0 T-GDI 48V 1000cv Xclass
Anno
2022
il tasto per la pressione sotto il volante sul lato sinistro serve se tenuto schiacciato 3 secondi per memorizzare una nuova pressione essendo collegato solo con la centralina dell'ABS quindi a video non vedrai mai la pressione sulle 4 ruote visibile solo da che ha inserito un sensore per ogni gomma. Ma il vero problema è un'altro se cambi per qualsiasi motivo una gomma in teoria non lo potresti fare perchè dopo 3/4 km memorizzando la pressione dei pneumatici. si accende la spia "fastidiosissima" sempre presente sul cruscotto che ti segnala anomalia pur avendo pressione corretta in quanto l'ABS legge un diverso giro delle gomme. E' successo a me e mi han detto che uscirà un aggiornamento della centralina dell'ABS.
Praticamente per evitare momentaneamente questo disguido dovresti cambiare non una ma due gomme in contemporanea fatto molto grave. A suffragare quanto scritto sopra avendo cambiato le gomme estive con 4 gomme termiche invernali la spia non si è più accesa.
Per il resto ottima macchina per comodità consumi e tecnologia nettamente al di sopra della media,

Non riesco a trovare alcuna evidenza della funzione in argomento sulla mia Bayon ritirata da poco.
Premendo l'apposito pulsante a sinistra del volante (che è presente) non succede nulla.
Non trovo il modo di visualizzare la pressione delle gomme, né sul quadro (Cluster Supervision) né sul sistema multimediale (quello da 8").
Inoltre nel menu delle unità di misura, manca la selezione per la pressione pneumatici, che sul manuale è descritta.
Mi manca solo di provare a sgonfiare una gomma, ma vorrei evitare..
Ho come l'impressione che tale funzionalità, pur presente, non sia stata attivata.
Prima di rivolgermi al concessionario e magari fare una figuraccia, qualcuno può aiutarmi a capire se la funzione è disponibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono in vendita i sensori tpms per singola ruota per i20 bc3/bayon (modello attuale), non so se siano anche per il mercato italiano a questo punto. La differenziazione potrebbe essere anche solo lato software chissà

PS: su i10 MY21 sono sicuro di avere quello indiretto

Se l'auto no è provvista della centralina di acquisizione TPMS per lettura diretta, te ne fai poco dei TPMS alle ruote.
Soldi buttati.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Se l'auto no è provvista della centralina di acquisizione TPMS per lettura diretta, te ne fai poco dei TPMS alle ruote.
Soldi buttati.
Ah se non ci sono neanche sulla i20 italiana oltre che sulla i10 me li risparmio di certo, ogni volta sulla Mercedes cambiare tutti e 4 gli pneumatici con annessi sensori è una fucilata!

Da quello che si evince dal post di @Gizeta quindi sembra che Bayon e i20 siano provviste di lettura indiretta tramite ABS, ottimo grazie mille!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ogni volta sulla Mercedes cambiare tutti e 4 gli pneumatici con annessi sensori è una fucilata!
Perchè?
Una volta montati nel cerchio, i sensori per il gommista sono come una normale valvola, mica sevono interventi particolari o gomme particolari.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Perchè?
Una volta montati nel cerchio, i sensori per il gommista sono come una normale valvola, mica sevono interventi particolari o gomme particolari.
I sensori hanno una batteria a tampone non sostituibile, mi affido solo all'officina di casa madre per tutta la vita della macchina solitamente, eccetto casi particolari. Quindi in Mercedes contestualmente al cambio gomme, mi sostituiscono pure i sensori e, ogni 3 anni, le pastiglie dei freni che siano rovinate o no come riportato sul libretto di manutenzione. Di solito faccio fare tutto al tagliando e sto tranquillo poi per un po'.

Sono passato a Hyundai dalla più piccina fino alla i20 nel tempo, in base a queste due poi vedrò se un giorno convertire pure la grande. Comunque si è rivelato un marchio di ottima qualità la Hyundai, mi sta piacendo sempre di più!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I sensori hanno una batteria a tampone non sostituibile, mi affido solo all'officina di casa madre per tutta la vita della macchina solitamente, eccetto casi particolari. Quindi in Mercedes contestualmente al cambio gomme, mi sostituiscono pure i sensori e, ogni 3 anni, le pastiglie dei freni che siano rovinate o no come riportato sul libretto di manutenzione. Di solito faccio fare tutto al tagliando e sto tranquillo poi per un po'.

Sono passato a Hyundai dalla più piccina fino alla i20 nel tempo, in base a queste due poi vedrò se un giorno convertire pure la grande. Comunque si è rivelato un marchio di ottima qualità la Hyundai, mi sta piacendo sempre di più!

Mi dispiace dirtelo, ma la Mercedes fa un pochettino la furba.
La batteria tampone dei TPMS, se non subiscono danni, dura come minimo 7-8 anni, ma può arrivare benissimo anche oltre.
I miei tra 15gg compiono 7 anni e sono ancora lì, belli arzilli e funzionanti.

Il giorno che mi si scaricano, provvederò a sostituirli, ma cambiarli ogni 3 anni quando non sono arrivati nemmeno alla metà della loro vita, vuol dire veramente sfilare i soldi dal portafoglio del cliente.

Tra l'altro ormai un set da 4 sensori TPMS lo si trova a poco meno di 100 euro.
In Mercedes ti basta il doppio?

Che poi, perchè cambiare le gomme in Mercedes che come minimo te le farà pagare il 20% di più di un buon gommista?
 
Ultima modifica:

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Mi dispiace dirtelo, ma la Mercedes fa un pochettino la furba.
La batteria tampone dei TPMS, se non subiscono danni, dura come minimo 7-8 anni, ma può arrivare benissimo anche oltre.
I miei tra 15gg compiono 7 anni e sono ancora lì, belli arzilli e funzionanti.

Il giorno che mi si scaricano, provvederò a sostituirli, ma cambiarli ogni 3 anni quando non sono arrivati nemmeno alla metà della loro vita, vuol dire verametne sfilare i soldi dal portafoglio del cliente.

Tra l'altro ormai un set da 4 sensori TPMS lo si trova a poco meno di 100 euro.
In Mercedes ti basta il doppio?

Che poi, perchè cambiare le gomme in Mercedes che come minimo te le farà pagare il 20% di più ci un buon gommista?
Mi sono espresso male, intendo che le pastiglie a prescindere le sostituisco ogni 3 anni, gli pneumatici e i sensori di solito 4 o anche 5 anni li fanno. Comunque tutte le lavorazioni sempre insieme ai tagliandi le faccio fare per praticità
 
Alto Basso