Sistema di sbrinamento rapido parabrezza... Cosa è?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Configurando una i30 Style sul sito hyundai-motor.it ho notato che, nell' "Exclusive Pack", per 1000 euro si arricchisce la vettura con
Cluster Super Vision – Quadro strumenti ad alta leggibilità
Maniglie esterne cromate
Pulsante d’accensione "Start Button" con chiave intelligente
Sensore di luminosità (accensione e spegnimento luci automatico)
Sensore pioggia e sistema sbrinamento rapido parabrezza
E' proprio questo ultimo accessorio a lasciarmi perplesso: non ne conosco infatti il funzionamento e l' utilità: considerando che sulla mia i10, con una temperatura esterna di 0°, lo sbrinatore del parabrezza impostato in direzione parabrezza lo disappanna in meno di 20 secondi, quanto mai potrebbe esser potenziato un sistema di sbrinamento rapido del parabrezza?
Ringrazio anticipatamente i fortunati proprietari di questa vettura per le info. :)
Saluti... :)

GIG
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In effetti lo sbrinamento del parabrezza è un qualcosa che a Hyundai riesce di gran lunga meglio rispetto ad altre, a prescindere da sistemi specifici per velocizzare l' operazione.
Dovrebbe trattarsi di alcune bande termiche poste sul bordo inferiore (nella zona nera), queste bande, esattamente come sul lunotto, riscaldano il vetro nella zona più critica favorendone lo sbrinamento e impedendo che appena acceso il normale sistema che sfrutta il circuito di ventilazione, si verifichi quel momentaneo appannamento della zona bassa prima che il sistema inizi lo sbrinamento vero e proprio.
Dico dovrebbe perchè per altre case funziona così, quindi credo anche per hyundai...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In effetti lo sbrinamento del parabrezza è un qualcosa che a Hyundai riesce di gran lunga meglio rispetto ad altre, a prescindere da sistemi specifici per velocizzare l' operazione.
Dovrebbe trattarsi di alcune bande termiche poste sul bordo inferiore (nella zona nera), queste bande, esattamente come sul lunotto, riscaldano il vetro nella zona più critica favorendone lo sbrinamento e impedendo che appena acceso il normale sistema che sfrutta il circuito di ventilazione, si verifichi quel momentaneo appannamento della zona bassa prima che il sistema inizi lo sbrinamento vero e proprio.
Dico dovrebbe perchè per altre case funziona così, quindi credo anche per hyundai...
Quoto! Mi ha davvero sorpreso! ;) Anche lasciando l' aria fredda ad uscire dalle bocchette, con la temperatura esterna di qualche grado sopra lo 0, il parabrezza viene sbrinato in qualche secondo in più, ma comunque efficacemente! Ogni dettaglio è il dettaglio migliore delle Hyundai in generale! :)
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Inoltre si sbrina in automatico. Davvero molto comodo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Inoltre si sbrina in automatico. Davvero molto comodo.
Per la i10 non è in automatico, ma è comunque una grossa comodità non dover attendere molto per poter sbrinare tutto il vetro! :)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Lo sbrinamento rapido non ha nessuna banda termica nel vetro, ma direziona l'aria alla max velocità sul vetro, così mi è stato detto dal venditore quando ho ritirato la vettura.
Ho controllato anche il vetro e non ho visto nessuna rete termica nel vetro a differenza della vettura che avevo in precedenza che oltre ad indirizzare l'aria alla max velocità al parabrezza aveva anche la rete metallica molto sottile che non dava fastidio alla guida, ma si notava solamente se si guardata attentamente il vetro.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Lo sbrinamento rapido non ha nessuna banda termica nel vetro, ma direziona l'aria alla max velocità sul vetro, così mi è stato detto dal venditore quando ho ritirato la vettura.
Ho controllato anche il vetro e non ho visto nessuna rete termica nel vetro a differenza della vettura che avevo in precedenza che oltre ad indirizzare l'aria alla max velocità al parabrezza aveva anche la rete metallica molto sottile che non dava fastidio alla guida, ma si notava solamente se si guardata attentamente il vetro.


Grazie per le info! :)
 
Alto Basso