• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema ESS (lampeggio con frenata d'emergenza): funziona?

M

Mass

Beh, mettono anche il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Quella sicuramente è obbligatoria da novembre 2014.

La cosa che veramente mi perplime è un'altra:

Utile o meno che sia sta roba, se è effettivamente obbligatoria, ma che straca...volo di risposta mi ha dato l'officina?
Questi non sanno manco cosa c'è dentro le auto e io, pirla, ci faccio mettere le mani...
:mad::mad::mad:

Oggi sono incazzato, ho dormito 3 ore e non mi lampeggiano le frecce automatiche :mad::mad::mad:o_Oo_Oo_O:D:D:D:D

...ci mettono pure l'abs se è per questo :D :D
...io però che questo sistema delle frecce automatiche esiste l'ho scoperto oggi.... figurati se sapevo che era pure obbligatorio :)
Si impara sempre qualcosa :)

...è un bel problema il tuo Mac.... vedo già gli altri automobilisti che quando vedono che non ti fanno le frecce automatiche di emergenza diventano tutti dei Nelson !!


nelson.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In tutta onestà Mass, quello che più mi interessa è che freni bene e stamattina mi ha salvato (magari non la vita ma qualche migliaio di euro di danni di sicuro).

Poi, però, visto che l'elettronica è per me una passione, avere la sensazione che un dispositivo elettronico non funzioni, mi dà fastidio.
Poi se qualcuno mi punta il dito gli posso anche dire che alla mia non vanno le 4 frecce, ma loro viaggiano su delel auto che fanno cag...:D

Ti dirò, il fastidio maggiore di tutta la cosa è stata la risposta dell'officina.
Questo è inaccettabile.
Importante o meno che sia l'anomalia che possiamo avere, quei tizi non possono dare risposte alla membro di segugio.

E, comunque, che magari non tutti ci facciano caso se c'è o meno, è un dispositivo di segnalazione di sicurezza.
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Stamattina, autostrada, 110-120 Km/h circa.
Dio solo sa cosa sia successo, fatto sta che ad un tratto tutti che frenano modello staccata di F1.:eek:

Freno a tutto pedale anch'io con ABS ed ESP che si attivano (sì, si è accesa anche la spia ESP, però la frenata era veramente al limite) e mi fermo in tempo (anche quelli dietro, per fortuna).

Molti, quelli con auto recenti, con le 4 frecce che lampeggiano tranne la mia :mad::(.

Perplesso, ero convinto che ci fosse il sistema. Arrivo in ufficio e guardo sulle brochure che mi avevano consegnato quando acquistai l'auto (le ho tutte scansionate nel PC) e vedo che l'ESS è presente su tutte le Tucson a partire dalla Classic.

Chiamo la mia officina e gli spiego che probabilmente non funziona e mi risponde che nessuna Tucson ha il sistemao_O.
Gli rispondo che nella brochure viene indicato che c'è su tutte a partire dalla Classic e, con evidente imbarazzo, mi dice che forse dipende dal modello :rolleyes: (cioè nella Classic c'è e nella XP no?).

Adesso devo passare settimana prossima così nel frattempo si informa se c'è ed eventualmente cosa controllare...:confused:

Alcune domande amici:
risulta anche a voi che ci sia?
Se sì, a voi funziona?

ciao

PS: però frena veramente bene, nulla da dire. Solo un leggero alleggerimento al posteriore, ma non è servito più di tanto correggere con il volante la direzione.

L'hai sentita la Vibrazione..... ?? .... no.... nn allo sterzo .... ma + in Basso .... Zona Culo.... :):):)
Scusa ma nn potevo farne a meno ....

Riguardo al lampeggio di emergenza... io l'ho visto in 1 video della mia i20 ... (quindi immegino di averlo.... avendo pestonato forte... ma nn fortissimo.. 1 o 2 volte... in tutto... nn ho avuto modo di accorgermi se sta roba e' presente... anche perche' se freno Duro vuol dire che qualcosa sta succedendo e a tutto penso ma certo nn a guardare le spie.... !!!

Essendo 1 dotazione di sicurezza, nn penso abbiano omesso di metterla su 1 macchina di 20 e passa k neuri....
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No, l'auto non ha vibrato, per niente;)

Poi c'era però un po' di odore all'interno dell'abitacolo, questo sì o_O:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A me è successo.
Ero sulla sommità di un ponticello, saran stati massimo 20 metri di lunghezza, pendenza maggiore del 10%. Appena iniziata la discesa, spunta un'auto da una laterale, freno di colpo e con sorpresa mi si sono accese le 4 frecce. Non ricordo se ho dovuto spegnerle io. Sono convinto che la pendenza abbia giocato qualcosa nel far partire il sistema, infatti la sorpresa era anche per il fatto di non aver "inchiodato" così forte.

nel video di 4R della nuova i20 disponibile su YouT ... in effetti gli stop lampeggiavano quando la Tipa partiva in leggera salita... (quindi con macchina praticamente ferma)... avra' pestonato sul freno per nn far arretrare la macchina... ??
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
M

Mass

In tutta onestà Mass, quello che più mi interessa è che freni bene e stamattina mi ha salvato (magari non la vista ma qualche migliaio di euro di danni di sicuro).

Poi, però, visto che l'elettronica è per me una passione, avere la sensazione che un dispositivo elettronico non funzioni, mi dà fastidio.
Poi se qualcuno mi punta il dito gli posso anche dire che alla mia non vanno le 4 frecce, ma loro viaggiano su delel auto che fanno cag...:D

Ti dirò, il fastidio maggiore di tutta la cosa è stata la risposta dell'officina.
Questo è inaccettabile.
Importante o meno che sia l'anomalia che possiamo avere, quei tizi non possono dare risposte alla membro di segugio.

E, comunque, che magari non tutti ci facciano caso se c'è o meno, è un dispositivo di segnalazione di sicurezza.

...beh....alla fine non so se sia meglio un dispositivo automatico che non funziona o uno manuale che funziona a sproposito....
Mi riferisco a quei bizzarri personaggi che in autostrada mettono di corsa le 4 frecce non appena vedono frenare 2 auto davanti a loro... c'è la mania di questa cosa.... un pò come passare davanti ai velox a 70 quando il limite è 90.
Potete mettere i sistemi automatici che volete.... ma se il materiale umano è "marcio" fanno poco :)
 

Macio73

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI M/T Xpossible + Xpack + Safety pack
Ciao a tutti, questa discussione mi ha incuriosito ed interessato molto.
Devo dire che la penso un po' come il Mac, cioè è vero che l'importante è che la macchina freni bene, e vi assicuro frena bene (almeno la mia, sgrat!) però sapere di avere un dispositivo elettronico che ti viene pure elencato nelle dotazioni della tua macchina che forse non funziona un po' mi da fastidio.
Proprio per questo questa sera, tornando dall'ufficio un po' sul tardi, mi sono infilato in una strada secondaria quasi mai trafficata, soprattutto la sera, ed ho provato da una velocità di circa 70 kmh ad inchiodare.
Bè ..... pestone al freno senza mollare mai fino a macchina ferma, abs che interviene, un occhio allo specchietto retrovisore e ..... gli stop lampeggiano e quando mi fermo ho le 4 frecce che lampeggiano ..... ripartendo si sono spente da sole.
Quindi per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che il sistema funziona.
Ora non so dirvi se senza l'intervento dell'ABS magari le 4 frecce non si accendevano e lampeggiavano solo gli stop.
Spero di essere stato utile, ciao.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, questa discussione mi ha incuriosito ed interessato molto.
Devo dire che la penso un po' come il Mac, cioè è vero che l'importante è che la macchina freni bene, e vi assicuro frena bene (almeno la mia, sgrat!) però sapere di avere un dispositivo elettronico che ti viene pure elencato nelle dotazioni della tua macchina che forse non funziona un po' mi da fastidio.
Proprio per questo questa sera, tornando dall'ufficio un po' sul tardi, mi sono infilato in una strada secondaria quasi mai trafficata, soprattutto la sera, ed ho provato da una velocità di circa 70 kmh ad inchiodare.
Bè ..... pestone al freno senza mollare mai fino a macchina ferma, abs che interviene, un occhio allo specchietto retrovisore e ..... gli stop lampeggiano e quando mi fermo ho le 4 frecce che lampeggiano ..... ripartendo si sono spente da sole.
Quindi per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che il sistema funziona.
Ora non so dirvi se senza l'intervento dell'ABS magari le 4 frecce non si accendevano e lampeggiavano solo gli stop.
Spero di essere stato utile, ciao.
Ottimo direi.
A maggior ragione potrebbe essere la mia che deve essere ritarata.
Stasera non ho potuto fare prove, ma appena possibile voglio andare a fondo della cosa.

Grazie macio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri sera ho fatto un po' di prove in zona industriale.

Gli stop lampeggiano sempre quando si fa una frenata decisa ed entra l'abs.
Le frecce, invece, dipende se alla fine ci si ferma o meno:
se si fa una frenatona e si arriva a fermarsi completamente, prima lampeggiano gli stop e poi le frecce.
Se invece si fa una frenatona e si arriva non a fermarsi completamente ma tipo si rilascia il freno ad una velocità di 10 km/h, allora lampeggiano sllo gli stop.

Insomma, c'è un doppio segnale di emergenza a seconda della gravità.

Adesso mi viene il dubbio che l'altra mattina abbia fatto una frenatona ma forse non ero arrivato proprio a fermarmi completamente. Forse la strizza non mi ha fatto memorizzare bene tutta la dinamica.

Settimana prossima passo in officina e tengo un breve corso ai meccanici...:rolleyes:
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Ieri sera ho fatto un po' di prove in zona industriale.

Gli stop lampeggiano sempre quando si fa una frenata decisa ed entra l'abs.
Le frecce, invece, dipende se alla fine ci si ferma o meno:
se si fa una frenatona e si arriva a fermarsi completamente, prima lampeggiano gli stop e poi le frecce.
Se invece si fa una frenatona e si arriva non a fermarsi completamente ma tipo si rilascia il freno ad una velocità di 10 km/h, allora lampeggiano sllo gli stop.

Insomma, c'è un doppio segnale di emergenza a seconda della gravità.

Adesso mi viene il dubbio che l'altra mattina abbia fatto una frenatona ma forse non ero arrivato proprio a fermarmi completamente. Forse la strizza non mi ha fatto memorizzare bene tutta la dinamica.

Settimana prossima passo in officina e tengo un breve corso ai meccanici...:rolleyes:

Per quanto riguarda la tua ultima frase....forse è meglio che ti prendi tutta la settimana di ferie :)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
E pensare che, ai meccanici, basterebbe leggere regolarmente il forum...
Chissà se qualcuno lo fa?
Meccanico Hyundai, se ci sei, batti un colpo!
 

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
Ciao mat, vai anche tu da Berton a Padova?
Per loro la nostra non ha le 4 frecce automatiche, da cui se ne deduce che la tua...è guasta!:D:D:D
Ciao MacAnder, scusa il ritardo della risposta.
Alla fine si è scoperto che la mia non è diffettosa :D
Presa anche io da Berton, a breve dovrò tornare per il tagliando annuale. Per quelle poche volte che sono stato, mi han trattato bene (anche se non mi hanno ancora trovato i fusibili di ricambio che avevo chiesto).
Non sapevo di questa cosa del lampeggio delle luci di stop, stasera col buoi quasi quasi provo.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ciao MacAnder, scusa il ritardo della risposta.
Alla fine si è scoperto che la mia non è diffettosa :D
Presa anche io da Berton, a breve dovrò tornare per il tagliando annuale. Per quelle poche volte che sono stato, mi han trattato bene (anche se non mi hanno ancora trovato i fusibili di ricambio che avevo chiesto).
Non sapevo di questa cosa del lampeggio delle luci di stop, stasera col buoi quasi quasi provo.
I fusibili li puoi trovare qui: http://www.cercoricambio.it/articoli/RICAMBI ELETTRICI/FUSIBILI MICRO2
 
Alto Basso