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elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

Non è un problema è assolutamente normale che il motore si riaccenda, il servo freno a depressione necessita del motore acceso per poter funzionare, se tiri su il pedale del freno con l'isg inserito e poi lo rischiacci il motore si riaccende per ripristinare la giusta depressione e poterti consentire di frenare in sicurezza.
Non trovo corretta del tutto questa affermazione, le condizioni non soddisfatte vengono riportate con segnale arancione a display, al contrario il motore è spento con segnale verde: in assenza di segnale a display puoi stare benissimo anche 30 minuti col pedale del freno schiacciato la macchina non si spegnerà mai, manco a dire debba riportare a pressione i freni di un tir. Progettualmente ci ritroviamo in una condizione che dei colleghi hanno gestito un po' pigramente a mio dire, per non stare a tempo indeterminato col motore acceso basta percorrere neanche un metro senza toccare il pedale del freno schiacciarlo nuovamente senza alcun rilascio et voilà, ritorniamo nelle casistiche gestite. Ma a me così non piace molto.

È semplicemente una finezza in meno lato software della vettura, ne ho riscontrate altre lato adaptive cruise control e parcheggio automatico: piccole mancanze che vetture di altri brand in famiglia più anzianotte già avevano previsto e di questo mi dispiace un po'.

Altra piccola inezia sempre riguardante questo sistema la si può ritrovare sulla gestione del cambio automatico in posizione P --> sono a macchina accesa e con motore spento, portando il cambio in P con freno di stazionamento attivo, il motore si accende e rimane acceso. Ecco, anche qui in base alle altre vetture in mio possesso non ho mai riscontrato questo comportamento: in P e freno tirato il motore rimane spento, in P senza freno di stazionamento il sistema riattiva il motore perché sempre progettualmente, in qualche casistica, è necessario per l'utente avere la possibilità di riattivare il motore spento senza necessariamente far camminare il veicolo.

La Hyundai ha utilizzato quello che in filosofia se non erro si chiama Rasoio di Occam ed ha semplicemente detto: non mi va di valutare 2/3 casi, a te si accende sempre e basta! :p
 
Non trovo corretta del tutto questa affermazione, le condizioni non soddisfatte vengono riportate con segnale arancione a display, al contrario il motore è spento con segnale verde: in assenza di segnale a display puoi stare benissimo anche 30 minuti col pedale del freno schiacciato la macchina non si spegnerà mai, manco a dire debba riportare a pressione i freni di un tir. Progettualmente ci ritroviamo in una condizione che dei colleghi hanno gestito un po' pigramente a mio dire, per non stare a tempo indeterminato col motore acceso basta percorrere neanche un metro senza toccare il pedale del freno schiacciarlo nuovamente senza alcun rilascio et voilà, ritorniamo nelle casistiche gestite. Ma a me così non piace molto.

È semplicemente una finezza in meno lato software della vettura, ne ho riscontrate altre lato adaptive cruise control e parcheggio automatico: piccole mancanze che vetture di altri brand in famiglia più anzianotte già avevano previsto e di questo mi dispiace un po'.

Altra piccola inezia sempre riguardante questo sistema la si può ritrovare sulla gestione del cambio automatico in posizione P --> sono a macchina accesa e con motore spento, portando il cambio in P con freno di stazionamento attivo, il motore si accende e rimane acceso. Ecco, anche qui in base alle altre vetture in mio possesso non ho mai riscontrato questo comportamento: in P e freno tirato il motore rimane spento, in P senza freno di stazionamento il sistema riattiva il motore perché sempre progettualmente, in qualche casistica, è necessario per l'utente avere la possibilità di riattivare il motore spento senza necessariamente far camminare il veicolo.

La Hyundai ha utilizzato quello che in filosofia se non erro si chiama Rasoio di Occam ed ha semplicemente detto: non mi va di valutare 2/3 casi, a te si accende sempre e basta! :p
Io ho un 1.2 manuale e confermo che anche a me da la spia verde e schiacciando il freno si riaccende. Al conce mi hanno detto che è perchè la macchina si muove ma non è vero. Proveró a riaccenderla col freno senza cintura allacciata e vediamo che fa. Senza cintura allacciata non si riaccende con il pedale della frizione (anche con la portiera aperta ecc)
 
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
 
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
Hai aria condizionata attiva? O anche solo la ventilazione
 
No, la climatizzazione è sempre su off, ma, manco a dirlo, oggi ho ripreso l'auto e... il sistema va di nuovo! Stessa temperatura esterna, stesso regime di guida, stesse opzioni di marcia. Vai a capire...
 
No, la climatizzazione è sempre su off, ma, manco a dirlo, oggi ho ripreso l'auto e... il sistema va di nuovo! Stessa temperatura esterna, stesso regime di guida, stesse opzioni di marcia. Vai a capire...
Transformers, magari se ti abbassi e guardi sotto la macchina vedi che c'è la testa del robot al posto del motore (ovviamente ironico).
Dico questo perchè anche la mia a volte fa qualcosa e a volte non lo fa ecc...sarà tutta colpa dell'elettronica? Chi lo sà.
 
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
Quanti anni ha la batteria?
E' quella originale?
 
Quanti anni ha la batteria?
E' quella originale?
La macchina l'ho acquistata a fine dicembre, praticamente è tutto nuovo, ma, come dicevo, ora ha ripreso a funzionare, solo che non è un andamento omogeneo, un po' va e un po' no.
 
La macchina l'ho acquistata a fine dicembre, praticamente è tutto nuovo, ma, come dicevo, ora ha ripreso a funzionare, solo che non è un andamento omogeneo, un po' va e un po' no.
Il sistema ISG si attiva quando "la batteria è sufficientemente carica" (da ricerche in rete pare debba essere almeno al 75% di carica, carica rilevata da un sensore) ed "il veicolo viene guidato oltre ad una certa velocità e poi si ferma" (sempre da ricerche in rete pare debba superare i 10 Km/h dall'ultimo stop per riattivarsi) oltre ad una serie di condizioni già elencate da altri utenti e che tu pare abbia confermato che rispetti.
Andando per esclusione, direi che nel tuo caso la batteria dell'auto si trova ad una soglia limite di carica per cui in alcuni casi funziona ed altre volte no. Personalmente non ne farei un dramma, dopo averlo sperimentato sulla mia i10 lo ritengo un sistema che da pochissimi benefici ed in alcuni casi può essere molto fastidioso, sarebbe bello poterlo disattivare in modo permanente...
 
Il sistema ISG si attiva quando "la batteria è sufficientemente carica" (da ricerche in rete pare debba essere almeno al 75% di carica, carica rilevata da un sensore) ed "il veicolo viene guidato oltre ad una certa velocità e poi si ferma" (sempre da ricerche in rete pare debba superare i 10 Km/h dall'ultimo stop per riattivarsi) oltre ad una serie di condizioni già elencate da altri utenti e che tu pare abbia confermato che rispetti.
Andando per esclusione, direi che nel tuo caso la batteria dell'auto si trova ad una soglia limite di carica per cui in alcuni casi funziona ed altre volte no. Personalmente non ne farei un dramma, dopo averlo sperimentato sulla mia i10 lo ritengo un sistema che da pochissimi benefici ed in alcuni casi può essere molto fastidioso, sarebbe bello poterlo disattivare in modo permanente...
Si, in effetti, quando non va non è che ne senta la mancanza! Grazie per le dritte. :)
 
Secondo me il problema sta tutto nelle betterie fornite in primo equipaggiamento.
Dico questo per esperienza diretta.

Quando presi la mia, l'ISG funzionò perfettamente i primissimi mesi, e poi iniziò a funzionare seguendo un elaborato algoritmo che non sto qui a spiegare, ma che riassumo in un aulico: ad canem penis.
E di questo si lamentavano tutti i tucsonauti.

Poco prima dei 5 anni di vita dell'auto, cambiai la batteria per fine vita della stessa e montai una Varta AGM da 80Ah linea silver.
Da quel momento, ed è passato ormai un anno abbondante, l'ISG funziona sempre perfettamente.
 
ragazzi buonasera io ho una i20 n line e non ho ancora ben capito come disattivare lo start e stop ... la spia deve essere disattivata per essere spento o deve essere accesa ?
 
ragazzi buonasera io ho una i20 n line e non ho ancora ben capito come disattivare lo start e stop ... la spia deve essere disattivata per essere spento o deve essere accesa ?
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo attivo.
 
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo attivo.
quindi se la spia è accesa vuol dire che è disattivato e invece spia spenta vuol dire che è attivo
 
quindi se la spia è accesa vuol dire che è disattivato e invece spia spenta vuol dire che è attivo
Sì, ma puoi avere conferma controllando anche quello che è riportato nel manuale dell'auto.
 
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo .
Peccato, lo avrei preferito sempre disattivato e attivarlo a piacimento.
Penso che i continui spegnimento e accensione non facciano bene alla batteria e siano la causa di partenza con ripresa lenta del motore.
 
Personalmente quando sto in coda e prevedo di ripartire subito tengo la frizione abbassata per evitare l'ISG.
Al semaforo o al passaggio a livello metto in folle e lascio la frizione, così si spegne.
Purtroppo, oltre all'avviamento, sulla batteria pesa anche tutto il resto che rimane acceso, fari in primis.
 
Peccato, lo avrei preferito sempre disattivato e attivarlo a piacimento.
Penso che i continui spegnimento e accensione non facciano bene alla batteria e siano la causa di partenza con ripresa lenta del motore.
Non vorrei sparare la cavolata del secolo, ma ho letto che lo stop&go non può essere disattivato su alcuna auto in via permanente per questioni di regolamenti su inquinamento, emissioni o motivi del genere.
Personalmente quando sto in coda e prevedo di ripartire subito tengo la frizione abbassata per evitare l'ISG.
Al semaforo o al passaggio a livello metto in folle e lascio la frizione, così si spegne.
Purtroppo, oltre all'avviamento, sulla batteria pesa anche tutto il resto che rimane acceso, fari in primis.
Vero che il pedale della frizione delle Hyundai è molto leggera e forse non è un grande fastidio tenere il piede schiacciato su questo, ma è una cosa da evitare se si vuole ridurre lo stress della frizione (lo dice il libretto eh, non io)
A parte questo, seguo più o meno la tua filosofia: se mi trovo nel traffico che bene o male "scorre" - seppur con continue frenate e ripartenze - lo disattivo perché è molto fastidioso.
Ai semafori oppure quando il traffico è evidentemente bloccato o in situazioni di attesa più lunga come i passaggi a livello che citavi, lo tengo attivo.
 
Non vorrei sparare la cavolata del secolo, ma ho letto che lo stop&go non può essere disattivato su alcuna auto in via permanente per questioni di regolamenti su inquinamento, emissioni o motivi del genere.
Corretto. Si riattiva all'avvio proprio per la questione normativa delle emissioni. E' la stessa cosa degli ADAS di emergenza, che si riattivano ad ogni accensione, per la valutazione EuroNCAP.
 
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