• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Sistema ISG (arresto ed avvio automatico)

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Tucson 2021 MHEV 1.6 Benzina cambio automatico DCT acquistata a fine settembre. Ho notato che il sistema ISG entra in funzione pochissimo. In questo primo mese di Tucson utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città con ovviamente tante code, semafori ecc.... ma l'auto spegne automaticamente il motore veramente pochissime volte; è quasi come non averlo. L'auto non da nessuna segnalazione di malfunzionamento; soltanto dall'app BluLink se controllo lo stato del veicolo e vado nei dettagli ho notato saltuariamente una generico "Avviso batteria 12V". Avevo notato questa cosa già dopo i primi 10 giorni di utilizzo e ho fatto subito ricontrollare l'auto dall'officina del concessionario che però mi ha semplicemente detto che il computer non segnalava nessun problema; di fare ancora un po di km per vedere se il comportamento si "assestava". Non è che mi abbiano molto convinto. Qualcuno ha un comportamento simile su questo modello?
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
hai qualche accessorio after-market collegato permanentemente anche ad auto spenta ad una dalle prese 12V o USB? te lo chiedo perché anche la mia dava lo stesso difetto quando avevo collegato (erroneamente) la dash-cam alla presa OBD2 che è sempre alimentata anche con auto spenta.
se con un assorbimento "non previsto" la batteria non resta carica in modo ottimale non viene dato il consenso né allo start and stop né al coasting se non dopo completa ricarica.
basta lasciarla una notte senza assorbimenti che tutto torna a posto.
se così non fosse non so aiutarti, mi dispiace.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Tu usi molto il condizionatore o tieni la ventola a un regime medio/alto? Potrebbe bastare questo a creare quell'extra assorbimento che impedisce l'attivazione dell'ISG... che poi non si attiva, ad esempio, se il motore è troppo 'freddo' ... o magari se 'giocherelli' coi pedali in un modo che fa credere all'auto che stai partendo, e questo ne impedisce l'attivazione ...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tucson 2021 MHEV 1.6 Benzina cambio automatico DCT acquistata a fine settembre. Ho notato che il sistema ISG entra in funzione pochissimo. In questo primo mese di Tucson utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città con ovviamente tante code, semafori ecc.... ma l'auto spegne automaticamente il motore veramente pochissime volte; è quasi come non averlo. L'auto non da nessuna segnalazione di malfunzionamento; soltanto dall'app BluLink se controllo lo stato del veicolo e vado nei dettagli ho notato saltuariamente una generico "Avviso batteria 12V". Avevo notato questa cosa già dopo i primi 10 giorni di utilizzo e ho fatto subito ricontrollare l'auto dall'officina del concessionario che però mi ha semplicemente detto che il computer non segnalava nessun problema; di fare ancora un po di km per vedere se il comportamento si "assestava". Non è che mi abbiano molto convinto. Qualcuno ha un comportamento simile su questo modello?
Lo spegnimento motore oppure no potrebbe dipendere dalla pressione che applichi sul pedale del freno.
Prova a premere a fondo il pedale del freno. In quel caso l'auto dovrebbe spegnersi.
Mentre con una "pestata" leggera il motore dovrebbe restare attivo e pronto per una ripartenza immediata.

Facci sapere

Ciao
Frengo
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Un grazie a tutti per i primi suggerimenti. Intanto rispondo a questi...

hai qualche accessorio after-market collegato permanentemente anche ad auto spenta ad una dalle prese 12V o USB? te lo chiedo perché anche la mia dava lo stesso difetto quando avevo collegato (erroneamente) la dash-cam alla presa OBD2 che è sempre alimentata anche con auto spenta.
se con un assorbimento "non previsto" la batteria non resta carica in modo ottimale non viene dato il consenso né allo start and stop né al coasting se non dopo completa ricarica.
basta lasciarla una notte senza assorbimenti che tutto torna a posto.
se così non fosse non so aiutarti, mi dispiace.
Ho soltanto una pennetta con la mia libreria mp3 attaccata sulla presa usb abilitata alla connessione dati (quella utile anche per la connessione android auto per intenderci). Posso provare a tenerla staccata e verificare, anche se mi sembrerebbe veramente al limite del ridicolo; cmq provare non costa niente. Vi tengo aggiornati.
Tu usi molto il condizionatore o tieni la ventola a un regime medio/alto? Potrebbe bastare questo a creare quell'extra assorbimento che impedisce l'attivazione dell'ISG... che poi non si attiva, ad esempio, se il motore è troppo 'freddo' ... o magari se 'giocherelli' coi pedali in un modo che fa credere all'auto che stai partendo, e questo ne impedisce l'attivazione ...
Climatizzatore praticamente mai utilizzato al momento (di solito lo utilizzo solo quando la temperatura esterna è polare o africana); non "giocherello" assolutamente con i pedali, comunque grazie del suggerimento.
Lo spegnimento motore oppure no potrebbe dipendere dalla pressione che applichi sul pedale del freno.
Prova a premere a fondo il pedale del freno. In quel caso l'auto dovrebbe spegnersi.
Mentre con una "pestata" leggera il motore dovrebbe restare attivo e pronto per una ripartenza immediata.

Facci sapere

Ciao
Frengo
Le poche volte che l'ho visto funzionare non ho utilizzato il freno in modo diverso dal solito. scarterei questa ipotesi, grazie.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
un ultimo suggerimento, una prova da fare, più che altro.
seleziona l'auto-hold e trovati un rettilineo senza traffico, portati a velocità di 70-80 km/h e poi frena dolcemente allungando la frenata diciamo per una quindicina di secondi, se possibile (e sempre in condizioni di sicurezza e nel rispetto del codice della strada, non è mai inutile sottolinearlo).
in questa condizione l'auto DEVE fare il coasting, e fino a che non molli il freno il motore non si deve riaccendere.
altra cosa è quando arrivi ad es. a fermarti ad un semaforo, il sistema ISG deve intervenire ma come scrive giustamente Frengo la pressione sul pedale del freno ad auto ferma deve essere decisa, appena la allenti il motore si riaccende ed è giusto che lo faccia.
 
Alto Basso