guasto smontaggio pannello porta posteriore dx bloccata

gionni56

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2020
Buonasera, ho la porta posteriore dx bloccata non si apre ne da fuori ne dall'interno, vorrei smontare il pannello, ma non saprei dove iniziare, ringrazio chi mi potrebbe delucidare in merito, saluti
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Non la vedo cosa facile smontare il pannello con portiera chiusa, di solito c'è una vite all'interno del portaoggetti del bracciolo e 1 (o 2 ) sulla parte che è "lo spessore" della portiera, quindi raggiungibile solo a portiera aperta. Il resto sono solo bottoni a pressione.
Sulla i10 non ho mai guardato non avendone avuto bisogno.
 

gionni56

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2020
Grazie mille, infatti il mio carrozziere mi ha confermato la difficolta nello smontaggio; poi mi sono rivolto alla concessionaria ma i tempi di attesa sono lunghi per un appuntamento di assistenza( avendo ancora due anni di garanzia non vorrei che scadano)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ma non hai proprio idea del perché sia bloccata?
Potrebbe essere qualcosa incastrato o proprio la serratura che non sblocca?
 

gionni56

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2020
si è bloccata da un giorno all'altro senza motivo; il carrozziere ha provato ad aprire ma niente, anche la concessionaria mi ha detto che è la serratura però al momento non hanno tempo di vederla e non so cosa fare, anche perchè l'auto ha una garanzia di altri 2 anni. Tutti capaci a vendere ma nessuno disposto ad aiutarti come in questo caso.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Problema presente anche sulle Tucson 2015-2020
Dando per scontato che i meccanismi siano simili, guarda la maniglia interna, tirandola: nello spazio che risulta visibile tra la maniglia e la sua sede, lato leva, dovresti intravedere due cavi; con un cacciavite piatto premi leggermente quello superiore verso l’esterno della porta.
Dovrebbe aprirsi.
Se funziona poi lo spieghi alla tua officina e gli fai sostituire la serratura, dato che è in garanzia…
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Se il problema è proprio quello allora lo risolvi come dice @Maurizio_M , ci dovrebbe essere una vite (è coperta da una plastichina che si sgancia) che tiene il blocco della leva di apertura, poi ci sono 2 cavi collegati, uno è quello che apre l'altro quello della sicura.
 

gionni56

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2020
Grazie mille per i vostri consigli.... farò sapere appena risolto
 
Alto Basso