Sonata Hybrid, la prima berlina ibrida di casa Hyundai

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La Hyundai ha portato al Salone di Seoul la Sonata Hybrid, la prima berlina ibrida della casa coreana.
E' la prima automobile al mondo ad adottare un ibrido parallelo con batterie ai polimeri di litio-ioni e verrà destinata solamente sul mercato coreano, almeno quanto fa sapere al momento la casa di Seoul.
L'inizio della commercializzazione è prevista per il primo semestre del 2011.
Equipaggiata con un motore 2.0 "Nu" a benzina, cambio automatico a 6 rapporti ed un motore elettrico da 30kW, la Sonata Hybrid eroga una potenza massima di 191 cavalli: ai 150 CV del propulsore si devono infatti aggiungere i 41 del motore elettrico.
E' una vettura decisamente efficiente, che vanta il miglior risultato della categoria in tema di consumi: soli 21 km/l (dati relativi al modello omologato per il mercato coreano).

Derivata direttamente dalla best-seller internazionale di Casa Hyundai, Sonata Hybrid è una berlina di medie dimensioni, che si differenzia dalla "sorella" attualmente in vendita principalmente nella vista anteriore, caratterizzata alla "griglia esagonale frontale".
Inoltre, l'inserimento sul cruscotto di un indicatore di "Eco Guida" aiuterà gli automobilisti ad adottare stili di guida più rispettosi dell'ambiente.


SONATA%20hybrid-2.jpg


fonte: autonovita.it
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Auto ecologiche: nuovo ibrido Hyundai entro il 2013

Altre info della prossima berlina Hybrid Sonata

Secondo quanto riporta la stampa di settore, Hyundai Motor starebbe portando a compimento la realizzazione di un veicolo ibrido di nuova generazione, che potrebbe esser disponibile in ambito commerciale entro il 2013. La notizia è trapelata sui media negli scorsi giorni, accompagnata da alcune indiscrezioni in merito alle caratteristiche che il nuovo mezzo ecologico a quattro ruote della compagnia asiatica potrebbe possedere.


Nella fattispecie, il prototipo in fase di realizzazione negli impianti locali di Hyundai dovrebbe essere una versione modificata della Sonata PHEV di cui si parla già da tempo, ultimata dopo tre anni di ricerche e di sviluppo nel settore.

Il veicolo avrebbe già avuto la possibilità di affrontare con successo i primi test, conferendo alla casa madre un cauto ottimismo circa la facoltà di accellerare i tempi di introduzione dell’auto ibrida sul mercato.

Un portavoce della società ha in tal proposito affermato che la strategia di Hyundai sul fronte dei veicoli ecologici è piuttosto chiara: visto e considerato che i veicoli esclusivamente elettrici “scontano” pregiudizi quali la scarsa autonomia e la mancanza di una rete di infrastrutture adeguate, è certamente meglio privilegiare la commercializzazione di veicoli ibridi, pur continuando – nel medio termine – a spingere sul segmento elettrico.


auto-ibride-nuova-hyundai-2013.jpg


fonte: ecoo.it
 
Alto Basso