Sonda lambda errore centralina p0133

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Ma come motore rigenerato che intendi? Il mio è g4gc...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Io opterei più per un rigenerato che per un semplice usato...alla fine con qualche cento euro in più conviene.
Credo comunque che il tuo lo prendano indietro per reinserirlo nel ciclo dei rigenerati.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E rigenerato è praticamente come nuovo!
 

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Credo che sia la stessa cosa, ho inviato richiesta vediamo che prezzi escono fuori !
 

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Oggi alla fine abbiamo messo 4kg di olio FLUIP 10-60...ovviamente sotto la macchina era ok...senza perdite
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Oggi alla fine abbiamo messo 4kg di olio FLUIP 10-60...ovviamente sotto la macchina era ok...senza perdite
Dai che sei l'unico ad avere una Tucson a 2 tempi! Scherzo ovviamente. Ipotizzo, a questo punto, qualche errore quando sono state fatte le valvole e gli altri lavori....
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
visto che le candele non sono imbrattate e che non ci sono perdite di olio, il meccanico come ne ha giustificato il consumo?

una delle possibilita', a questo punto, e' che il rabbocco iniziale non fosse stato a dovere.
controlla il livello dell'olio con regolarita' e nelle stesse situazioni e guarda un po' se la situazione peggiora... speriamo di no :)
 

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Vi terrò aggiornati tra 1000km per vedere il consumo...grazie a tutti
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
Se posso permettermi di tirarti su di morale, quel che su una macchina coreana qui viene ritenuto "mafunzionamento inaccettabile" tanto da consigliarti una sostituzione del motore, su un twin spark alfa (che avevo prima del tucson ) sono sostanzialmente sintomi di un motore in "buona salute".
Non con la Hiunday che è CRDI, ma con il "miscelone" 147 appunto, qualche esperienza con le lambda e con l'olio me la son fatta.

mettendo il 10/60 sintetico (io uso Mannol... 5€/l online, pari caratteristiche del marchi "famosi" ) oltre ad un trattamento ceramico fatto direttamente in casa con la polverina di Nitruro di Boro Esagonale ( lo trovi in rete anche in confezioni da un oncia, più che suff per trattare 6 litri )

alla fine mi si era ridotto il consumo olio, che da scandaloso con 5-30 (1l/1000km) ad elevato col 5/40 (1l/2000km) a normale per qualunque auto (1l/10000km, ed a volte anche qualcosa meno).

Il trattamento ceramico chiude un poco le tolleranza ampie, fisiologiche nel TS alfa già da nuovo

( all' epoca, si citava il 75, la bottiglia di 10/40 la portavi in baule anche con l'auto nuova. La tecnologia da "formula 1" era che con un processo produttivo meno micrometrico di quelli odierni, era meglio lasciare qualche centesimo di mm in più di spazio per far girare bello allegro il motore senza rischio di attriti, surriscaldamenti e rotture. Requisito fondamentale per i Carabinieri infatti erano motori in grado di partire a razzo, anche a freddo, senza rompersi. Ed il motivo è intuibile in un' auto da pronto intervento. )

Inoltre l'olio "10-60" sia a caldo che a freddo è più viscoso quel tanto da non scappare come da un colabrodo dove la tenuta meccanica non è perfetta.

Non mi intendo di gpl... ma se la temperatura in camera di scoppio rimane più fresca, può essere la minor dilatazione che "alfizza" il tuo motore. Nuvoletta bianca al semaforo con clima umido compresa... :)
Non vorrei dire una cazzata, ma forse cambiando candele con altre un po' più calde, POTRESTI migliorare il funzionamento.

Riguardo alla lambda.

Quel codice si riferisce SOLO a bank 1 sensor 1 !!! Cambiare quella che funge da o2 sensor dopo il catalizzatore son soldi buttati. Quella, investita da gas catalizzati e più freschi, non si usura praticamente mai. Si può solo rompere"meccanicamente".

Va da se, che sin che mi mangiava olio, sull' alfa di sonde lambda 1 ne ho cambiate tre set. Una volta ne ho addirittura adattate due Hyundai... (il ts ne ha una ogni 2 cilindri) ,ed erano sempre belle incrostate di bianco, sinchè non ho trovato le sue bosch originali ad un prezzo accettabile, e con il nuovo olio alla fine ho risolto.
Comunque buon consiglio quello di controllare anche eventuali sfiati nel collettore ed integrità del cablaggio... oltre a dare una spruzzata di detergente per circuiti elettronici ai connettori e visto che abbiamo comprato la bomboletta, al MAF (flussometro, o impropriamente debimetro) che se non giova, male non fa di certo!
 
Ultima modifica:

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Grazie per la tua ampia spiegazione :)
Ora vedo a 1000km che consumi avrò...ci metto poco a farlo visto che ne faccio 50 al giorno per lavoro!
Per il 10-60 ho visto anche io online che si trovano a buon prezzo...quello che mi ha messo il meccanico mi è costato 20€ al litro...
Per il resto la seconda sonda non la cambierò e credo che se tutto va come deve andare il mio tucson dovrà farmi compagnia almeno per altri 4/5 anni !!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie per la tua ampia spiegazione :)
Ora vedo a 1000km che consumi avrò...ci metto poco a farlo visto che ne faccio 50 al giorno per lavoro!
Per il 10-60 ho visto anche io online che si trovano a buon prezzo...quello che mi ha messo il meccanico mi è costato 20€ al litro...
Per il resto la seconda sonda non la cambierò e credo che se tutto va come deve andare il mio tucson dovrà farmi compagnia almeno per altri 4/5 anni !!
Per me il motore deve funzionare con l'olio prescritto dal costruttore. Se brucia olio significa che il motore è da sistemare, non riempire, come facevano una volta i meccanici poco onesti, con lo zc90 del cambio! E ' solo un rimedio provvisorio al problema. Da tenere presente che d'inverno l'olio più denso ci mette ancora di più ad entrare in circolo ovunque e quindi si rovina ancora di più il motore, che prenderà gioco fino a perdersi le fasce elastiche nel cilindro, con le conseguenze del caso. Prima dei lavori effettuati mi pare di aver capito che, a parte le valvole usurate dal gpl, era tutto ok quindi il motore, a mio parere, deve tornare a funzionare come prima, se non meglio! Ripeto, questo è quello che penso io, poi però ciascuno ha il suo punto di vista che rispetto, ma mettere l'olio più denso è come mettere una zeppa sotto alla gamba del tavolo perché zoppica...non è la soluzione.
 
Ultima modifica:

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
@Skywalker: non hai di certo tutti i torti... ma a maggior ragione riformulando quel che hai detto, un motore progettato e nato a benzina dovrebbe funzionare a benzina, non a gas.
Il compromesso qui c'é gia da sempre...

Pensa poi ai motori 1.5 dci adottati da nissan sul quasquai per i wannabe a similsuv a costo di berlinetta che faccia 15 con un litro come l' utilitaria, fashion da usare in città... ed allora ci mettiamo un motore vecchio stracatalizzato e pompato con l' olio pipì di gatto da cambiare ogni 30.000 km. ( ora sul peugeot dicono a 40...)che sennò si lamentano cosa è mai sta truffa dei tagliandi obbligatori in garanzia...

PUM. Esplodono. Mio cognato in 160.000 km ha sbronzinato DUE volte. E fa prevalentemente superstrada... facendo più città c' è chi ha perso il motore la prima volta gia ad 80mila.

Lo STESSO motore sulla clio con qualche cavallo e quintale in meno e cambio olio 10/40 ogni 12mila era ritenuto un mulo indistruttibile.

Con questo ti do ragione, ma non è detto che quel che "sta scritto" sia da prendere sempre alla lettera. Vale tanto per la bibbia quanto per i libretti uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Comunque intanto la spia si è riaccesa...in autostrada con un filo di gas a 110km/h :mad:

Domani vedo cos’è ma al 99.99% sarà il P0133
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Fa piacere leggere i post di skywalker e marcamato, si impara qualcosa...
Io credo che se Ciri avesse voluto un motore perfettamente funzionante forse avrebbe scelto un altra strada: quella di aprire il motore per individuare la parte malfunzionante, oppure avrebbe preso in considerazione quella di sostituirlo con un motore rigenerato o ancora, più drasticamente, di cambiare auto.
Nulla di ciò a quanto sembra, cerca invece di "tirare avanti" in qualche modo, forse vuole prendere solo tempo...
In ogni caso si è tutti consapevoli che un olio di questa viscosità è tipo una tip top!!:D
 

Allegati

  • 7bc1_2173_1231.jpg
    7bc1_2173_1231.jpg
    27,9 KB · Visite: 4

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
Io pureoppp non essendo del mestiere a queste cose non ci penso...domani la riporto dal meccanico per leggere il codice guasto e gli pongo la domanda :
Ma un olio molto viscoso può creare altri problemi ? Le fasce subiscono danni?
Se il problema si pone in inverno visto che è più duro, per ora non dovrebbero esserci problemi .
Un prodotto de genere per esempio potrebbe aiutare? O sono solo soldi spesi male?

Comunque ho fatto richiesta di preventivo per un motore sul sito che mi avete mandato...
 

Allegati

  • 3C30A6C4-828C-4B51-A4B3-13E2C77E2BCE.png
    3C30A6C4-828C-4B51-A4B3-13E2C77E2BCE.png
    786,6 KB · Visite: 5

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io pureoppp non essendo del mestiere a queste cose non ci penso...domani la riporto dal meccanico per leggere il codice guasto e gli pongo la domanda :
Ma un olio molto viscoso può creare altri problemi ? Le fasce subiscono danni?
Se il problema si pone in inverno visto che è più duro, per ora non dovrebbero esserci problemi .
Un prodotto de genere per esempio potrebbe aiutare? O sono solo soldi spesi male?

Comunque ho fatto richiesta di preventivo per un motore sul sito che mi avete mandato...
Io non sono del mestiere, ma ripeto, se il motore non bruciava olio prima del rifacimento valvole e varie, a maggior ragione non deve farlo dopo.
 

ciri500

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson
L’olio lo bruciava anche prima...solo che con il fatto che nella mente sapevo che avrei dovuto fare il lavoro, non davo peso alla cosa e aggiungevo e bast...senza badare a km percorsi e a litri messi
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
Gli adittivi anticonsumo ad altro non servono che ad aumentare la viscosità... se consuma uguale a prima, di fare testa e valvole a nuovo, non lo perde per strada, ma anzi viene tutto ben bruciato tanto da lasciare le candele pulite, credo sia solo un (non) problema di "pistoni freddi" dovuto all' uso a GPL.

Se guardate sul libretto UeM non viene indicato un olio di densità particolare (almeno sul crdi) ma un ampia gamma di utilizzi con le relative viscosità consigliate.

il 10/60 non fornisce certo meno protezione del 5/30... che discorsi! Sul motore alfa anzi era indicato in caso di "uso sportivo". la maggiore viscosità aumenta il lavoro della pompa e pertanto c'è una minima attrito "parassita" extra... ma di certo non ci mette di più ad entrare in circolo ed anzi, il film lubrificante è più resistente. Pur sapendo che è "esagerato" per il mio attuale mezzo, ne avevo d'avanzo, ed adittivato con bisolfuro di Molibdeno lo sto usando nel crdi. Se il motore si rompe giuro che ve lo dico... ma non credo, anzi.

Presi da uno stockista ebay per 23 euro la coppia, per l'alfa mangiaolio, due sonde lambda Hyundai per tipo 24 euro entrambe...

Erano sempre a 4 fili (2 bianchi riscaldatore, nero e grigio tensione e segnale) ma il corpo non era "massiccio" ma bucherellato come uno scolapasta.
Nonostante la cura nell' adattarle ai connettori alfa e nell' installazione, sono durate pochi mesi, e poi mi dava , non vorrei giurarci, ma proprio l'errore di segnale "lento" .

Per cui io ti consiglio:
1) vivi sereno con l'olio 10/60, anche con la simbolica bottiglia da rabbocco. Prima di raggiungere il costo di un motore nuovo, ne hai da consumare svariati quintali!!!

2) se hai uno smartphone, usa un interfaccia OBD Bluetooth da 3/5 euro, e l'applicazione TORQUE PRO da 4euro e 50 e ti fai lettura sensori e dati, lettura errori e cancellazione senza passare OGNI volta in officina. Io mi son convertito allo smartphone per averla... :)

3) acquista una lambda di questo tipo https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto/prodotti/bosch-sonda-lambda-258986507/352990 non necessariamente questa, era per dire NON una di questo tipo "bucherellato" https://www.ebay.it/i/283387674179?chn=ps che utilizza la casa madre, per i suoi motori coreani che non mangiano un filo d'olio.

Dovrebbe resistere meglio ai gas di scarico oleosi... o perlomeno così è successo a me, che comunque con questo nuovo olio dovrebbero esser molto meno, e sostituisci la tua lambda 1 che temo sia andata... anche se non è vissuta a lungo.

Ed in bocca al lupo...
 
Ultima modifica:
Alto Basso