Se posso permettermi di tirarti su di morale, quel che su una macchina coreana qui viene ritenuto "mafunzionamento inaccettabile" tanto da consigliarti una sostituzione del motore, su un twin spark alfa (che avevo prima del tucson ) sono sostanzialmente sintomi di un motore in "buona salute".
Non con la Hiunday che è CRDI, ma con il "miscelone" 147 appunto, qualche esperienza con le lambda e con l'olio me la son fatta.
mettendo il 10/60 sintetico (io uso Mannol... 5€/l online, pari caratteristiche del marchi "famosi" ) oltre ad un trattamento ceramico fatto direttamente in casa con la polverina di Nitruro di Boro Esagonale ( lo trovi in rete anche in confezioni da un oncia, più che suff per trattare 6 litri )
alla fine mi si era ridotto il consumo olio, che da scandaloso con 5-30 (1l/1000km) ad elevato col 5/40 (1l/2000km) a normale per qualunque auto (1l/10000km, ed a volte anche qualcosa meno).
Il trattamento ceramico chiude un poco le tolleranza ampie, fisiologiche nel TS alfa già da nuovo
( all' epoca, si citava il 75, la bottiglia di 10/40 la portavi in baule anche con l'auto nuova. La tecnologia da "formula 1" era che con un processo produttivo meno micrometrico di quelli odierni, era meglio lasciare qualche centesimo di mm in più di spazio per far girare bello allegro il motore senza rischio di attriti, surriscaldamenti e rotture. Requisito fondamentale per i Carabinieri infatti erano motori in grado di partire a razzo, anche a freddo, senza rompersi. Ed il motivo è intuibile in un' auto da pronto intervento. )
Inoltre l'olio "10-60" sia a caldo che a freddo è più viscoso quel tanto da non scappare come da un colabrodo dove la tenuta meccanica non è perfetta.
Non mi intendo di gpl... ma se la temperatura in camera di scoppio rimane più fresca, può essere la minor dilatazione che "alfizza" il tuo motore. Nuvoletta bianca al semaforo con clima umido compresa...
Non vorrei dire una cazzata, ma forse cambiando candele con altre un po' più calde, POTRESTI migliorare il funzionamento.
Riguardo alla lambda.
Quel codice si riferisce SOLO a bank 1 sensor 1 !!! Cambiare quella che funge da o2 sensor dopo il catalizzatore son soldi buttati. Quella, investita da gas catalizzati e più freschi, non si usura praticamente mai. Si può solo rompere"meccanicamente".
Va da se, che sin che mi mangiava olio, sull' alfa di sonde lambda 1 ne ho cambiate tre set. Una volta ne ho addirittura adattate due Hyundai... (il ts ne ha una ogni 2 cilindri) ,ed erano sempre belle incrostate di bianco, sinchè non ho trovato le sue bosch originali ad un prezzo accettabile, e con il nuovo olio alla fine ho risolto.
Comunque buon consiglio quello di controllare anche eventuali sfiati nel collettore ed integrità del cablaggio... oltre a dare una spruzzata di detergente per circuiti elettronici ai connettori e visto che abbiamo comprato la bomboletta, al MAF (flussometro, o impropriamente debimetro) che se non giova, male non fa di certo!