Sospensioni, come le valutate?

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Nei molti mesi, sia prima di ordinarla che di attesa, devo aver visto decine e decine di video e letto di tutto e di più. Mi ricordo di un video dove nel test affermavano di "non aver sentito" il dosso...
Io sento ogni micro buca e pietrina della strada sotto il "sedere" con un assetto molto sportivo e non certo orientato al viaggio sul velluto.
È la mia, restando comunque sui cerchi da 17", una caratteristica di tutte le Ioniq e quella recensione mi ha fuorviato? :rolleyes:
Grazie. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è una caratteristica della tua auto in sé: le sospensione rigide sono una caratteristica di tutte le Hyundai di recente concezione....:):D;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Confermo... e aggiungo anche che, a mio parere, non sono neppure il top come sospensioni. Fanno il loro lavoro, ma c'è di meglio.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Esprit, dovevi prenderti un'Audi!
Scherzi a parte, a me l'auto sembra confortevole. Non mi pare troppo rigida.... il giuto, per una vettura di questo tipo.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Esprit, dovevi prenderti un'Audi!
Scherzi a parte, a me l'auto sembra confortevole. Non mi pare troppo rigida.... il giuto, per una vettura di questo tipo.
Concordo con louberta, sicuramente è meno rigida delle tedesche, per me comunque accettabile. Anche case automobilistiche che nel passato erano "tradizionalmente" morbide ormai adottano sospensioni più rigide ritengo per migliorare la stabilità.
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Esprit, dovevi prenderti un'Audi!
Scherzi a parte, a me l'auto sembra confortevole. Non mi pare troppo rigida.... il giuto, per una vettura di questo tipo.
Concordo, io le trovo adeguate alla classe della vettura e confortevoli; e se consideriamo che provengo dalle mitiche sospensioni idropneumatiche della Citroen C5 direi che è un bel complimento.
Certo che sulle strade italiane tra buche, asfalto a brandelli, tombini 20 cm più bassi del manto stradale e asperità varie non c'è sospensione che tenga, probabilmente anche una Rolls è poco confortevole. Pagate il bollo ragazzi che i soldi servono per aggiustare le strade (quali non si sa)!!!!!!!!!!!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Certo che sulle strade italiane tra buche, asfalto a brandelli, tombini 20 cm più bassi del manto stradale e asperità varie non c'è sospensione che tenga,
Mi riferisco a situazioni di manto stradale molto più normali.
Per curiosità cercherò di farmi prestare dal concessionario un'altra Ioniq per confrontare ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Per la mia esperienza, dopo 12 anni di 147 con assetto ribassato, mi sembra di essere su un materasso :D:D:D

Comunque sono già diversi anni che tutti i costruttori tendono a irrigidire le sospensioni, ormai le macchine tranne rari casi sono dei "panchetti di legno" e la Ioniq invece mi sembra molto confortevole. A giro per Firenze dove il manto stradale è un disastro mi sento molto comodo.

In particolare sui dossi mi sembra molto morbida, motivo per cui nella recensione che citi Esprit dicono di non averlo sentito (e mi pare sia di Automoto.it, l'ho vista anch'io).

E mi permetto di aggiungere...provate una BMW con le runflat poi ne riparliamo :p
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sulla mia sento tutto. Che dipenda dal maggior peso o da altro non ne ho idea ma non se ne salva una e parlo anche di buche da nulla...
Vuol dire che devo trovare un'altra Ioniq da provare
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Sulla mia sento tutto. Che dipenda dal maggior peso o da altro non ne ho idea ma non se ne salva una e parlo anche di buche da nulla...
Vuol dire che devo trovare un'altra Ioniq da provare
A me non sembra fastidiosamente rigida. Finora ho sempre avuto Citroën e anche loro , famosi per la morbidezza, negli anni hanno irrigidito parecchio le sospensioni. Confrontando le sospensioni della ioniq con quelle della precedente xsara non trovo grosse differenze. Una particolarità l'ho però notata anch'io sui dossi rallentatori dove la ioniq assorbe bene, mentre si fanno sentire di più le asperità asimmetriche rispetto alle due ruote. Forse è solo una sensazione, ma per come assorbe i dossi ci si aspetterebbe maggiore confort sullo sconnesso.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Finché non ne proverò un'altra con i 17" confermo che ogni pietrina si sente, dossi inclusi presi a bassa velocità, e non parliamo delle giunzioni dei viadotti.
D'altra parte mi sembra che anche 4R lo abbia misurato...
 

melui

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Peugeot 208 1.6 hdi
A proposito di buche e di Citroen... Ho provato per un fine settimana la C4 Cactus restyling... favolosa nell'assorbimento delle asperità. E' dotata di smorzatori idraulici agli estremi degli ammortizzatori; risultato: mai un colpo secco, ogni buca, tombino ecc... sembrano essere ovattati.. E senza pregiudicare più di tanto la stabilità del veicolo. Speriamo che altri costruttori prendano esempio...
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Nei molti mesi, sia prima di ordinarla che di attesa, devo aver visto decine e decine di video e letto di tutto e di più. Mi ricordo di un video dove nel test affermavano di "non aver sentito" il dosso...

Il video in questione è quello di automoto.it, girato dal mitico Andrea Galeazzi e il Bordons...
Beh ecco...anche io ne ho visti tanti di video recensioni, e questo appena citato è stato per me determinante e posso confermare tutto ciò che dicono sulla Ioniq in quel video.

Cooomunque... I dossi io li sento mooolto meno rispetto alla grande punto che avevo prima... E ti dirò di più, ora che mi è nato un figlio, non sto avendo alcun problema di disturbo nei suoi confronti quando lo trasporto dietro legato nella navetta affrontando buche e/o dossi.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sulla mia sembra di stare su una sportiva per come si sente tutto.
Mi piacerebbe poter provare un'altra Ioniq :)
 
Alto Basso