Sostituire clacson

girandolone

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Salve volevo sostituire il clacson alla mia I30w, ho visto il clacson originale e sembra quello di un motorino!! Montando un doppio clacson Fiamm con un assorbimento di 9A potrei avere dei problemi? Posso prendere l'alimentazione direttamente dal clacson originale, o mi conviene prendere un relè e alimentare il nuovo clacson dalla batteria?
 

Man-at-arms

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Ciao, benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio ti invito a presentarti nella sezione Presentazione
Inoltre sarebbe opportuno compilare il tuo profilo indicando modello preciso (anno, motorizzazione) in modo che chi ti legge possa capire al volo di che modello si sta parlando!

Infine ci sono spesso discussioni già aperte attinenti a vari argomenti, usa la funzione cerca:https://www.hyundai-club.eu/threads/clacson-di-serie.10455/ per fare un esempio.

Comunque, sulla mia ix35 ho montato una tromba fiamm bitonale, nessun problema di alimentazione: ho semplicemente preso i fili originali e adattati ai nuovi connettori (anche perchè se lo colleghi direttamente alla batteria comincerebbe a suonare!!! Nessun relè installato, nessun problema rilevato come assorbimento.
 

girandolone

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Nn hai capito, il rele serve appunto a collegare direttamente alla batteria le trombe Faam, ma é poi il relè che chiude il circuito SOLO quando viene eccitato dal comando clacson di serie. Volevo sapere se era necessario un circuito exnovo oppure i cavi elettrici presenti sul circuito originale dell'I3p riuscivano a supportare l'aumento di corrente!
 

girandolone

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Comunque la mia I30 é una wagon 1.6 a nafta con2mesi di vita! Vado subito a presentarmi in reception!
 

Man-at-arms

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Nn hai capito, il rele serve appunto a collegare direttamente alla batteria le trombe Faam, ma é poi il relè che chiude il circuito SOLO quando viene eccitato dal comando clacson di serie. Volevo sapere se era necessario un circuito exnovo oppure i cavi elettrici presenti sul circuito originale dell'I3p riuscivano a supportare l'aumento di corrente!
Si, ok! capito!
Io avevo sù un piccolo clacson da vespa anni '50 :D ... con la sostituzione non ho avuto alcun problema, così come ho letto di tanti sul forum che hanno fatto il cambio direttamente dai fili originali.
 

girandolone

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Perfetto, ti ringrazio molto!! Ho appena comprato il kit Fiamm con due trombe, provo a montarne una e vedo se l'effetto mi piace altrimenti ce le metto tutte e 2!
 

i20 coupe`

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Perfetto, ti ringrazio molto!! Ho appena comprato il kit Fiamm con due trombe, provo a montarne una e vedo se l'effetto mi piace altrimenti ce le metto tutte e 2!
chissa` come sara` andata.......:rolleyes:
 

girandolone

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Scusate se rispondo solo ora, ma ho fatto la modifica solo da poco. Per arrivare a smontare il clacson originale ho alzato la macchina davanti (ho sfruttato il dislivello del vialetto di casa), ho smontato la piastra di plastica sotto il paraurti anteriore. Poi ho fatto una staffa a cui ho attaccato le 2trombe della Faam e l'ho avvitata all'attacco della tromba originale. Per i collegamenti elettrici ho tagliato il connettore originale e collegato direttamente le due trombe ai cavi originali. Risultato? GUDURIOSO!!! Ora quando suono il clacson la gente mi sente e si sposta!!! Così a okkio dovrebbero essere le trombe che monta di serie la Giulietta, quindi niente di eccessivo. Modifica assolutamente da fare!!!
 

lucam79

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Ragazzi circa un mese fà ho fatto anche io questa modifica e vi posso assicurare che il relè non serve il fusibile del clacson se ricordo bene è da 15A quindi più che sufficiente, posso confermare che ora è una goduria suonare il clacson
 

i20 coupe`

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noto che in tanti non conoscono la funzione dei rele`. qui si esce dal topic, quindi mi fermo qui`.
 

lucam79

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E quale sarebbe?
 
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