Sostituzione ammortizzatore

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Salve la mia IX 20 CRDI 1.4 90 cv Style ha 20000 km, se dovessi sostituire l'ammortizzatore ant. sx, quanto costa secondo voi?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Mai un solo ammortizzatore!
Quelli si cambiano sempre in coppia, poi come mai ne devi cambiare solo uno?
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Mai un solo ammortizzatore!
Quelli si cambiano sempre in coppia, poi come mai ne devi cambiare solo uno?

Perchè facendo la convergenza risulta un pò inclinato per l'urto? Secondo te quanto costa?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Perchè facendo la convergenza risulta un pò inclinato per l'urto? Secondo te quanto costa?

Se dopo un urto l' ammortizzatore risulta inclinato, direi che la sostituzione di quest' ultimo è il minore dei mali, se è inclinato il problema vero è la deformazione del quadrilatero o peggio la deformazione del duomo!
Tieni presente che in soldoni l' ammortizzatore è un tubo telescopico connesso alle sue 2 estremità, se sta inclinato è perchè sono disallineati i 2 elementi che lo supportano, quindi se lo cambi probabilmente non risolvi!
Parli di convergenza, quindi suppongo che per ora ti sia limitato a portarla dal gommista, giusto?
Io fossi in te un bel giro in una buona carrozzeria a far controllare l' integrità e gli allineamenti dell' avantreno lo farei!


Perchè mai cambiarne uno solo?

Gli ammortizzatori sono soggetti ad usura, perdono di efficacia col tempo, ai fini del buon assetto della vettura è importante che entrambi gli ammortizzatori di ogni assale lavorino nello stesso modo, quindi se per qualche motivo te ne serve uno nuovo, dovranno essere nuovi entrambi!
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Se dopo un urto l' ammortizzatore risulta inclinato, direi che la sostituzione di quest' ultimo è il minore dei mali, se è inclinato il problema vero è la deformazione del quadrilatero o peggio la deformazione del duomo!
Tieni presente che in soldoni l' ammortizzatore è un tubo telescopico connesso alle sue 2 estremità, se sta inclinato è perchè sono disallineati i 2 elementi che lo supportano, quindi se lo cambi probabilmente non risolvi!
Parli di convergenza, quindi suppongo che per ora ti sia limitato a portarla dal gommista, giusto?
Io fossi in te un bel giro in una buona carrozzeria a far controllare l' integrità e gli allineamenti dell' avantreno lo farei!




Gli ammortizzatori sono soggetti ad usura, perdono di efficacia col tempo, ai fini del buon assetto della vettura è importante che entrambi gli ammortizzatori di ogni assale lavorino nello stesso modo, quindi se per qualche motivo te ne serve uno nuovo, dovranno essere nuovi entrambi!

Però dalla convergenza è l'unica ruota che ha un problema sulla campanatura (che è negativa)...le altre tre no.
Cmq dopo aver cambiato l'ammortizzatore farò effettuare questi controlli che suggerisci. Secondo te, potrebbe essere anche un problema al mozzo?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ieri poi ho fatto una ricerca perchè non mi ricordavo nel dettaglio la tua sventura, ho ritrovato questa discussione ed ho ricollegato il tutto.
Allora, il concetto della sostituzione dei due anzichè di uno solo, non deriva dal fatto che siano entrambi danneggiati, anzi, visto quello che ti è successo non ho difficoltà a credere che il danno stia da una parte sola, il fatto è che quello che eventualmente lasci, è comunque più vecchio di quello nuovo, quindi necessariamente avranno comportamenti leggermente diversi, soprattutto all' inizio.
Quanti Km hai fatto fino ad ora?
Riguardo ai possibili danni, mozzo e portamozzo possono averne risentito e come!
Così come può averne risentito il braccio oscillante.
il mio consiglio resta quello di far verificare prima per bene cosa si è danneggiato, per poi procedere alla sostituzione di tutti i componenti necessari, tanto una verifica più approfondita dovrai comunque farla fare, quindi meglio farla subito ed evitare magari di montare un ammortizzatore nuovo su un portamozzo disallineato che ne compromette il corretto funzionamento e scorrimento rischiando di danneggiarlo.
Poi magari sono più pessimista del dovuto e esce fuori che basta allentare il fusello, riallineare il tutto per accorgersi che non c'è nulla di rotto o storto ma solo bulloni spostati, ma una verifica prima di montare pezzi nuovi su pezzi di cui si dubita secondo me va fatta!
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Ciao sono stato dal carrozziere ed ha fatto dei controlli. Secondo lui la campanatura negativa è dovuta o all'ammortizzatore o al montante. Adesso aspetto la chiamata della Hyundai che ha ordinato l'ammortizzatore, farò effettuare anche da loro i controlli. Speriamo che non mi spennano (sost.ammortizzatore + manutenzione 200 euro circa). La Hyundai al riguardo ha detto che per i km che l'auto ha va bene il cambio di un solo ammortizzatore.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
beh dai, se per un ammortizzatore originale + il lavoro te la cavi con 200€ non ti va affatto male, considerando pezzo e mano d' opera "della casa" tirando ad indovinare avrei detto almeno il 50%in più.
Riguardo alla storia della sostituzione del singolo resto del mio parere, potrei capire se stessimo parlando di 5'000Km o poco più, al massimo 10'000, ma con questi ultimi io già cambierei...
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
beh dai, se per un ammortizzatore originale + il lavoro te la cavi con 200€ non ti va affatto male, considerando pezzo e mano d' opera "della casa" tirando ad indovinare avrei detto almeno il 50%in più.
Riguardo alla storia della sostituzione del singolo resto del mio parere, potrei capire se stessimo parlando di 5'000Km o poco più, al massimo 10'000, ma con questi ultimi io già cambierei...


Ciao AlexCNC,
dopo l'incidente ho notato un aumento dei consumi dell'auto. Secondo te da cosa dipende? Devo far effettuare dei controlli al riguardo...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche un assetto sballato può influire sui consumi, se le ruote non puntano tutte e 4 nella direzione giusta, potresti non accorgerti di nulla alla guida, ma di fatto il loro attrito a terra sarà maggiore con i conseguenti effetti deleteri sul consumo delle stesse e del carburante necessario a farle girare.
Secondo me ti conviene rimettere a puntino l' assetto e verificare in seguito se il problema persiste.
A livello di carrozzeria è tutto sistemato o sei ancora nelle condizioni post incidente? anche quello influisce direttamente sul CX del frontale peggiorando i consumi...
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Anche un assetto sballato può influire sui consumi, se le ruote non puntano tutte e 4 nella direzione giusta, potresti non accorgerti di nulla alla guida, ma di fatto il loro attrito a terra sarà maggiore con i conseguenti effetti deleteri sul consumo delle stesse e del carburante necessario a farle girare.
Secondo me ti conviene rimettere a puntino l' assetto e verificare in seguito se il problema persiste.
A livello di carrozzeria è tutto sistemato o sei ancora nelle condizioni post incidente? anche quello influisce direttamente sul CX del frontale peggiorando i consumi...

Ciao,
l'auto è nelle stesse condizioni di prima, come prima cosa sto sistemando la parte meccanica, in modo che posso almeno andare in giro.
Per l'assetto è sufficiente andare al gommista?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao,
l'auto è nelle stesse condizioni di prima, come prima cosa sto sistemando la parte meccanica, in modo che posso almeno andare in giro.
Per l'assetto è sufficiente andare al gommista?

Scusa il ritardo nella risposta...
Gommisti attrezzati per il controllo strutturale ce ne sono, quindi se becchi quello giusto può andar bene, è un po' come cercare la carne fresca in un generi alimentari, solitamente è roba da macelleria, ma alcuni alimentari hanno anche la macelleria! ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Come procede?
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Come procede?

Ciao Alex
ho sostituito braccio oscillante e ammortizzatore ant. sx.
Sostitutite le due gomme anteriori. Convergenza ed equilibratura a posto, campanatura ok. Ma...
Se metto l'auto sul rettilineo tenede ad andare a destra. Se la recupero se ne va a sinistra.
Ieri sono ritornato dal DRIVE CENTER mi ha invertito le gomme anteriori e centrato lo sterzo. Il problema fa meno ma fa. Ad esempio a volte capita che tiene il rettilineo a volte se ne va a destra, la recupero e va a sinistra. Insomma e come se non riuscissi a tenerla dritta. Non è che è un problema alla scatola dello sterzo? Saluti
P.s. oggi tornerò di nuiovo al drie center perchè ieri la ho provata anche su autostrada e la problematica si ripresentava - dopo l'ultima regolazione meno, ma cmq si presentava.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma mi chiedo, è stato corretto sostituire un solo ammortizzatore?
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
ma mi chiedo, è stato corretto sostituire un solo ammortizzatore?
Sono stato alla Hyundai e me lo hanno detto loro di sostituire solo uno dato il basso chilometraggio dell'auto.
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Ciao Alex
ho sostituito braccio oscillante e ammortizzatore ant. sx.
Sostitutite le due gomme anteriori. Convergenza ed equilibratura a posto, campanatura ok. Ma...
Se metto l'auto sul rettilineo tenede ad andare a destra. Se la recupero se ne va a sinistra.
Ieri sono ritornato dal DRIVE CENTER mi ha invertito le gomme anteriori e centrato lo sterzo. Il problema fa meno ma fa. Ad esempio a volte capita che tiene il rettilineo a volte se ne va a destra, la recupero e va a sinistra. Insomma e come se non riuscissi a tenerla dritta. Non è che è un problema alla scatola dello sterzo? Saluti
P.s. oggi tornerò di nuiovo al drie center perchè ieri la ho provata anche su autostrada e la problematica si ripresentava - dopo l'ultima regolazione meno, ma cmq si presentava.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao Alex
ho sostituito braccio oscillante e ammortizzatore ant. sx.
Sostitutite le due gomme anteriori. Convergenza ed equilibratura a posto, campanatura ok. Ma...
Se metto l'auto sul rettilineo tenede ad andare a destra. Se la recupero se ne va a sinistra.
Ieri sono ritornato dal DRIVE CENTER mi ha invertito le gomme anteriori e centrato lo sterzo. Il problema fa meno ma fa. Ad esempio a volte capita che tiene il rettilineo a volte se ne va a destra, la recupero e va a sinistra. Insomma e come se non riuscissi a tenerla dritta. Non è che è un problema alla scatola dello sterzo? Saluti
P.s. oggi tornerò di nuiovo al drie center perchè ieri la ho provata anche su autostrada e la problematica si ripresentava - dopo l'ultima regolazione meno, ma cmq si presentava.

Se ci sono problemi alla scatola guida tali da inficiare la marcia della vettura in rettilineo in sede di convergenza escono fuori, quando con la vettura sulla piazzola del macchinario fanno l' azzeramento (quando girano prima a dx e poi a sx per poi rimettere le ruote dritte), se una delle due ruote da un verso non torna a zero si vede.
Credo più che altro che vada solo affinata un po' la convergenza, l' intervento di centratura del volante di per se non tocca la convergenza, quindi se hai trovato qualche beneficio si è trattato più di impressioni che altro, forse ha contribuito di più lo scambio delle gomme anche se da nuove la differenza dovrebbe essere poca on nulla.
Inoltre non dimenticare che in questi giorni c'è stato molto vento (almeno dalle mie parti), e testare la convergenza e la tenuta del rettilineo in queste condizioni è praticamente inutile con la mia, figuriamoci con la tua!
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Se ci sono problemi alla scatola guida tali da inficiare la marcia della vettura in rettilineo in sede di convergenza escono fuori, quando con la vettura sulla piazzola del macchinario fanno l' azzeramento (quando girano prima a dx e poi a sx per poi rimettere le ruote dritte), se una delle due ruote da un verso non torna a zero si vede.
Credo più che altro che vada solo affinata un po' la convergenza, l' intervento di centratura del volante di per se non tocca la convergenza, quindi se hai trovato qualche beneficio si è trattato più di impressioni che altro, forse ha contribuito di più lo scambio delle gomme anche se da nuove la differenza dovrebbe essere poca on nulla.
Inoltre non dimenticare che in questi giorni c'è stato molto vento (almeno dalle mie parti), e testare la convergenza e la tenuta del rettilineo in queste condizioni è praticamente inutile con
la mia, figuriamoci con la tua!
Ciao Alex ho provato l auto bari milano e vice versa ....bene o male va dritta l unica cosa che noto é che lo sterzo é lievemente inclinato a destra se lo allineo con il cruscotto l auto va a sinistra. Secondo Te potrebbe essere il tirante sx anche perche quando giro a sx lo sterzo é molto piū denso mentre a destra la sterzata é nor male
 
Alto Basso