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Sostituzione clacson originale - diario di bordo

c3rock

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Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza di sostituzione del clacson originale.

Premetto che ho acquistato la mia i30 usata da meno di un mese ma, come sicuramente sarà successo a molti di voi, ho capito che avrei sostituito il clacson un istante dopo averlo suonato la prima volta ed essendomi vergognato un po'. Oltre all'aspetto estetico, ho notato una scarsa efficacia in situazioni di "pericolo", ad esempio nei parcheggi, dove un avviso amichevole può fare la differenza.

L'avvisatore che ho deciso di acquistare è il modello AM80SX della FIAMM per un costo di 15 Euro (Ebay). Rispetto al precedente AM80S, l'SX pesa leggermente meno e ha una pressione acustica maggiore; viene presentate come l'evoluzione dell'S e rappresenta uno dei clacson più diffusi al mondo, per di più made in Italy.

L'avvisatore si compone di due trombe a cornetto e viene fornito completo di staffe e di un relè. L'assorbimento complessivo è pari a 9 A (ad una tensione di 12 V) e pertanto l'utilizzo del relè non è necessario: la linea che arriva al clacson originale è già pilotata da un relè ed è sotto fusibile (15 A).

Ricapitolando la lista della spesa (costo complessivo di circa 20 Euro):
  • AM80SX
  • 1 connettore impermeabile a due poli
  • 2 giunti a crimpare termoretraibili
  • 4 faston a crimpare da 6,3 mm
  • 1 metro di cavo elettrico nero con sezione di 1,5 mm2
  • 1 metro di cavo elettrico rosso con sezione di 1,5 mm2
  • nastro adesivo nero autoagglomerante
Passando al lavoro, ho dovuto smontare il frontale dell'auto, operazione piuttosto semplice e veloce se non si ha paura di fare pressione nei punti giusti per sganciare gli innesti delle plastiche.
Per farlo è sufficiente rimuovere gli attacchi rapidi che si trovato in alto, nella parte frontale del cofano (6); sotto al motore, per sganciare la paratia (6); nei passa ruota (3+3). Nei passa ruota c'è inoltre una vite con innesto per cacciavite a stella. Una volta rimossi tutti gli attacchi rapidi e le due viti, partendo dal passa ruota, si deve applicare una certa pressione per sganciare la plastica dal profilo laterale e dal segmento sottostante i fari. Infine, una volta liberato il frontale, si devono sganciare i connettori dei fari diurni e fendinebbia. L'intera operazione può essere facilitata sollevando l'auto con un crick.



Il clacson originale è fissato alla traversina del telaio per mezzo di una staffa amovibile. Di questa ho mantenuto soltanto la vite, decidendo di applicare direttamente le due staffe del kit a 90°. Fortunatamente lo spazio è molto generoso ed è facile metterci mano.



Passando al collegamento elettrico, l'idea iniziare era quella di mantenere la spina originale, ma ho avuto difficoltà a reperire l'attacco, così ho deciso di troncare i cavi e di collegare un attacco impermeabile a due poli.
Le due trombe invece sono state collegate in parallelo, partendo dai 4 terminali faston e poi giuntando a due a due i cavi.



Per un aspetto puramente estetico, ho deciso di twistare i cavi, così da essere poi agevolato nell'applicare il nastro adesivo autoagglomerante e dare un po' più di struttura ed isolamento.

giphy.gif


Personalmente sono molto soddisfatto sia del lavoro che del risultato finale. Il clacson ha un suono gradevole e sicuramente più importante rispetto alla miseria di quello originale.

Di seguito trovate un video che riassume i collegamenti e fa sentire un colpetto di clacson.

Spero di aver fatto cosa gradita!
A presto

Carlo
 

Mistertony

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Ottimo lavoro!

Solo un piccolo, piccolissimo appunto (più che altro una precisazione): il clacson originale ha una tonalità discutibile, siamo perfettamente d'accordo.
Nessun rilievo può essere fatto, invece, sulla efficacia, essendo un componente omologato, che deve, dunque, rispondere a determinati parametri.

Prova ne sia la puntuale verifica, tramite fonometro, in sede di revisione.
 

c3rock

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Ciao spiridione,
Verissimo: il componente è necessariamente omologato ed è quindi sufficientemente efficace.

A parer mio tuttavia, un suono singolo, magari acuto, non ha lo stesso effetto di uno bitonale: vengono per forza associati a due cose diverse, con reazioni, magari inconscie, altrettanto diverse.

Ottimo lavoro!

Solo un piccolo, piccolissimo appunto (più che altro una precisazione): il clacson originale ha una tonalità discutibile, siamo perfettamente d'accordo.
Nessun rilievo può essere fatto, invece, sulla efficacia, essendo un componente omologato, che deve, dunque, rispondere a determinati parametri.

Prova ne sia la puntuale verifica, tramite fonometro, in sede di revisione.
 

lucam79

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ottimo lavoro io sulla mia non ho smontato nulla ho sollevato il davanti con due cavalletti smontato il piccolo faldale anteriore da sotto viene abbastanza semplice smontare il clacson, comunque ho già effettuato due revisioni nessun problema.
 

hfish

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Grazie mille!

Se non si dovesse tirare giu' tutto il muso lo cambierei al volo anche io, non si puo' davvero sentire :/
 

c3rock

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Grazie mille!

Se non si dovesse tirare giu' tutto il muso lo cambierei al volo anche io, non si puo' davvero sentire :/
Anche io all'inizio ero titubante e stavo per andare dall'elettrauto; poi ho provato ed è davvero molto semplice e veloce. La seconda volta che l'ho rimosso ci ho messo 10 minuti di orologio.
 

Omar73

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Ciao, sto per fare la stessa cosa sulla i10 di mia moglie e ti chiedevo se questa cosa
L'avvisatore si compone di due trombe a cornetto e viene fornito completo di staffe e di un relè. L'assorbimento complessivo è pari a 9 A (ad una tensione di 12 V) e pertanto l'utilizzo del relè non è necessario: la linea che arriva al clacson originale è già pilotata da un relè ed è sotto fusibile (15 A).
è valida anche per la i10.
Se così fosse mi risparmierei una bella fetta di lavoro.
 

spiridione

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come sicuramente sarà successo a molti di voi, ho capito che avrei sostituito il clacson un istante dopo averlo suonato la prima volta ed essendomi vergognato un po'.
Ahia! Quando l'ho provata ho dimenticato di sentire il suono del clacson... è davvero così orrendo? :p

Per un aspetto puramente estetico, ho deciso di twistare i cavi, così da essere poi agevolato nell'applicare il nastro adesivo autoagglomerante e dare un po' più di struttura ed isolamento.
Bravo! Non è solo estetica, è anche buona norma intrecciarli per aumentare la resistenza a sollecitazioni meccaniche. Non lo fa mai nessuno perchè prende tempo. Puoi vederli intrecciati su alcuni sistemi negli aerei.
 

SenseiMatty

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Auto ritirata Giovedì e Domenica mattina primo imbranato, il classico ottantenne della domenica...
Dopo due volte consecutive che mi taglia la strada andando a 30 all'ora su una statale dove il limite è 70, suono e...
...e penso che non lo farò mai più :oops:

Per un attimo mi è sembrato di sentire Herbie, il maggiolino tutto matto :D
 

Nelson02

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ottimo lavoro io sulla mia non ho smontato nulla ho sollevato il davanti con due cavalletti smontato il piccolo faldale anteriore da sotto viene abbastanza semplice smontare il clacson, comunque ho già effettuato due revisioni nessun problema.
Mi spiegheresti nel dettaglio come procedere? Preferirei evitare di smontare tutto il muso
 

Mpriano

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...e penso che non lo farò mai più :oops:
E' quello che ho pensato anche io :blink1:
Per un attimo mi è sembrato di sentire Herbie, il maggiolino tutto matto :D
ahahahahahaha

Inoltre, ho notato che quando spengo il motore, emette un brevissimo suono di clacson, ed è ridicolo, oltre al fatto che non capisco il motivo.

Fatto sta che voglio sostituirlo il prima possibile, ma non avendo dimestichezza con l'elettronica, vi chiedo se ne esistono con connettori uguali, ovvero sgancio l'originale, inserisco il nuovo, senza saldature ecc.
 
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