• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione clacson originale - diario di bordo

c3rock

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110cv - Business
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza di sostituzione del clacson originale.

Premetto che ho acquistato la mia i30 usata da meno di un mese ma, come sicuramente sarà successo a molti di voi, ho capito che avrei sostituito il clacson un istante dopo averlo suonato la prima volta ed essendomi vergognato un po'. Oltre all'aspetto estetico, ho notato una scarsa efficacia in situazioni di "pericolo", ad esempio nei parcheggi, dove un avviso amichevole può fare la differenza.

L'avvisatore che ho deciso di acquistare è il modello AM80SX della FIAMM per un costo di 15 Euro (Ebay). Rispetto al precedente AM80S, l'SX pesa leggermente meno e ha una pressione acustica maggiore; viene presentate come l'evoluzione dell'S e rappresenta uno dei clacson più diffusi al mondo, per di più made in Italy.

L'avvisatore si compone di due trombe a cornetto e viene fornito completo di staffe e di un relè. L'assorbimento complessivo è pari a 9 A (ad una tensione di 12 V) e pertanto l'utilizzo del relè non è necessario: la linea che arriva al clacson originale è già pilotata da un relè ed è sotto fusibile (15 A).

Ricapitolando la lista della spesa (costo complessivo di circa 20 Euro):
  • AM80SX
  • 1 connettore impermeabile a due poli
  • 2 giunti a crimpare termoretraibili
  • 4 faston a crimpare da 6,3 mm
  • 1 metro di cavo elettrico nero con sezione di 1,5 mm2
  • 1 metro di cavo elettrico rosso con sezione di 1,5 mm2
  • nastro adesivo nero autoagglomerante
Passando al lavoro, ho dovuto smontare il frontale dell'auto, operazione piuttosto semplice e veloce se non si ha paura di fare pressione nei punti giusti per sganciare gli innesti delle plastiche.
Per farlo è sufficiente rimuovere gli attacchi rapidi che si trovato in alto, nella parte frontale del cofano (6); sotto al motore, per sganciare la paratia (6); nei passa ruota (3+3). Nei passa ruota c'è inoltre una vite con innesto per cacciavite a stella. Una volta rimossi tutti gli attacchi rapidi e le due viti, partendo dal passa ruota, si deve applicare una certa pressione per sganciare la plastica dal profilo laterale e dal segmento sottostante i fari. Infine, una volta liberato il frontale, si devono sganciare i connettori dei fari diurni e fendinebbia. L'intera operazione può essere facilitata sollevando l'auto con un crick.



Il clacson originale è fissato alla traversina del telaio per mezzo di una staffa amovibile. Di questa ho mantenuto soltanto la vite, decidendo di applicare direttamente le due staffe del kit a 90°. Fortunatamente lo spazio è molto generoso ed è facile metterci mano.



Passando al collegamento elettrico, l'idea iniziare era quella di mantenere la spina originale, ma ho avuto difficoltà a reperire l'attacco, così ho deciso di troncare i cavi e di collegare un attacco impermeabile a due poli.
Le due trombe invece sono state collegate in parallelo, partendo dai 4 terminali faston e poi giuntando a due a due i cavi.



Per un aspetto puramente estetico, ho deciso di twistare i cavi, così da essere poi agevolato nell'applicare il nastro adesivo autoagglomerante e dare un po' più di struttura ed isolamento.

giphy.gif


Personalmente sono molto soddisfatto sia del lavoro che del risultato finale. Il clacson ha un suono gradevole e sicuramente più importante rispetto alla miseria di quello originale.

Di seguito trovate un video che riassume i collegamenti e fa sentire un colpetto di clacson.

Spero di aver fatto cosa gradita!
A presto

Carlo
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.989
Punteggio reazioni
1.518
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.969
Punteggio reazioni
15.868
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ottimo lavoro!

Solo un piccolo, piccolissimo appunto (più che altro una precisazione): il clacson originale ha una tonalità discutibile, siamo perfettamente d'accordo.
Nessun rilievo può essere fatto, invece, sulla efficacia, essendo un componente omologato, che deve, dunque, rispondere a determinati parametri.

Prova ne sia la puntuale verifica, tramite fonometro, in sede di revisione.
 

c3rock

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110cv - Business
Ciao spiridione,
Verissimo: il componente è necessariamente omologato ed è quindi sufficientemente efficace.

A parer mio tuttavia, un suono singolo, magari acuto, non ha lo stesso effetto di uno bitonale: vengono per forza associati a due cose diverse, con reazioni, magari inconscie, altrettanto diverse.

Ottimo lavoro!

Solo un piccolo, piccolissimo appunto (più che altro una precisazione): il clacson originale ha una tonalità discutibile, siamo perfettamente d'accordo.
Nessun rilievo può essere fatto, invece, sulla efficacia, essendo un componente omologato, che deve, dunque, rispondere a determinati parametri.

Prova ne sia la puntuale verifica, tramite fonometro, in sede di revisione.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
573
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
ottimo lavoro io sulla mia non ho smontato nulla ho sollevato il davanti con due cavalletti smontato il piccolo faldale anteriore da sotto viene abbastanza semplice smontare il clacson, comunque ho già effettuato due revisioni nessun problema.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
866
Punteggio reazioni
435
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Grazie mille!

Se non si dovesse tirare giu' tutto il muso lo cambierei al volo anche io, non si puo' davvero sentire :/
 

c3rock

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110cv - Business
Grazie mille!

Se non si dovesse tirare giu' tutto il muso lo cambierei al volo anche io, non si puo' davvero sentire :/
Anche io all'inizio ero titubante e stavo per andare dall'elettrauto; poi ho provato ed è davvero molto semplice e veloce. La seconda volta che l'ho rimosso ci ho messo 10 minuti di orologio.
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
129
Punteggio reazioni
29
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Ciao, sto per fare la stessa cosa sulla i10 di mia moglie e ti chiedevo se questa cosa
L'avvisatore si compone di due trombe a cornetto e viene fornito completo di staffe e di un relè. L'assorbimento complessivo è pari a 9 A (ad una tensione di 12 V) e pertanto l'utilizzo del relè non è necessario: la linea che arriva al clacson originale è già pilotata da un relè ed è sotto fusibile (15 A).
è valida anche per la i10.
Se così fosse mi risparmierei una bella fetta di lavoro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.969
Punteggio reazioni
15.868
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
come sicuramente sarà successo a molti di voi, ho capito che avrei sostituito il clacson un istante dopo averlo suonato la prima volta ed essendomi vergognato un po'.
Ahia! Quando l'ho provata ho dimenticato di sentire il suono del clacson... è davvero così orrendo? :p

Per un aspetto puramente estetico, ho deciso di twistare i cavi, così da essere poi agevolato nell'applicare il nastro adesivo autoagglomerante e dare un po' più di struttura ed isolamento.
Bravo! Non è solo estetica, è anche buona norma intrecciarli per aumentare la resistenza a sollecitazioni meccaniche. Non lo fa mai nessuno perchè prende tempo. Puoi vederli intrecciati su alcuni sistemi negli aerei.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Auto ritirata Giovedì e Domenica mattina primo imbranato, il classico ottantenne della domenica...
Dopo due volte consecutive che mi taglia la strada andando a 30 all'ora su una statale dove il limite è 70, suono e...
...e penso che non lo farò mai più :oops:

Per un attimo mi è sembrato di sentire Herbie, il maggiolino tutto matto :D
 

Nelson02

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 comfort
ottimo lavoro io sulla mia non ho smontato nulla ho sollevato il davanti con due cavalletti smontato il piccolo faldale anteriore da sotto viene abbastanza semplice smontare il clacson, comunque ho già effettuato due revisioni nessun problema.
Mi spiegheresti nel dettaglio come procedere? Preferirei evitare di smontare tutto il muso
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
...e penso che non lo farò mai più :oops:
E' quello che ho pensato anche io :blink1:
Per un attimo mi è sembrato di sentire Herbie, il maggiolino tutto matto :D
ahahahahahaha

Inoltre, ho notato che quando spengo il motore, emette un brevissimo suono di clacson, ed è ridicolo, oltre al fatto che non capisco il motivo.

Fatto sta che voglio sostituirlo il prima possibile, ma non avendo dimestichezza con l'elettronica, vi chiedo se ne esistono con connettori uguali, ovvero sgancio l'originale, inserisco il nuovo, senza saldature ecc.
 
Alto Basso