• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione clacson Veloster.

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve gente,
Dopo circa 10 anni di Hyundai, in tutto 3 auto (Coupè Turbulence, i30 (2007), e Veloster), ovviamente tutte con avvisatori acustici a dir poco imbarazzanti in pieno stile Hyundai, ho deciso di regalare a all' attuale un clacson più dignitoso, si tratta più o meno di questo modello, dico più o meno perchè è lo stesso Klaxcar riportato in figura, anche se il sito del link lo vende sotto marchio bolk, l'ho preso da Norauto per 17€ e qualche centesimo.
Pur sapendo che il relai in dotazione può essere omesso collegando direttamente le trombe in parallelo all' uscita originale, ho voluto comunque utilizzarlo, in verità non so perchè, diciamo che in quel momento "mi girava così", e siccome non ci sono controindicazioni assolute oltre al fatto complicarsi un po' la vita...
Diciamo che avevo qualche faston da sprecare...
L' interfaccia col connettore originale è semplicissima, bata terminare i fili che porteranno l' alimentazione alle trombe con 2 faston maschio da 2,8 come le lamelle del connettore maschio sul "cicalino" originale.
Data la banalità dell' intervento non allego foto, anche perchè non avevo al momento nulla per scattarle, l'unica nota è che lo spazio a disposizione del clacson è piuttosto ridotto e angusto, e si trova in prossimità di un convogliatore (di fatto un pezzo di plastica) che favorisce l' afflusso di aria al radiatore, quindi per evitare che una delle 2 trombe rubi un po' di quest' aria, conviene orientare l' astina che sorregge la membrana originale verso il basso.
Se ci si va con le "mani di fata" (ne bastano 2) e gli attrezzi giusti si riesce passando da sotto senza smontare nè paraurti nè passaruota, per la cronaca la mia mano aperta, da pollice a mignolo supera di poco i 25cm, quindi se ci sono riuscito io, la cosa probabilmente è alla portata dei più!
Devo dire che il risultato è ottimo, rende sicuramente più giustizia all' aggrassività dell'auto, anche se la rende acusticamente simile a molte altre.
Intervento assolutamente consigliato;)
 
Alto Basso