Sostituzione clacson

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Salve ragazzi
scusate sè da molto tempo non entro nel forum ,ma ho avuto problemi di salute(un pò pesanti ma adesso gestibili con cure adeguate)
ma tornando alla nostra ixina(non potevo più sentire il clacson) l'ho sostituito con delle trombe della FIAMM ,e adesso è un altra musica.
Per sostituire i claxon ho dovuto con l'aiuto di un amico(perche sono ancora in convalescenza)mollare i due fermagni del passaruota della ruota lato passeggero distaccandolo giusto per far entrare la mano e il braccio(il Clacson si intravede sul lato sinistro della mascherina)dopo dichè ho svitato il dado da 10 che tiene il Clacson posizionato con due lamierini.staccato il Clacson il filo e lungo quanto basta per poter staccare lo spinotto,dopo di chè parallellate i fili che andranno alle trombe,posizionate i due lamierini che già dalla punta opposta già sono fissati da un dado regolandoli di modo che la bocca delle trombe siano verso il basso
per la parte elettrica bisogna solo parallellarli facendo attenzione alla polarità con un tester(NON METTETE IL NEGATIVO SUL TELAIO DELL'AUTO)non montate il relais perche l'auto è già munita di relais.

P.S.
consiglio per il montaggio
il tutto si fà con una mano sola,
cercate qualcuno che abbia mano piccola e braccio lungo;)

SALUTI ROBYSAT
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Ciao, mi sapresti dire che modello hai preso per le trombe? Io vorrei fare qualcosa di analogo sulla ix35, il clacson mi sembra un po' "timido"...
ciao e grazie,
luigi
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
trombe IX 20

Ciao, mi sapresti dire che modello hai preso per le trombe? Io vorrei fare qualcosa di analogo sulla ix35, il clacson mi sembra un po' "timido"...
ciao
luigi


ciao Luigi,

le trombe sono della FIAMM mod. AM80S costo circa 25 €

buon lavoro

ROBYSAT
 

pimme

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 Style 1.6 benzina
le trombe sono della FIAMM mod. AM80S costo circa 25 €

buon lavoro

ROBYSAT

Ciao, ho letto in un forum di 4ruote che, sostituendo il clacson, il computer di bordo potrebbe segnalare anomalie. Ti risulta?
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Ciao, ho letto in un forum di 4ruote che, sostituendo il clacson, il computer di bordo potrebbe segnalare anomalie. Ti risulta?


ciao
lì ho montate da circa un mese e funzionano perfettamente

saluti
robysat
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

giagaz83

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.6CRDI Comfort UP1 Ice Blu
Ciao a tutti
sono anche io un felice possessore di una IXINA, ma il clacson è veramente una pietà, mi vergogno ad usarlo, ieri ho quindi comprato le trombe della Fiamm, bene ieri mi son messo di buona lena ho smontato il vecchio clacson, ma sono riuscito a staccare solo lui e non la basetta che lo tiene in sede, mi dico poco male tiro fuori e vedo quel bel faston....ora vi chiedo voi come avere fatto? avete tagliato e saldato i cavi? avete messe un faston diverso? avete recuperato un adattatore? a me non andrebbe di tagliare i cavi quindi opterei per cercare questo attacco, così da poter cambiare il clacson.
Altra questione è come avete posizionato le trombe? una mi andrebbe davanti al radiatore ma praticamente a 1 mm dalla maschera frontale, con la parte conica rivolta in avanti e l'apertura verso il basso, l'altra la devo mettere dalla parte opposta con il cono verso il posteriore dell'auto, non ho trovato altro spazio li sotto. magari se riuscite a fare un foto dalla griglia per vedere come è posizionata.
Altra cosa ma voi avete impermeabilizzato i contatti? io ho messo dei faston classici. sta sera faccio due foto.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
giagaz83 ben arrivato sul forum!

il faston è il connettore?
ricordo che il mio elettrauto non si mise a trovare il connettore hyundai "particolare".

non so come il mio elettrauto abbia risolto.

---

come detto altrove, il mio elettrauto ha preferito non smontare la tromba originale (che è rimasta "morta") ed ha trovato lo spazio per montare le due trombe nuove sulla zona sinistra del vano motore (cioè il lato dell' autista; no lato passeggero) senza fare alcun buco o altro.
 

giagaz83

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.6CRDI Comfort UP1 Ice Blu
Ciao a tutti.
Eccomi quì a dire che ora la macchina suona bene.
L'intervento è stato lunghetto, solo perchè ho fatto un pò di saldature, in pratica ho cambiato i connettori da dei molex con dei T-deans, tutto chiuso da guaina termotraibile, e via con la nuova musica.
Il poszionamento delle trombe nuove è stato fatto dove prima era presente il vecchio clacson, un pò laborioso incastrarle ma con l'aiuto di una chiavetta a tubo e di un paio di mani in più ci si riesce.
Ps mettendosi proprio sotto la macchina con una luce dalla griglia frontale si riesce anche a vedere discretamente bene dove si mettono le mani. totale dell'operazione circa 30 minuti e che dire ottimo risultato ;)
Ora quando suono mi vibra tutta la macchina :cool:
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Grazie a tutti per le preziose informazioni!
Io sono indeciso tra questa e questa
:D
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
segui alla lettera il post si Robysat è fatto perfettamente. ...e quando suoni ti sentono....
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv

newyiu

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 Comfort Cambio Automatico Plus Pack White MY2015
Ciao
ho provato a sostituire il clacson della ix20... ma non riesco proprio ad arrivare correttamente per poterci lavorare!
certo il mio braccio non e' piccolo e sicuramente non lunghissimo...
Sto valutando la possibilita' di smontare qualcosa... magari basta la mascherina!
Qualcuno ci ha provato?

 

gimmy2303

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 GO PLUS
Salve ragazzi
scusate sè da molto tempo non entro nel forum ,ma ho avuto problemi di salute(un pò pesanti ma adesso gestibili con cure adeguate)
ma tornando alla nostra ixina(non potevo più sentire il clacson) l'ho sostituito con delle trombe della FIAMM ,e adesso è un altra musica.
Per sostituire i claxon ho dovuto con l'aiuto di un amico(perche sono ancora in convalescenza)mollare i due fermagni del passaruota della ruota lato passeggero distaccandolo giusto per far entrare la mano e il braccio(il Clacson si intravede sul lato sinistro della mascherina)dopo dichè ho svitato il dado da 10 che tiene il Clacson posizionato con due lamierini.staccato il Clacson il filo e lungo quanto basta per poter staccare lo spinotto,dopo di chè parallellate i fili che andranno alle trombe,posizionate i due lamierini che già dalla punta opposta già sono fissati da un dado regolandoli di modo che la bocca delle trombe siano verso il basso
per la parte elettrica bisogna solo parallellarli facendo attenzione alla polarità con un tester(NON METTETE IL NEGATIVO SUL TELAIO DELL'AUTO)non montate il relais perche l'auto è già munita di relais.

P.S.
consiglio per il montaggio
il tutto si fà con una mano sola,
cercate qualcuno che abbia mano piccola e braccio lungo;)

SALUTI ROBYSAT
Ciao Carissimo.
Ho appena letto il tuo post.
Quindi mi consigli di comprare quello senza relais?
https://www.amazon.it/TROMBA-SINGOL...TF8&qid=1468094936&sr=1-2&keywords=fiamm+am80

per il montaggio posso rivolgermi alla hyundai?
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Ciao Carissimo.
Ho appena letto il tuo post.
Quindi mi consigli di comprare quello senza relais?
https://www.amazon.it/TROMBA-SINGOL...TF8&qid=1468094936&sr=1-2&keywords=fiamm+am80

per il montaggio posso rivolgermi alla hyundai?

Ciao Gimmy
Ti conviene comprare la coppia perche sono bitonali, il relais è di corredo nella confezione assieme alle lamelle di fissaggio.
se sei uno smanettone il montaggio è molto semplice, o ti conviene da un amico elettrauto.

ciao Robysat
 

gimmy2303

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 GO PLUS
Ciao Gimmy
Ti conviene comprare la coppia perche sono bitonali, il relais è di corredo nella confezione assieme alle lamelle di fissaggio.
se sei uno smanettone il montaggio è molto semplice, o ti conviene da un amico elettrauto.

ciao Robysat
Ciao Caro. Ho sentito l'elettrauto già molto informato sul fatto che non bisogna toccare nulla sul sistema dell'auto. 35 € mi ha cercato tra trombe e montaggio. Spero bene!
 

newyiu

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 Comfort Cambio Automatico Plus Pack White MY2015
Ciao Gimmy
Ti conviene comprare la coppia perche sono bitonali, il relais è di corredo nella confezione assieme alle lamelle di fissaggio.
se sei uno smanettone il montaggio è molto semplice, o ti conviene da un amico elettrauto.

ciao Robysat

Veramente e' semplice? Io ho provato a metter mano ma fisicamente non arrivo al clacson e non sono riuscito a capire cosa smontare per poterlo fare un po piu agevolmente,
Consigli
 

DJA-ix20

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hunday iX20 Confort 1.6 Diesel + App Mode
Secondo voi se faccio montare le doppie trombe direttamente dall'officina autorizzata, mi chiederanno una cifra eccessiva ?
Perche devo esser sincero... quel cosino quando suona sembra na macchinina di fantozzi.... mi vergogno anche a suonare... :)
 
Alto Basso