sostituzione connettore commonrail e race-chip

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
FAI DA TE - sostituzione connettore commonrail e race-chip

Già da un annetto avevo rotto la linguetta di bloccaggio del connettore sul "flauto" del common rail (per capirci il connettore che stacchi e al suo posto colleghi il by-pass del modulo race-chip. Togli e metti / togli e metti...la linguetta si era rotta.
Recentemente la stessa sorte è toccata anche al connettore sul race-chip e così mi sono deciso ad intervenire.
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare il connettore originale qui
http://www.ebay.it/itm/Rail-pressur...Bosch-sensors-Vauxhall-Peugeot-/281440435667?
e ne ho acquistati 3 (2 da usare subito e 1 di scorta).
Per praticità ho fotografato a banco il lavoro fatto sul connettore del race-chip. Ma quello sul motore è praticamente identico (di diverso c'è solo un blocca fili giallo di cui si può fare a meno)
Per prima cosa mi sono fatto uno schemino con posizione e colori dei fili (per sicurezza ho fatto anche una foto).
Poi con un piccolo cacciavite a taglio ho premuto le linguette di bloccaggio dei pin interni al connettore rotto. Da una parte e dall'altra (vedere foto)
Ho sfilato i contatti e ho risollevato le linguette di bloccaggio. Reinserito il tutto nel connettore nuovo facendo attenzione alla posizione dei fili e il gioco è fatto.
ecco le foto:
sblocco1.jpg
sblocco2.jpg
linguette.jpg
nuovo.jpg
rimontaggio.jpg

segue...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
e questo è il connettore rinnovato e finito

finitura finale.jpg

La difficoltà maggiore è stata quella di trovare il connettore giusto.

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma....una mia curiosità ....sono il solo ad aver rotto questa linguetta di aggancio?
Mi viene il dubbio di sbagliare qualcosa......


Bohh


Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma Frengo, no so che dirti... io devo ringraziare "uno" che ha scritto su "un forum" la sua esperienza: l'ha rotto, e solo dopo si è capito che prima si doveva alzare la linguetta e solo dopo tirare.... :shock: :thanks:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma Frengo, no so che dirti... io devo ringraziare "uno" che ha scritto su "un forum" la sua esperienza: l'ha rotto, e solo dopo si è capito che prima si doveva alzare la linguetta e solo dopo tirare.... :shock: :thanks:

4_17_10[1].gif

Ahhh cacchio....adesso ho capito perchè........


Ok dai a parte gli scherzi...io ho sempre avuto delle difficoltà a sganciare il mio connettore sul motore usando solo le dita delle mani.
L'unico modo per alzare lo sgancio è sempre stato quello di usare una "cagna" per premere a sufficenza la levetta di apertura.
Se nessun altro ha mai avuto problemi ad aprire lo sgancio usando solo le dita delle mani, potrebbe essere che il mio connettore (la parte fissa) sul flauto del common rail sia un poco difettoso (troppo largo in diametro) tanto da rendere difficoltosa l'apertura dello sgancio.
Anche adesso che ho sostituto la parte "maschio" del connettore, l'apertura resta difficoltosa. Boh (?)

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Allora, l'unica difficoltà nel disconnettere gli incastri solo con le dita è stata dovuta esclusivamente alla posizione del connettore, che non mi permetteva di esercitare la forza come avrei voluto. trovata la giusta posizione delle mani, una volta saputo del trucchetto del gancio, è stato abbastanza facile disconnetterlo.
Un po' duro ad estrarsi lo è, ma non mi è sembrata particolarmente anomala la cosa...
Devo ammettere però che mi sono esercitato su un connettore simile posto da un'altra parte nel motore: non conoscendo il meccanismo di apertura, ed essendo il connettore interessato nascosto alla vista, non sapevo esattamente come era fatto e non avevo capito dove dovevo schiacciare.

Ora non ricordo di cosa era l'altro connettore, ma era uguale, e ben in vista e accessibile: ho fatto una prova lì e ho capito come fare ad aprirlo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma molto semplicemente io ho guardato attentamente i connettori "by-pass" del race-chip. Prima di dover fare l'installazione del chip non avevo mai avuto la necessità di mettere mano su quel connettore. Ricevuto il chip i connettori sono la replica dei connettori originali maschio/femmina della sexi.

In ogni caso, anche conoscendone il funzionamento, io fatico sempre parecchio.

Ciao
 
Alto Basso