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Sostituzione cuffie semiasse lato ruota

Luca Minari

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Buongiorno a tutti.
Ebbene sì, a 219000 km mi sono accorto, durante il cambio stagionale degli pneumatici, che una cuffia dei semiasse lato passeggero si è rotta, mentre quella lato guida inizia a mostrare i segni dei km. Il giunto, visto dal meccanico è ancora ingrassato ma la cuffia dice che è rotta da qualche tempo (infatti non noto rumori, e me ne sono accorto appunto durante il cambio stagionale).
Ora mi sono procurato le cuffie dal rivenditore, mi ha dato quelle universali, con le fascette panduit (ho visto che esistono le cuffie facili, ma non mi hanno convinto fino in fondo)...ma credo che farò fare il lavoro al meccanico (chissà se si offenderà se gli porto le cuffie - pagate 8 euro cadauna + 2 euro le fascette).
Qualcuno ha fatto il lavoro da solo o lo ha fatto fare? Costo, tempi?
 

Shark

Utente Ben Noto
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Io l'ho fatto, però farselo da soli è un casino... Non credo che il meccanico si prenda più di tanto per un lavoro del genere, magari prova a chiedere prima quanto vuole per il lavoro. Dovrebbero farlo abbastanza spesso, quindi io penso che sicuramente sapranno dirti con precisione il costo della manodopera.
Ma se non hai una dinamometrica da circa 200 nm (se non ricordo male), ti conviene sicuramente il meccanico, altrimenti spendi più in attrezzi che altro!
 

Luca Minari

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Lo faccio sicuramente fare dal meccanico...non ho proprio tempo di mettermi da solo (gli attrezzi non mi mancano...così come le dinamometriche). La sfortuna è che ho un pò di fretta, visto che domenica devo farmi 600 km di autostrada e non mi metto in viaggio con una cuffia rotta.
 

ste81getz

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Lo faccio sicuramente fare dal meccanico...non ho proprio tempo di mettermi da solo (gli attrezzi non mi mancano...così come le dinamometriche). La sfortuna è che ho un pò di fretta, visto che domenica devo farmi 600 km di autostrada e non mi metto in viaggio con una cuffia rotta.

Io, con altri lavori, le ho fatte cambiare dal meccanico: le universali non gli sono piaciute molto ma visti i km (io ne ho pochi meno dei tuoi) non vale la pena svenarsi per cuffie originali. Se posso permettermi un consiglio, approfitterei per sostituire l'olio del cambio, personalmente mi ha migliorato parecchio l'utilizzo! O quanto meno farsi controllare anche le cuffie interne.

Nel mio caso le cuffie dei mozzi erano segnate e quasi lacerate in alcuni punti ma ancora piene di grasso: ghiaia e pozzanghere non fanno certo bene, ma non possiamo sempre evitarle!
 

Luca Minari

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Io, con altri lavori, le ho fatte cambiare dal meccanico: le universali non gli sono piaciute molto ma visti i km (io ne ho pochi meno dei tuoi) non vale la pena svenarsi per cuffie originali. Se posso permettermi un consiglio, approfitterei per sostituire l'olio del cambio, personalmente mi ha migliorato parecchio l'utilizzo! O quanto meno farsi controllare anche le cuffie interne.

Nel mio caso le cuffie dei mozzi erano segnate e quasi lacerate in alcuni punti ma ancora piene di grasso: ghiaia e pozzanghere non fanno certo bene, ma non possiamo sempre evitarle!

Per ora mi ha cambiato solo quella rotta, ho già appuntamento per fare anche l'altra visto che è segnata. Approfitterò per chiedergli di controllarmi anche quelle interne. Ha usato le universali comunque, dicendomi che sono meglio come materiale. La cuffia rotta non aveva perso molto grasso (però devo dare una pulita all'interno) mi ha detto, assicurandomi che ha riempito bene con grasso nuovo.
 
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