• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione della frizione ed attrezzi speciali

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Buonasera a tutti, premetto che ho provato a usare il motore di ricerca del forum, ma con scarsi risultati. Vi espongo quindi il mio problema di oggi: a quasi 150.000 km, mi ritrovo con la frizione da cambiare, lavoro che pensavo di fare con l'aiuto di un amico che ha già fatto il lavoro su altre auto (e che mi ha incentivato a fare noi il lavoro, idea che peraltro mi ronzava in testa già da tempo) e del vecchio e fidato manuale di officina. Veniamo quindi al dunque: per fare il lavoro, sono necessari degli attrezzi speciali, quali guida per il disco della frizione (codice 09411-25000 riportato sul manuale di officina), ed altri che potrebbero servirmi per altri lavori (come l'estrattore per il semiasse, ad esempio).

Oltre a questo, volevo anche un consiglio riguardo la scelta della frizione da acquistare. Su ebay ho visto parecchie offerte molto interessanti su kit frizione per la mia auto, tutti attorno agli 80-100 euro. I marchi disponibili sono Valeo, MecArm, Ashika, Japanparts (col quale potrei avere anche la convenzione, visto che sono tesserato), blueprint e Luk.
Pensavo ad un confronto tra Valeo, marchio scelto da un paio di amici che si sono trovati bene e me la consigliano, e Japanparts, vista la convenzione e la qualità di altri componenti che ho già comprato, ed optare quindi per quello più economico tra i due. Per caso, qualcuno di voi ha provato uno di questi marchi, e me lo consiglia/sconsiglia?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Posso consigliarti japanspart già provata e testata sulla mia vecchia Hyundai turbulance
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
Ciao cm attrezzi speciali non ce ne bisogno perché i semiassi escono tranquillamente senza problemi, devi solo munirti di chiavi per smontare e basta nei kit della frizione ce gia il centraggio per la frizione,ce non ce vai da un qualunque meccanico e te li tira dientro e solo un pezzo di plastica alla fine.
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
l'unica cosa importante e di munirti di pasta al rame per ingrassare la parte del cuscinetto reggi spinta, la parte dove andrà ad appoggiarsi, per non farla andare a secco perché si rovinerebbe prima del tempo. dagli anche una carteggiata al volano con carta fine per togliere via residui se ce ne saranno.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie dell'informazione: pensavo che per il centraggio servisse la chiave specifica, tuttavia se dici che ne esistono anche di universali proverò a informarmi per procurarmela: purtroppo non sono riuscito a trovare kit frizione con l'attrezzo compreso (come invece vedo che capita con gli altri modelli), altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema!
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
in teoria e sempre compreso questo centraggio anche se non viene detto nelle specifiche dei pezzi compresi dei kit, io l'avevo acquistata su ebay e nel kit c'era anche se nel sito non lo diceva, ma comunque anche se non c'e lo trovi come niente. che frizione vorresti montare?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Come dicevo nel primo post, ero indeciso se optare per Valeo o Japanparts. Probabilmente alla fine opterò per quella più conveniente sia in termini di prezzo (che comunque è simile), che di tempi di spedizione! In ogni caso, prima di acquistare i vari pezzi chiederò anche se nel kit è presente anche questo attrezzo, cosa che a questo punto potrebbe diventare rilevante per la scelta del kit da montare!
 

Gianlu_atos

Utente
Registrato
23 Ago 2014
Messaggi
65
Punteggio reazioni
9
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai Atos Prime Style 2007
secondo il mio parere valeo e migliore magari costerà di più ma e una buona marca e piu conosciuta anche, poi la scelta sta a te
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
I prezzi sono gli stessi per tutti i marchi che ho citato, e si parla sempre di un centinaio di euro spedizione compresa. Anche io sono tentato di optare per la Valeo, anche se della Japanparts ho provato altri componenti e sono sempre rimasto soddisfatto. In ogni caso se ne riparlerà più avanti, visto che ora sono sotto esami e non avrei il tempo di mettermi a sostituirla.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Rieccomi, dopo tanti giorni di attesa, e tre giorni di faticosissimo lavoro. Ecco come ho risolto:
ATTREZZI UTILIZZATI:
-bussola da 32 per il dado blocca semiasse;
-bussole da 8 a 22 per smontare le varie parti del motore. Sarebbero molto utili anche una 12 ed una 14 snodabili, che io non avevo...
-chiavi a forchetta da 8 a 22;
-ovviamente, il kit frizione, composto da spingidisco, disco frizione e cuscinetto reggispinta (nel mio caso, alla fine ho optato per la MecArm in quanto ho trovato un'offerta a metà prezzo. Originale montava Valeo, per chi fosse interessato);
-due prolunghe per le bussole, una da circa 10cm e una lunga il doppio. La prolunga può essere tranquillamente usata anche come attrezzo di centraggio. Nel mio caso, ho utilizzato del nastro isolante per ispessire il diametro della prolunga, così da essere del giusto spessore per infilarsi nel disco frizione;
-chiave dinamometrica (non obbligatoria, ma la consiglio specie agli inesperti) per serrare a circa 18-19 nm le viti dello spingidisco, e a circa 200 nm i dadi bloccanti del semiasse;
-grasso multiuso per lubrificare il cuscinetto reggispinta e la leva della frizione;
-2,3 litri di olio cambio 75w90 GL5;
-cartavetro 150 per pulire la campana frizione e il volano;
-1 litro di olio freni dot 4 per spurgare la pompa della frizione, se a fine lavoro la sentite spugnosa (o come nel mio caso, maldestramente uscita fuorisede e quindi da spurgare.... -.-" );
-4 crick, 2 per sollevare la vettura da ambo i lati, uno per sostenere il motore durante il lavoro, e uno per aiutarsi a tirare giù/tirare su il cambio;
-un paziente (e colto) amico che vi da una mano nel lavoro!

Direi che è tutto. Come ulteriore premessa, segnalo che questa non vuole essere una guida. Vista la difficoltà del lavoro, consiglio di fare fede a quanto scritto sul manuale di officina . Io mi limiterò a descrivere i passi che ho seguito per fare il lavoro, con la consapevolezza che sicuramente dimenticherò qualcosa di più o meno importante. Se volete quindi seguire le mie orme, fatelo a vostro rischio e pericolo, perché è un lavoro piuttosto duro e complesso.

Prima di tutto, ho smontato il paraurti anteriore, i passaruota ed il cofano motore per lavorare il più comodamente possibile. Ho anche smontato tutte le plastiche presenti sul passaruota e nel motore.
Dopodiché, ho smontato le ruote e tolto le coppiglie dai dadi che bloccano i semiassi. Ho poi subito messo da parte i preziosissimi Tarox per evitare di sporcarli (e per scrupolo, in fase di rimontaggio li ho puliti con cura). Ho smontato i tiranti dello sterzo (dopo aver tolto le relative coppiglie) e ho svitato le due viti che tenevano bloccato il mozzo all'ammortizzatore. Poi ho estratto il semiasse dal lato ruota, ho spurgato l'olio cambio, e con l'aiuto di un cacciavite a taglio sufficientemente grosso ho finito di smontare il semiasse anche dal lato differenziale.
Infine, ho smontato il supporto batteria, l'airbox e i manicotti di aspirazione, ho tappato il corpo farfallato per evitare che ci entrasse roba dentro, e ho staccato tutti i sensori elettrici collegati sia sulla batteria che nelle vicinanze, per avere meno imbroglio possibile. Poi ho rimosso il motorino di avviamento e ho allentato le viti del cambio e dei supporti cambio (silent block e supporto inferiore).
Tutto questo solo per prepararmi a tirare giù il cambio...

Ho posizionato i crick facendo in modo che uno sostenesse il motore, e l'altro il cambio. Ho prima di tutto smontato la vite del silent block, poi il supporto inferiore, ed infine le viti che collegano la trasmissione al blocco motore. Facendo molta attenzione, ho staccato il cambio dal blocco e, facendomi aiutare, ho tirato giù il cambio usando il crick, per poi posarlo su un supporto di gommapiuma.
Ho smontato lo spingidisco e la frizione vecchi, ho pulito con la cartavetro il volano e la campana della frizione da tutti i residui che c'erano, e ho sostituito il cuscinetto reggispinta, ingrassando il meccanismo.
Ho montato frizione e spingidisco, e finalmente ho potuto cominciare a rimontare il tutto. Rimontare il cambio è stato probabilmente il procedimento più faticoso e complesso di tutto il lavoro, in quanto si fa davvero fatica a farlo entrare nei suoi alloggiamenti: il telaietto del silent block continuava ad incastrarsi contro il telaio! Ho poi continuato a rimontare seguendo a ritroso il procedimento iniziale.
Per scrupolo, prima di finire il rimontaggio, ho provato il funzionamento dell'auto in una strada privata, solo con lo stretto necessario per poter funzionare.
Ho poi concluso il montaggio, stanco ma soddisfatissimo del lavoro. L'auto è finalmente tornata a funzionare perfettamente :D e dopo così tanto tempo che la guidavo con la frizione che slittava alla minima pressione del pedale, beh è tutta un'altra cosa :D
Prossimamente dovrò poi avere la pazienza di regolare nuovamente il pedale della frizione così come piace a me. Ecco il link all'album con tutte le foto ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Veramente complimenti sia per il lavoro che soprattutto per il coraggio di farselo da soli! Io non ne avrei minimamente il coraggio di fare un' operazione così!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Complimenti per il coraggio e le capacità dimostrate!!! Bella soddisfazione davvero.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.142
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
visto che ora sono sotto esami e non avrei il tempo di mettermi a sostituirla.
complimenti per le capacità manuali e gli studi. ce ne fosse in Italia gente che studia e sa smontarsi una frizione... ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie a tutti per i complimenti! :D

Veramente complimenti sia per il lavoro che soprattutto per il coraggio di farselo da soli! Io non ne avrei minimamente il coraggio di fare un' operazione così!!

Per il coraggio, ammetto che un pò di mal di pancia me li son presi, a causa della paura di non riuscire a fare un lavoro pulito. Ma per fortuna è andato tutto bene :D

Complimenti per il coraggio e le capacità dimostrate!!! Bella soddisfazione davvero.

La soddisfazione di poter dire "so fare anche questo", e di vedere l'auto tornare veloce come prima è immensa. Specie dopo lavori così lunghi!

complimenti per le capacità manuali e gli studi. ce ne fosse in Italia gente che studia e sa smontarsi una frizione... ;)

A me è sempre stato insegnato che bisogna essere in grado di adattarsi a fare di tutto. Ma questa volta ammetto che la maggior parte del merito è da attribuirsi all'amico che mi ha dato una mano, che il lavoro l'aveva già fatto. Da solo ci avrei sicuramente impiegato il doppio del tempo, senza contare che alcuni passaggi (tipo rimontare il cambio) penso siano impossibili da fare da soli. Almeno usando la stessa attrezzatura che ho usato io! Alla fine, il grosso del lavoro è stato proprio quello. Tutto il resto penso che sarebbe stato in grado di farlo chiunque, manuale di officina e attrezzi giusti alla mano.
 
Alto Basso