Rieccomi, dopo tanti giorni di attesa, e tre giorni di faticosissimo lavoro. Ecco come ho risolto:
ATTREZZI UTILIZZATI:
-bussola da 32 per il dado blocca semiasse;
-bussole da 8 a 22 per smontare le varie parti del motore. Sarebbero molto utili anche una 12 ed una 14 snodabili, che io non avevo...
-chiavi a forchetta da 8 a 22;
-ovviamente, il kit frizione, composto da spingidisco, disco frizione e cuscinetto reggispinta (nel mio caso, alla fine ho optato per la MecArm in quanto ho trovato un'offerta a metà prezzo. Originale montava Valeo, per chi fosse interessato);
-due prolunghe per le bussole, una da circa 10cm e una lunga il doppio. La prolunga può essere tranquillamente usata anche come attrezzo di centraggio. Nel mio caso, ho utilizzato del nastro isolante per ispessire il diametro della prolunga, così da essere del giusto spessore per infilarsi nel disco frizione;
-chiave dinamometrica (non obbligatoria, ma la consiglio specie agli inesperti) per serrare a circa 18-19 nm le viti dello spingidisco, e a circa 200 nm i dadi bloccanti del semiasse;
-grasso multiuso per lubrificare il cuscinetto reggispinta e la leva della frizione;
-2,3 litri di olio cambio 75w90 GL5;
-cartavetro 150 per pulire la campana frizione e il volano;
-1 litro di olio freni dot 4 per spurgare la pompa della frizione, se a fine lavoro la sentite spugnosa (o come nel mio caso, maldestramente uscita fuorisede e quindi da spurgare.... -.-" );
-4 crick, 2 per sollevare la vettura da ambo i lati, uno per sostenere il motore durante il lavoro, e uno per aiutarsi a tirare giù/tirare su il cambio;
-un paziente (e colto) amico che vi da una mano nel lavoro!
Direi che è tutto. Come ulteriore premessa, segnalo che questa non vuole essere una guida. Vista la difficoltà del lavoro, consiglio di fare fede a quanto scritto sul manuale di officina . Io mi limiterò a descrivere i passi che ho seguito per fare il lavoro, con la consapevolezza che sicuramente dimenticherò qualcosa di più o meno importante. Se volete quindi seguire le mie orme, fatelo a vostro rischio e pericolo, perché è un lavoro piuttosto duro e complesso.
Prima di tutto, ho smontato il paraurti anteriore, i passaruota ed il cofano motore per lavorare il più comodamente possibile. Ho anche smontato tutte le plastiche presenti sul passaruota e nel motore.
Dopodiché, ho smontato le ruote e tolto le coppiglie dai dadi che bloccano i semiassi. Ho poi subito messo da parte i preziosissimi Tarox per evitare di sporcarli (e per scrupolo, in fase di rimontaggio li ho puliti con cura). Ho smontato i tiranti dello sterzo (dopo aver tolto le relative coppiglie) e ho svitato le due viti che tenevano bloccato il mozzo all'ammortizzatore. Poi ho estratto il semiasse dal lato ruota, ho spurgato l'olio cambio, e con l'aiuto di un cacciavite a taglio sufficientemente grosso ho finito di smontare il semiasse anche dal lato differenziale.
Infine, ho smontato il supporto batteria, l'airbox e i manicotti di aspirazione, ho tappato il corpo farfallato per evitare che ci entrasse roba dentro, e ho staccato tutti i sensori elettrici collegati sia sulla batteria che nelle vicinanze, per avere meno imbroglio possibile. Poi ho rimosso il motorino di avviamento e ho allentato le viti del cambio e dei supporti cambio (silent block e supporto inferiore).
Tutto questo solo per prepararmi a tirare giù il cambio...
Ho posizionato i crick facendo in modo che uno sostenesse il motore, e l'altro il cambio. Ho prima di tutto smontato la vite del silent block, poi il supporto inferiore, ed infine le viti che collegano la trasmissione al blocco motore. Facendo molta attenzione, ho staccato il cambio dal blocco e, facendomi aiutare, ho tirato giù il cambio usando il crick, per poi posarlo su un supporto di gommapiuma.
Ho smontato lo spingidisco e la frizione vecchi, ho pulito con la cartavetro il volano e la campana della frizione da tutti i residui che c'erano, e ho sostituito il cuscinetto reggispinta, ingrassando il meccanismo.
Ho montato frizione e spingidisco, e finalmente ho potuto cominciare a rimontare il tutto. Rimontare il cambio è stato probabilmente il procedimento più faticoso e complesso di tutto il lavoro, in quanto si fa davvero fatica a farlo entrare nei suoi alloggiamenti: il telaietto del silent block continuava ad incastrarsi contro il telaio! Ho poi continuato a rimontare seguendo a ritroso il procedimento iniziale.
Per scrupolo, prima di finire il rimontaggio, ho provato il funzionamento dell'auto in una strada privata, solo con lo stretto necessario per poter funzionare.
Ho poi concluso il montaggio, stanco ma soddisfatissimo del lavoro. L'auto è finalmente tornata a funzionare perfettamente
e dopo così tanto tempo che la guidavo con la frizione che slittava alla minima pressione del pedale, beh è tutta un'altra cosa
Prossimamente dovrò poi avere la pazienza di regolare nuovamente il pedale della frizione così come piace a me. Ecco il
link all'album con tutte le foto