• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sostituzione dischi freno

antocar

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia Accent 1.3 x3 62kw del 1999.
E' giunta l'ora " dopo 190000 km " di sostituire i dischi dei freni anteriori,tolgo la ruota ma mi frmo subito perchè non so come togliere il disco. Devo forse svitare il grosso dado che c'è al centro?perchè se svito i 4 bulloncini che ci sono libero solo il disco ma non posso toglierlo perchè c'è il gruppo che sostiene i bulloni che tengono la ruota.
Aiutooooo...!!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Devi togliere la pinza del freno, e poi svitare una o due viti dal disco, parte interna. Se aspetti, in serata ti posto una guida apposta per te

EDIT: Eccomi, allora come puoi vedere in questa immagine, ci sono due viti nella parte interna del disco freno. Prima di svitarle, però, dovrai smontare la pinza freno. Per farlo, ti consiglio di sterzare le ruote per fare in modo che la pinza venga più "in fuori" possibile. Poi, dovrai trovare le due viti di sostegno, poste nella parte interna della pinza (qui puoi vedere la pinza smontata, così ti fai già un'idea su dove cercare, dovrebbero essere in quei due buchi senza vite se non sbaglio, nella parte bassa). Una volta fatto ciò, ti basterà svitare quelle due viti, per poi estrarre il disco. Occhio però: quelle due viti sono molto dure, ho sentito che dando delle martellate sul cacciavite mentre applichi la forza per ruotare aiuti molto, ma non ho mai provato. Facci sapere se hai dei problemi in particolare durante il lavoro ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia Accent 1.3 x3 62kw del 1999.
E' giunta l'ora " dopo 190000 km " di sostituire i dischi dei freni anteriori,tolgo la ruota ma mi frmo subito perchè non so come togliere il disco. Devo forse svitare il grosso dado che c'è al centro?perchè se svito i 4 bulloncini che ci sono libero solo il disco ma non posso toglierlo perchè c'è il gruppo che sostiene i bulloni che tengono la ruota.
Aiutooooo...!!!!

A livello puramente tecnico quoto quanto scritto da shark, ma mi viene spontanea una considerazione "filosofica":
Si tratta dei freni, se hai dei dubbi, metti tutto in mano ad un professionista!
O almeno, fattene amico uno, passa un po' di tempo a vederlo all' opera, vedi come si fa (dal vivo), poi semmai prova a mettere mano tu!
 
Alto Basso