Sostituzione faro led lenticolare kona 2017

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Buongiorno a tutti,
Purtroppo, a seguito di una piccola botta, ha iniziato a formarsi condensa all'interno del gruppo ottico inferiore e oggi l'anabbagliante si è bruciato. Volevo chiedervi se sapete indicarmi il codice e dove comprare il componente originale. Inoltre pensate che sia il caso di cambiare tutto il gruppo ottico vista la formazione di condensa? Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti!
Andrea
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,
Purtroppo, a seguito di una piccola botta, ha iniziato a formarsi condensa all'interno del gruppo ottico inferiore e oggi l'anabbagliante si è bruciato. Volevo chiedervi se sapete indicarmi il codice e dove comprare il componente originale. Inoltre pensate che sia il caso di cambiare tutto il gruppo ottico vista la formazione di condensa? Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti!
Andrea
Ciao, cosa intendi per componente originale?
La lampadina?
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Ciao, cosa intendi per componente originale?
La lampadina?
Esatto, la lampadina led abbagliante/anabbagliante (ho kona 2017 allestimento style con fari full led)

EDIT: ho trovato la zona danneggiata del gruppo ottico da cui penso possa formarsi la condensa, quindi se riuscissi a cambiare soltanto la lampadina potrei provare a siliconare la fessura e mantenere il gruppo ottico originale
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto, la lampadina led abbagliante/anabbagliante (ho kona 2017 allestimento style con fari full led)
Piano che facciamo confusione.

Nel primo messaggio hai detto che ti si è bruciato l'anabbagliante, adesso parli anche dell'abbagliante.
Cosa non funziona più?

Poi, per full led intendi che anche gli anabbaglianti sono a led?
Perchè se è così devi recarti in concessionaria ed il ricambio non costa poco (ma se sei ancora nei 5 anni di garanzia te lo passano).
Se invece hai delle lampade alogene, il discoros cambia.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Piano che facciamo confusione.

Nel primo messaggio hai detto che ti si è bruciato l'anabbagliante, adesso parli anche dell'abbagliante.
Cosa non funziona più?

Poi, per full led intendi che anche gli anabbaglianti sono a led?
Perchè se è così devi recarti in concessionaria ed il ricambio non costa poco (ma se sei ancora nei 5 anni di garanzia te lo passano).
Se invece hai delle lampade alogene, il discoros cambia.
Il faro abbagliante e anabbagliante penso sia lo stesso nella versione full led, nel caso siano due sono entrambi led (ed entrambi non funzionano). Stamattina provo a sentire la concessionaria ma speravo di poter trovare il ricambio per altre vie, purtroppo siamo fuori garanzia ed avendo preso una botta con danneggiamento del gruppo ottico dubito che me lo avrebbero passato in garanzia.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Le lampade sono tutte uguali e le cambi come le normali. Basta che cerchi anche su Google e ne trovi molti e di prezzi diversi.
Ma il vero problema non è tanto sostituire la lampada ma cosa smontare per raggiungerla.
Anch'io ho full led e ho notato subito che nel passaruota non c'è il famoso sportellino che viene descritto anche sul manuale.
Percui penso che devi togliere il fondo del paraurti e passare da sotto.
Lavoro facile se hai a disposizione un ponte
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Sicuro? Sono stato da due meccanici ed entrambi mi hanno detto che la sola lampada non si trova in commercio ma bisogna prendere tutto il faro, su internet le lampade led sono quelle in sostituzione alle alogene ma io non riesco a trovare quelle per fari lenticolari che penso siano diverse inoltre bisogna capire che tipo di attacco hanno
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aggiorna auto e allestimento, tanto per capire di che anno è l'auto.
Non mi è molto chiaro il problema, nel manuale non è indicato che tipo di lampada ok.
Smontare la lampada non si riesce ? Ci sono tanti video in rete
Se riesci a smontare la lampada, magari ci sarà un cod. stampigliato e di solito Google lo trova.
Nella i20 con faro lenticolare l'attacco è hb3, magari è così anche la tua.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
L'auto è una Hyundai kona anno 2017 (1a versione) configurazione style, unico allestimento con i fari full led di serie.

I video che hai trovato sono relativi al faro con lampade alogene che ha un tappo apposito per sostituire la lampadina. Il faro full led è completamente chiuso, (qua immagini del faro full led https://www.tarostrade.it/faro-anteriore-271104/po/hyundai-kona-2017-359376) ha il tappo solo per sostituire le luci di svolta. Per aprirlo penso che vada rimosso completamente dall'autovettura e smontato e in teoria va pure rimosso il paraurti. Sono stato da due meccanici e mi hanno detto che la lampada non si trova in commercio e che il faro nuovo costa intorno ai 1000 euro, mi hanno anche detto che se procuro il faro me lo cambiano al prezzo della sola manodopera. Prima di fare smontare il faro volevo appunto acquistare la lampadina (sempre che sia reperibile a commercio!) la i20 con fari lenticolari monta i led di serie?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Intendevo questo
Nella mia sono hb3, ma niente led.
Purtroppo di più non so`.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Intendevo questo
Nella mia sono hb3, ma niente led.
Da quello che mi hanno detto i meccanici sembra che siano lampade diverse, se qualcuno ha qualche informazione in più bene se no appena saprò qualcosa posterò tutto quello che scopro!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicuro? Sono stato da due meccanici ed entrambi mi hanno detto che la sola lampada non si trova in commercio ma bisogna prendere tutto il faro, su internet le lampade led sono quelle in sostituzione alle alogene ma io non riesco a trovare quelle per fari lenticolari che penso siano diverse inoltre bisogna capire che tipo di attacco hanno
Io continuo a capirci poco di questo thread.
Si parla di fari full led e di fari lenticolari coem se fossero la stessa cosa.

Ma non lo sono.

I full led sono fari che nascono con proiettori a LED da fabbrica ed il più delle volte la sostituzione della lampada non è possibile, oppure non è così semplice in quanto bisogna di fatto aprire il proiettore che non prevede sportellini per la sostituzione lampade.

I fari lenticolari sono proiettori per lampadine ad incandescenza tipicamente H1 o H7, nei quali si possono anche mettere lampadine a LED non omologate (anche se stanno arrivando le omologate) e la sostituzione della lampada è semplice.

Quindi.
Stiamo parlando di fari full LED di fabbrica o di proiettori lenticolari?
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Io continuo a capirci poco di questo thread.
Si parla di fari full led e di fari lenticolari coem se fossero la stessa cosa.

Ma non lo sono.

I full led sono fari che nascono con proiettori a LED da fabbrica ed il più delle volte la sostituzione della lampada non è possibile, oppure non è così semplice in quanto bisogna di fatto aprire il proiettore che non prevede sportellini per la sostituzione lampade.

I fari lenticolari sono proiettori per lampadine ad incandescenza tipicamente H1 o H7, nei quali si possono anche mettere lampadine a LED non omologate (anche se stanno arrivando le omologate) e la sostituzione della lampada è semplice.

Quindi.
Stiamo parlando di fari full LED di fabbrica o di proiettori lenticolari?
Adesso ho capito da dove nasce la perplessità, il faro è full led di serie, non c'è lo sportellino ed eventualmente è da smontare il fanale per sostituire il proiettore. La mia autovettura non ha mai avuto la lampada ad incandescenza ma è nata con il faro LED come da allestimento Style.

Penso di aver utilizzato il termine lenticolare in modo improprio per intendere il proiettore led originale, a differenza di quei led commerciali (h1 h7) che vendono su amazon per sostituire le classiche alogene.

Purtroppo non sono molto avvezzo in materia, mi scuso per aver utilizzato termini sbagliati
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Adesso ho capito da dove nasce la perplessità, il faro è full led di serie, non c'è lo sportellino ed eventualmente è da smontare il fanale per sostituire il proiettore. La mia autovettura non ha mai avuto la lampada ad incandescenza ma è nata con il faro LED come da allestimento Style.

Penso di aver utilizzato il termine lenticolare in modo improprio per intendere il proiettore led originale, a differenza di quei led commerciali (h1 h7) che vendono su amazon per sostituire le classiche alogene.

Purtroppo non sono molto avvezzo in materia, mi scuso per aver utilizzato termini sbagliati
Per carità, non c'è nulla di cui scusarsi.;)
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Tanto per capirci meglio e visto che trovo 2 tipi di farò, il tuo è come questo?
Se guardi bene le foto sul retro c'è,il tappo che si svita per cambiare la lampada. (Almeno credo) A questo punto credo proprio che lo sportello nel passaruota non è stato messo perché una lampada a led si brucia molto più difficilmente e a lungo tempo rispetto ad una a incandescenza.

Faro
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Tanto per capirci meglio e visto che trovo 2 tipi di farò, il tuo è come questo?
Se guardi bene le foto sul retro c'è,il tappo che si svita per cambiare la lampada. (Almeno credo) A questo punto credo proprio che lo sportello nel passaruota non è stato messo perché una lampada a led si brucia molto più difficilmente e a lungo tempo rispetto ad una a incandescenza.

Faro
No, il mio faro è esattamente questo:
https://www.tarostrade.it/faro-anteriore-271104/po/hyundai-kona-2017-359376

Ha un solo tappo per la luce di svolta, il faro principale non è raggiungibile, dietro al passaruota lo sportello dà su una parte cieca del faro
 
Alto Basso