Sostituzione lampade cruscotto

lmassimo

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Purtroppo mi si sono fulminate 2 lampade del cruscotto e non sopporto la mia macchinina con quel difetto orribile (e onestamente vorrei anche vedere il livello della benzina per non rimanere appiedato :| ).

Qualcuno di voi ha mai smontato il cruscotto per sostituire le lampade? avete idea di come si faccia? Oltre smontare il volante e svitare le 2 viti sotto la palpebra del cruscotto.

Che lampade vanno acquistate?
La mia è una coupè 2.0 del 2000 (quella con i 4 fari per intenderci ;) )

Grazie a tutti.
 

kvegeta

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2007
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
purtroppo quei maledetti della hyundai hanno visto bene di incasinarci l'esistenza per togliere o cambiare 2 lampadine...prima ci impiegavo 1 ora e mezza, ora 10 minuti ;)
comunque ti servono delle normalissim T10 o anche chiamate W5W...

Dunque, svita il pomello del cambio(mi pare girandolo in senso orario), togli la plastica in cui c'è la cuffia del cambio (ha 4 clip, 2 per lato, occhio che io l'ho spaccata a forza di attacca stacca...) fatto questo devi tirare in avanti tutta la plastica che comprende porta oggetti, vano autoradio e posacenere, possibilmente prima togliendo l'autoradio, altrimenti rischi di tirare i fili...

Ora esattamente li sotti ci saranno 2 fottutissime vitine e 1 di lato a sinistra, levale...
Ora togli il regolatore della luce del cruscotto, li sotto a sx un altra vite, e una a destra sempre in quella plastica...(vicino al piede destro) ed è nascosta da una plastichetta infilata ad aggancio...
Ora puoi tirare la plastica sotto del cruscotto... (quella in cui c'è la leva del cofano) che copre ulteriori viti, leva tutto (occhio a ordinarle perchè alcune sono differenti) leva appunto le 2 viti nel "flap" che copre gli strumenti centrali e tira TUTTO verso di te :D farà rumori di plastica che sta per esplodere perchè comunque dietro ci saranno tutti i cavi delle regolazioni...stacca quelle dei fendinebbia che impediscono di sollevare il tutto, fatto questo arriverai agli strumenti veri e propri, 4 viti (2 sopra e 2 sotto) e levi anche quello che è appoggiato ad un foglio prestampato per i contatti :D
Buona avventura e occhio, se vedi che stai forzando troppo hai dimenticato qualche vite ;)
Io comunque devo trovare un modo di togliere tutto senza rovinarmi l'esistenza :/
 
Alto Basso