Sostituzione motore...

ninoi40

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i40 wagon - Business - 1.7 - 136cv - manuale - bianca
Carissimi vi racconto la mia esperienza.
Macchina acquistata a Maggio 2014 V. Business 1.7 - 136 CV manuale.
Premetto che sono soddisfattissimo dell'auto, delle comodità ed anche dei consumi considerando la mole.
Come faccio solitamente circa ogni 2/3 mesi, controllo i livelli di acqua e olio. Tutto OK.
Gia a 15.000 km chiamo l'officina autorizzata dove ho acquistato la macchina e per l'uso che ne faccio concordiamo di portarla a 20.000 km.
A 18.000 come al solito controllo i livelli e mi accorgo che manca del liquido di refrigerazione e faccio un rabbocco fino al livello.
Il giorno che la porto in officina spiego l'accaduto al meccanico e controllando ci accorgiamo che ne manca ancora. Un po di meccanica ne capisco e ci chiediamo dove vada a finire visto che nè in garage, nè dentro il cofano motore ci sono residui...... booo...... guarnizione testata......no..... Mi dicono che non gli è mai capitata una cosa del genere. Anche loro sono preoccupati....
Fatto il tagliando mi raccomandano di controllare sempre il livello e di portare l'auto a 1000 km.
Gia 800 km dopo la vaschetta era quasi vuota.
Porto l'auto e la tengono per controllo l'intera giornata....
Ritorno e mi danno la bella notizia.....
Abbiamo ordinato l'intero motore:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Questo è successo circa 15 giorni fa.
Oggi mi chiamano e mi dicono che è arrivato il motore (martedì porto l'auto per il TRAPIANTO)
Scrivo questa storia per non allarmare nessuno....(come si dice solitamente......sono cose che capitano....)
Anzi scrivo per elogiare l'officina e tutto lo staff con il quale si è anche instaurato un clima piacevole e che come tante altre officine avrebbero potuto fare "tentativi" magari inutili per smontare un motore in 1000 pezzi e provare a ripararlo.
Ancora encomio anche per la velocità...
Martedì lascio la macchina e prendo la sostitutiva. Vi terrò aggiornati. Spero vada tutto bene. Sono fiducioso.
;);)
 

WaiNMaN

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I40 Style 1.7 CRDI 136cv Style aut. + exclusive pack + leather pack + tetto panoramico
Non ci crederai ma mi sta accedendo la STESSA IDENTICA COSA:
- macchina acquistata a gennaio 2013
- mai avuto mezzo problema
- soddisfattissimo dell'acquisto
Inizio a notare già dall'estate scorsa un consumo anomalo del liquido refrigerante, finalmente mi sono deciso a prendere un appuntamento per analizzare il problema, mi chiama l'officina un quarto d'ora fa e mi dice le seguenti parole: "l'auto potrebbe far parte di una partita con problema al motore che utilizza in modo anomalo il liquido refrigerante, la terremo sotto sforzo durante tutta la serata, dopodichè potranno verificarsi 2 strade da intraprendere 1) la macchina presenta perdite sotto sforzo e quindi si sostituiscono le parti rovinate; 2) la macchina non presenta perdite quindi fa parte di una di quelle che presenta il consumo anomalo quindi va sostituito l'intero motore".
A questo punto la mia preoccupazione sale alle stelle perchè cambiare l'intero motore ad un'auto è un'operazione molto importante e delicata ma il tipo dell'officina mi rassicura dicendomi che le sostituzioni integrali del motore rientrano nella norma e che le fanno spesso senza avere troppe grane....
Nel frattempo prego.... e aspetto domani...

La macchina comunque l'ho portata a far vedere anche perchè presentava schermata blu ad inserimento della retromarcia e il fastidioso scricchiolio della plancia già trttato in altri post. (tutti i problemi sono esplosi adesso, a 2 anni dall'acquisto)

Spero riescano a risolvere tutto, nel frattempo chiedo a ninoi40 di tenerci aggiornati se ci sono novità per entrambi. Ovviamente anche a me hanno detto che nel frattempo, se dovessero sostituire il motore, mi daranno un'auto sostitutiva.
 

ninoi40

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i40 wagon - Business - 1.7 - 136cv - manuale - bianca
Rispondo adesso proprio rientrando a casa con la macchina con il motoricchio fiammante (mi hanno fatto il regalo di compleanno...oggi compio 37 anni).
Riassumo:
- Macchina lasciata martedì mattina.
- Subito in ufficio mentre lascio l'auto mi prenotano dal CallCenter Hyundai l'auto sostitutiva alla EuropCar (...mi hanno dato una Micra nuova con 30 Km... meglio di niente.... prenotazione per 5 giorni.... anche se ne servivano meno).
- Ieri sera mercoledì alle 18.00 ... mentre tornavamo a casa mi viene di passaggio l'officina mia moglie vede uscire dalla stradina dell'officina una i40 bianca....era la mia... (almeno camminava...)
- Stamattina mi chiamano....la macchina è pronta.
- Alle 12.30 la ritiro e faccio i complimenti allo staff per la serietà e la velocità. Praticamente lasciata martedì mattina e ritirata giovedì mattina.
In definitiva posso ritenermi ultra soddisfatto dell'assistenza. Parlando mi hanno detto che sapevano di questo problema che si è verificato su alcuni motori di un lotto, ma per la loro officina era la prima volta che gli capitava.
L'auto è tutto OK. chiaramente il motore è ritornato più silenzioso (il "vecchio" aveva 23.000 km). Dovrò solo attendere che si sciolga per bene e fare un po di chilometri ad andature "educate", quello di prima era bello sciolto e pimpante.
Il lavoro è molto più semplice di quanto crediate. Meglio mettere dentro il cofano un motore nuovo che smontarne le sue parti.
Chiaramente un po di tempo ci vuole per togliere e rimontare le parti accessiorie annesse.

Per il resto che dire.... certo non è una cosa bella sentirsi dire.......sostituiamo il motore....però l'officina è stata egregia.... e adesso ho una macchina una macchina di 10 mesi con un motore 0 km.
Per ridere un po con il capo officina mi dice...... Nino.....(ormai ci chiamavano per nome)... ogni 20000 km vieni e invece di fare il tagliando cambiamo il motore.........ed io..... buono.... così la macchina mi dura per tutta la vita...

PS: Per quanto riguarda il resto...legato agli scricchiolii....per il momento non ne ho....
Se si dovessero presentare.....pazienza...sono salito su macchine nuove più blasonate dove i rumorini regnavano sovrani...

Saluti a tutti
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012

Nandrepass

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
I40 comfort
Ciao ragazzi anke alla mia Hyundai i40 hanno riscontrato un consumo eccessivo di acqua , ovviamente da me fatto presente, e hanno fatto la richiesta del cambio motore che a sua volta è stato accettato...quello ke volevo chiedere a chi già ha avuto questa disavventura, hanno dovuto pagare qlc in officina tipo manodopera o qlc altro?. Grazie attendo una Vostra risposta a riguardo
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao ragazzi anke alla mia Hyundai i40 hanno riscontrato un consumo eccessivo di acqua , ovviamente da me fatto presente, e hanno fatto la richiesta del cambio motore che a sua volta è stato accettato...quello ke volevo chiedere a chi già ha avuto questa disavventura, hanno dovuto pagare qlc in officina tipo manodopera o qlc altro?. Grazie attendo una Vostra risposta a riguardo
Assolutamente no...se la macchina è in garanzia, la sostituzione è gratuita.... Sono Hyundai,non fiat!! C'è serietà dietro!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Che storia...... certo che il cambio di tutto il motore depone a favore dell'assistenza hyundai che in questo caso, si sta comportando molto bene....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Hyundai terracan del 2004, dopo i problemi iniziali a cambio e frizione, maggio un problema. Quasi 270mila km... E dopo i 3 anni di garanzia ha subito un paio di richiami e tutto è stato sostituito e sistemato a zero euro!

H350 08/2016 fresco fresco ma con problemi di vibrazioni al avantreno... In fase di valutazione il problema, ma settimanalmente la concessionaria mi chiama per avere informazioni.. Questo è consumi elevati, i problemi, per il resto un signor furgone!

i40 per il momento impeccabile...

ix35 di un amico, sempre impeccabile, e i piccoli richiami o piccole cose da sistemare, sempre sistemato tutto. Idem sulla i20 di amici...

Non ho dubbi sulla serietà della rete Hyundai. Certo, bisogna sempre cadere in piedi con il concessionario...
 

Spici

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 136 A/T Business Bianca
Anch'io ho avuto il problema di consumo anomalo del liquido refrigerante con al mia i40 Business 1.7 - 136 CV Automatica, acquistata a Gennaio 2014 ( me ne sono accorto dal gorgoglio in fase di accensione dovuto alla presenza di aria nel circuito ).
Dopo aver consultato l'officina e aver verificato di preciso il consumo del liquido ( circa mezzo litro x 800km ), è stata ricoverata per la sostituzione completa del motore.
Hyundai mi ha fornito la macchina sostitutiva ( al momento per 5 giorni, poi si vedrà se me la prolungano fino a fine lavori ).
Vi aggiornerò quando me la riconsegnano
 

Maxmause

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I40
Ragazzi sto impazzendo!!! E da fine settembre che aspetto una risposta dalla concessionaria riguardo al problema del consumo eccessivo di liquido refrigerante ma continuano a dirmi che non sanno nulla e al call center men che meno.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Magari passare a presentarsi, visentin.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Generalmente una presentazione è infatti gradita, sono tizio, ho quest'auto, ho fatto x km, mi trovo bene ma ho un problema di cui ve ne parlerò in sezione.
Intanto un saluto a tutti.

Non è difficile... ;)
Poi forse qualcuno ti potrà dare dei suggerimenti...
Buona serata
 
Alto Basso