sostituzione pastiglie anteriori

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
ciao, qualcuno si ci è cimentato e ha da dare qualche dritta?

avrei visto queste: Brembo P 30 076 - Pastiglia Freno - Anteriore
su amazon a 36€ circa

grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io le ho cambiate alla mia tucson...niente di difficile se si ha un poco di manualità. Smontato il cerchio, c'è solo da svitare i due bulloni, inferiore e superiore, che reggono la pinza, ed estrarla facendola ruotare verso l'alto. Non bisogna strattonare il tubo del fluido freni o lasciare la pinza penzoloni, con un fil di ferro si aggancia alla sospensione. Con l'aiuto di un cacciavite si estraggono le pasticche usurate, si pulisce il tutto con uno spray per freni (disco e pinza), non perché sia strettamente necessario, ma fa sempre bene lavorare sul pulito, e si posizionano le pasticche nuove, avendo cura di mettere del grasso al rame sulla loro parte esterna, che eviterà vibrazioni e rumori strani. Poi si passa alla pinza. Si spinge il pistone all'indietro, senza danneggiare il parapolvere di gomma, magari aiutandosi con un morsetto a vite ed una tavoletta di legno per fare forza. Cogliamo l'occasione della pinza smontata per controllare l'integrità dei tubi ed eventuali perdite. Fatto ciò, si riposiziona la pinza e si stringono i bulloni. Poi si accende il motore e si aziona il pedale freno più volte, fino a recuperare la corsa corretta. Questo prima di rimontare la ruota, in modo da poter controllare se le pasticche sono entrate bene in contatto col disco . Raccomandazioni:
1) se non si è in grado di fare questo tipo di lavoro recarsi in officina, i freni sono essenziali per la sicurezza, nostra ed altrui.
2) Non usare mezzi di fortuna per sollevare l'auto. Il crick si può usare, ma poi vanno messi dei cavalletti per evitare che l'auto cada a terra, o peggio, addosso.
Detto ciò, sconsiglio vivamente di non mettere mano sul sistema freni se non si ha abbastanza cognizione tecnica, con i freni non è il caso di improvvisare. Cambiare le pasticche è semplice, fare guai molto di più......
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
grazie, ho cambiato pastiglie diverse volte, ma sulla i10 era la prima e quindi chiedevo se c'era qualcosa di particolare.
comunque in mezz'oretta ho fatto tutto, spurgo compreso ;)
 
Alto Basso