• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione spazzole e liquido lavavetrii

Fede_tita

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Ragazzi sto impazzendo a cercare solamente la spazzola del tergilunotto posteriore..introvabile..potete aiutarmi?grazie mille!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Va bene anche la spazzola da 350mm della Bosch. E' un pò più grande, quindi pulisce di più
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Spazzole tergicristallo AeroTwin

Avevo già aperto una discussione in merito, ma dopo una lunga ricerca non la trovo più, quindi se i moderatori la trovano consiglio di unirle.
Comunque tempo fa avevo detto che le misure che si trovano in internet sui tergicristalli della ix35(ovvero 600mm lato guida, 400mm lato passeggero) sono errate. Nello specifico sconsiglio di montare i 400mm dal lato passeggero perchè più piccolo dell'originale.
Precedentemente avevo consigliato una spazzola da 420mm, ma purtroppo stamattina mi sono trovato la macchina senza il tergicristallo:(:x: quindi sono andato il giro ad acquistarne uno nuovo, non trovando il 420mm ho fatto una prova assurda montare un 450mm. E' perfetto. Ci sta giusto giusto e aumenta ancora di più l'area di pulizia.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
non trovando il 420mm ho fatto una prova assurda montare un 450mm. E' perfetto. Ci sta giusto giusto e aumenta ancora di più l'area di pulizia.
Una curiosità. Ho notato sulla mia i10 che il raggio di pulizia della spazzola lato passeggero potrebbe aumentare, e mi chiedevo se si potesse sostituire appunto tale spazzola. La mia domanda era però se, montandone una di maggior lunghezza, questa ci entri o meno. Mi spiego, se la spazzola è lunga 300mm (una misura a caso dato che non lo so) e ne metto una da 330, non mi pulisce anche il montante? Cioè, comunque lo "scheletro" della spazzola deve pur sempre partire da un punto, e la spazzola, almeno nella i10, è giusta giusta a filo, quindi mi domandavo se fosse possibile fare ciò. Grazie in anticipo, ciao :)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Premetto che non so se ho capito bene la tua domanda. Comunque per verificare se ci può stare una spazzola più grande, basta prendere un metro e verificarne la misura. Considera che il punto di gancio é sempre nella stessa posizione, quindi ti aumenterà la spazzola di tot cm a destra e tot a sinistra. (Esempio: se hai una spazzola da 400mm, e vuoi metterla da 420mm allora ti serviranno 10mm verso l'esterno della vettura e 10mm verso l'interno).
L'importante é che la spazzola più grande non vada a essere impedita da alcun ostacolo durante la sua manovra, quindi bisogna stare attenti che dove si fermano le spazzole ci sia sufficiente spazio e che non tocchi l'altra spazzola.
Nella ix35, la spazzola da 450mm, non tocca perfettamente il vetro nella parte alta se non ad alte velocità, ma questo non é un problema(inoltre dal posto di guida non si nota neppure). Comunque oggi pomeriggio cerco di fare delle foto per farti capire meglio.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Premetto che non so se ho capito bene la tua domanda. Comunque per verificare se ci può stare una spazzola più grande, basta prendere un metro e verificarne la misura. Considera che il punto di gancio é sempre nella stessa posizione, quindi ti aumenterà la spazzola di tot cm a destra e tot a sinistra. (Esempio: se hai una spazzola da 400mm, e vuoi metterla da 420mm allora ti serviranno 10mm verso l'esterno della vettura e 10mm verso l'interno).
L'importante é che la spazzola più grande non vada a essere impedita da alcun ostacolo durante la sua manovra, quindi bisogna stare attenti che dove si fermano le spazzole ci sia sufficiente spazio e che non tocchi l'altra spazzola.
Nella ix35, la spazzola da 450mm, non tocca perfettamente il vetro nella parte alta se non ad alte velocità, ma questo non é un problema(inoltre dal posto di guida non si nota neppure). Comunque oggi pomeriggio cerco di fare delle foto per farti capire meglio.

Hai capito perfettamente ciò che intendevo, ed era proprio quello che mi interessava sapere: che non diano fastidio sporgendo dall' altra parte e che ovviamente non incontrino ostacoli. Grazie dell' esauriente spiegazione (quando dovrò cambiarle un pensierino lo farò :D ) Ciao
 

keros

Utente
Registrato
1 Ott 2010
Messaggi
57
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Ciao e tutti..E' arrivata l'ora di cambiare i tergicristalli alla sexi ed avrei un po' di domande da farvi..
Direi che mi sono trovato molto molto bene con quelli originali tant'è che stavo pensando di riprenderli: è un prodotto proprietario Hyundai o glieli fa qualcuno come Bosh, Valeo ecc? Ho smontato i miei oggi ma non ho trovato nessun marchio o incisione..
Secondo voi vale la pena o prodotti delle marche che ho citato sopra valgono altrettanto? Mi scoccerebbe spendere 30€ e vedere quelle fastidiose righine quando passa il tergi.

Un salutone
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao e tutti..E' arrivata l'ora di cambiare i tergicristalli alla sexi ed avrei un po' di domande da farvi..
Direi che mi sono trovato molto molto bene con quelli originali tant'è che stavo pensando di riprenderli: è un prodotto proprietario Hyundai o glieli fa qualcuno come Bosh, Valeo ecc? Ho smontato i miei oggi ma non ho trovato nessun marchio o incisione..
Secondo voi vale la pena o prodotti delle marche che ho citato sopra valgono altrettanto? Mi scoccerebbe spendere 30€ e vedere quelle fastidiose righine quando passa il tergi.

Un salutone

Guarda io ho il prodotto originale Hyundai e fanno schifo quindi non credo li abbia fatti Hyundai i tuoi. Comunque prova a vedere ci dovrebbe essere un piccolo logo della Hyundai verso il centro molto piccolo. Ciao :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao e tutti..E' arrivata l'ora di cambiare i tergicristalli alla sexi ed avrei un po' di domande da farvi..
Direi che mi sono trovato molto molto bene con quelli originali tant'è che stavo pensando di riprenderli: è un prodotto proprietario Hyundai o glieli fa qualcuno come Bosh, Valeo ecc? Ho smontato i miei oggi ma non ho trovato nessun marchio o incisione..
Secondo voi vale la pena o prodotti delle marche che ho citato sopra valgono altrettanto? Mi scoccerebbe spendere 30€ e vedere quelle fastidiose righine quando passa il tergi.

Un salutone

Premetto di non aver presente quali spazzole monta la ixona, se si tratta di quelle con struttura portante in plastica rigida come le mie, hai 2 possibilità:
Cambiare solo il gommino (io l'ho fatto diverse volte) cannibalizzandolo da una spazzola nuova in cui questo abbia da una parte il tassello in gomma che fa da fermo, ma col tempo la struttura prende dei giochi importanti, quindi iniziano a rimbalzare anche con la lama nuova, oppure a costi più che accettabili in giro si trovano le "sparco progetto corsa" il loro design è simile a quello originale, ma il concetto costruttivo è lo stesso e la resa estetica non è da meno rispetto alle originali, inoltre, cosa più importante, puliscono che è una meraviglia!
io le ho trovate in un auchan a una decina di euro l' una.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io ti consiglio le Bosch Aerotwin, le ho montate sulla mia i20 e dopo 3 anni, 50.000 km e 3 estati di parcheggi al sole puliscono bene come il primo giorno!
 

keros

Utente
Registrato
1 Ott 2010
Messaggi
57
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Per rispondere a tutti e 3:
Ho riguardato ben bene e di logo Hyundai neanche l'ombra, ma che siano quelli originali montati dalla casa non ho dubbi (non li ho mai cambiati!! :) ) e ribadisco che hanno funzionao alla grandissima per tre anni! Il modello è comunque del tipo tutto in gomma che si flette e adatta alla curvatura del parabrezza.
Escludo quindi di cambiare solo il gommino come suggerito da AlexCNC che comunque ringrazio per il suggerimento.
Harry i Bosh Aerotwin sono tanto decantati da alcuni e spesso criticati da altri poichè lasciano spesso righine d'acqua sul vetro e perchè durano molto poco al contrario di come dici tu..Anche se credo che alla fine mi orienterò su quelli..
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per rispondere a tutti e 3:
Ho riguardato ben bene e di logo Hyundai neanche l'ombra, ma che siano quelli originali montati dalla casa non ho dubbi (non li ho mai cambiati!! :) ) e ribadisco che hanno funzionao alla grandissima per tre anni! Il modello è comunque del tipo tutto in gomma che si flette e adatta alla curvatura del parabrezza.
Escludo quindi di cambiare solo il gommino come suggerito da AlexCNC che comunque ringrazio per il suggerimento.
Harry i Bosh Aerotwin sono tanto decantati da alcuni e spesso criticati da altri poichè lasciano spesso righine d'acqua sul vetro e perchè durano molto poco al contrario di come dici tu..Anche se credo che alla fine mi orienterò su quelli..

Se sono tenuti bene l' idea del gommino non è male. Se però già sono tenuti male è sconsigliato poiché ormai sono belli che andati e sprecheresti solo gommini e tempo. Io li ho montati speranzoso che questi che ho che fanno schifo migliorassero ma dopo poco la situazione è rimasta la stessa di prima. Infatti li cambierò e poi mi dedicherò ogni tanto al cambio dei refil per lasciarli come nuovi
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io ho i Bosch Aerotwin da più di un anno. Ancora perfetti e ad alte velocità restano i migliori.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Io sull'astra avevo montato le valeo quelle tutte in gomma. Erano eccezionali. Le rimonterò anche sull'i30 quando sarà il momento.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per rispondere a tutti e 3:
Ho riguardato ben bene e di logo Hyundai neanche l'ombra, ma che siano quelli originali montati dalla casa non ho dubbi (non li ho mai cambiati!! :) ) e ribadisco che hanno funzionao alla grandissima per tre anni! Il modello è comunque del tipo tutto in gomma che si flette e adatta alla curvatura del parabrezza.
Escludo quindi di cambiare solo il gommino come suggerito da AlexCNC...

Se la spazzola è di tipo flessibile allora non prendere in considerazione neanche le sparco che ho nominato!
quando avevo la vecchia i30 che montava le spazzole flessibili, mi trovavo abbastanza bene con le visioflex, anche se preferisco di gran lunga le spazzole "con lo scheletro"!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A quanto ne so le flat sono le migliori
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Le valeo e le bosch sono entrambe molto buone... specialmente le versioni tuttogomma
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Alto Basso