• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione turbina

PeppeSantaFe

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI
Ciao a tutti,
in seguito a degli strani fischi in accelerazione ho portato l'auto in officina Hyundai mi hanno diagnosticato un "inizio di sbilanciamento della turbina".
Per ora non lo fa sempre, ma mi hanno detto che il problema andrà sempre peggiorando e prima o poi dovrò sostituire la turbina.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili?
A quanto ammonterebbe i danno?

Grazie
 

nikihyundai

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
32
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Roma RM
a me l'hanno sostituita in garanzia... credo costi sui 3000
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao a tutti,
in seguito a degli strani fischi in accelerazione ho portato l'auto in officina Hyundai mi hanno diagnosticato un "inizio di sbilanciamento della turbina".
Per ora non lo fa sempre, ma mi hanno detto che il problema andrà sempre peggiorando e prima o poi dovrò sostituire la turbina.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili?
A quanto ammonterebbe i danno?

Grazie

Quanti Km hai?
spesso i fischi della turbina iniziano a farsi sentire anche per semplici problemi di saldature sullo scarico, lo sbilanciamento piuttosto che fischiare da origine a strani sibili o stridii, un semplice fischio dovuto allo scarico bucato a volte può essere frainteso o sfruttato per scucirti soldi che in realtà potresti risparmiare, ti consiglio di sentire anche il parere di un "marmittaio" e ti auguro che in officina si siano sbagliati, altrimenti sappi che con turbina nuova, il prezzo prospettato da nikihyundai è haimè piuttosto realistico!
 

PeppeSantaFe

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI
Ebbene, al compimento dei 180000km, dopo mesi di fischi e sibili, questi si sono trasformati in un brutto rumoraccio e alla fine la belvona s'è accasciata...cambiata la turbina ora è tornata a volare!

Costo per rigenerare la turbina originale + manodopera = 800 euro
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ebbene, al compimento dei 180000km, dopo mesi di fischi e sibili, questi si sono trasformati in un brutto rumoraccio e alla fine la belvona s'è accasciata...cambiata la turbina ora è tornata a volare!

Costo per rigenerare la turbina originale + manodopera = 800 euro

Saggia scelta!
Dopo tutto l' auto ha i suoi Km, e con quelle percorrenze i problemi alla turbina sono prassi, la rigenerazione non ti durerà certamente come una turbina nuova, ma anche se per fare altrettanti Km ti toccherà rigenerarla nuovamente avrai comunque risparmiato un bel gruzzolo.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Saggia scelta!
Dopo tutto l' auto ha i suoi Km, e con quelle percorrenze i problemi alla turbina sono prassi, la rigenerazione non ti durerà certamente come una turbina nuova, ma anche se per fare altrettanti Km ti toccherà rigenerarla nuovamente avrai comunque risparmiato un bel gruzzolo.
A me è successo a 110.000 km, e non ne sono ancora venuto a capo!
Turbina rigenerata ma fischietta ancora un pochino. I problemi me li sta creando il DPF! Va continuamente in recovery , nonostante varie puliture in officina!e l'auto non ha più il rendimento di prima! Sto pensando seriamente di sostiutirla! UNA DELUSIONE!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ciao , la mia a volte non supera 3000 giri può essere la turbina?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Il DPF quando va in recovery cosa fa la macchina?come si comporta o cosa si sente???
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Il DPF quando va in recovery cosa fa la macchina?come si comporta o cosa si sente???
A me non supera un certo numero di giri (variabile tra 2000 e 3000) e lampeggia la spia del check. Si dovrebbe andare subito (ma spesso chi ce l'ha il tempo, e poi il traffico?) per diversi km (anche 20-30 km) ad andatura costante, diciamo 80-90 kmh. L'ho fatto col meccanico e all'improvviso si è "sbloccata" con un aumento della potenza.
La cosa preoccupante è che lo sta facendo troppo spesso, e che quindi il processo di "rigenerazione" non basta, ovvero il filtro è ormai da buttare! Costo? circa 3000 euro!!!!
Soluzione (illegale!): togliere o bucare il filtro DPF e riprogrammare la centralina per "ingannarla", altrimenti sarà una continua ricerca di rigenerazione del DPF, con accensione del check, e, soprattutto, un aumento pericoloso dell'immissione del gasolio per aumentare le temperature dello scarico, per far appunto rigenerare il filtro!!!
A me hanno chiesto 500 euro per l'operazione!
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Grazie per la spiegazione, e molto utile e sono contento che adesso so cosa succede ... pero io se compro il DPF dopo che lo cambio bisogna toccare anche la centralina?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Non si accende la spia pero non spesso lo fa ... forse e il sensore dell filtro gasolio perche ho visto la spia che si era accesa poi ero in sorpasso e li ho visto che non andava più di 3000 giri ...poi ho tolto la spina del sensore poi da li fa cosi ogni tanto
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
...poi ho tolto la spina del sensore poi da li fa cosi ogni tanto
Non capisco, spiegati meglio.....
In ogni caso l'auto va in recovery, ovvero è un sistema di protezione, segno che qualcosa non va.....
Ho paura che sia un problema di filtro antiparticolato che non riesce a bruciare correttamente e quindi a rigenerarsi....la centralina legge valori anomali e va in recovery!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Quando va in recovery non si accende nessuna spia
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Quando va in recovery non si accende nessuna spia
Fai controllare il filtro da un meccanico bravo....Dopo una diagnosi elettronica dovrebbe avere le risposte giuste!
Vai subito! Ha causato più danni ai motori e alle turbine il DPF che solo Dio lo sa!!!! Gira un pò nel web e leggi!!!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Grazie ti saprò dire dopo ;-)
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Giro , giro nel web pero vedo che, se non si accende la spia del motore dicono che e tt normale ???
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Fai controllare il filtro da un meccanico bravo....Dopo una diagnosi elettronica dovrebbe avere le risposte giuste!
Vai subito! Ha causato più danni ai motori e alle turbine il DPF che solo Dio lo sa!!!! Gira un pò nel web e leggi!!!
Ciao poi dirmi una cosa? Adesso a 2000 giri in quinta (cambio automatico) comincia a tremare.non so più cosa fare
 
Alto Basso