elettronica Sound Generator

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Buonasera gente.
Nessuno ha mai provato a disattivare il sound generator? Via infotainment mi sembra impossibile. Via hardware non saprei. E' sempre uno speaker installato davanti al parabrezza come nella I30N e nella Veloster N?.
Sinceramente con il sound piacevole che ha già l'auto, mi urta alquanto in modalità N sentire il suono "truccato" artificialmente.
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
142
Punteggio reazioni
143
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno a voi,

la procedura riprodotta nel video, vale anche per la i20N in quanto i componenti utilizzati sono identici:


Se procedete, rimosso il " Rear Generator", occorre anche riprogrammare la OBD in quanto rileva
un errore nell'impianto elettrico.
Un caro saluto
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Buonasera gente.
Nessuno ha mai provato a disattivare il sound generator? Via infotainment mi sembra impossibile. Via hardware non saprei. E' sempre uno speaker installato davanti al parabrezza come nella I30N e nella Veloster N?.
Sinceramente con il sound piacevole che ha già l'auto, mi urta alquanto in modalità N sentire il suono "truccato" artificialmente.

Buongiorno, in che senso il suono viene truccato artificialmente?
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
64
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Buongiorno, in che senso il suono viene truccato artificialmente?
Nel senso che nel vano motore, più o meno sotto le plastiche dove sono i tergicristalli, c'è un risuonatore che amplifica il suono del motore e che, a detta di molti, soprattutto ad alti regimi risulta fastidioso. Io ho la macchina da due giorni e non ho percepito questo suono, anche se ad onor del vero, essendo in rodaggio, non ho tirato le marce oltre i 3500 giri. In ogni caso, volendo escluderlo, basta scollegare il fusibile dedicato (nelle versioni italiane che non hanno i sedili riscaldati, perché questo fusibile controlla anche questa funzione).
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Nel senso che nel vano motore, più o meno sotto le plastiche dove sono i tergicristalli, c'è un risuonatore che amplifica il suono del motore e che, a detta di molti, soprattutto ad alti regimi risulta fastidioso. Io ho la macchina da due giorni e non ho percepito questo suono, anche se ad onor del vero, essendo in rodaggio, non ho tirato le marce oltre i 3500 giri. In ogni caso, volendo escluderlo, basta scollegare il fusibile dedicato (nelle versioni italiane che non hanno i sedili riscaldati, perché questo fusibile controlla anche questa funzione).
Oh grazie mille. Non ne ero a conoscenza.
P.s buon rodaggio!!!
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
355
Punteggio reazioni
178
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Devo dire che per ora non ho “captato” suoni artificiali provenienti dalle casse audio… boh.. chissà..
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Io non avendo il TP, mi sono sempre chiesto se veniva generato qualcosa anche da un diffusore oltre al componente sotto al parabrezza sulle auto con Tecnopack.

Comunque ho staccato il fusibile, ed ora si sente solo aspirazione e scarico senza quella schifezza che serve soltanto a sporcare il bel sound!
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
355
Punteggio reazioni
178
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Io non avendo il TP, mi sono sempre chiesto se veniva generato qualcosa anche da un diffusore oltre al componente sotto al parabrezza sulle auto con Tecnopack.

Comunque ho staccato il fusibile, ed ora si sente solo aspirazione e scarico senza quella schifezza che serve soltanto a sporcare il bel sound!
Mmmm… mi sa tanto che lo tolgo anche io hahaha
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
355
Punteggio reazioni
178
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Tolto! (Sono super fast….). Effettivamente c’è meno “suono metallico artificiale”.. anche se comunque non si sente tantissimo (ai bassi giri per ora).
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Nel senso che nel vano motore, più o meno sotto le plastiche dove sono i tergicristalli, c'è un risuonatore che amplifica il suono del motore e che, a detta di molti, soprattutto ad alti regimi risulta fastidioso. Io ho la macchina da due giorni e non ho percepito questo suono, anche se ad onor del vero, essendo in rodaggio, non ho tirato le marce oltre i 3500 giri. In ogni caso, volendo escluderlo, basta scollegare il fusibile dedicato (nelle versioni italiane che non hanno i sedili riscaldati, perché questo fusibile controlla anche questa funzione).
davvero? Rimuovi il fusibile e sei ok? Senza che si accendano spie od errori?
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
A me non è comparso nulla, non ho però controllato tramite OBD.
@DenDen
.. è particolarmente invadente sopra i 3500 ;)
sarei curioso di sentire come suona senza. Perchè comunque ha di suo un gran sound per una stradale stock. La droga tramite il sound generator si sente e si sente che è artificiosa.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
355
Punteggio reazioni
178
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Senza generator, lo scarico originale fa tranquillamente il suo (s)porco lavoro! o_O
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Senza generator, lo scarico originale fa tranquillamente il suo (s)porco lavoro! o_O
rimosso il fusibile, l'auto ai bassi giri in sport è più silenziosa. Ma il rumore adesso è vero, puro, adorabile!!! In N piena goduria dato che non ha più quel suono finto.
 

Geppo678

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 N Performance
Anno
2024
Buonasera,
Scusate l’ignoranza in materia. Il sound Generator c’è anche sulla I30 N Peeformance ? Ce l’ho da qualche giorno ma non l’ho ancora tirata.
Grazie
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Buonasera,
Scusate l’ignoranza in materia. Il sound Generator c’è anche sulla I30 N Peeformance ? Ce l’ho da qualche giorno ma non l’ho ancora tirata.
Grazie
Si. Ma non so dirti se te la potrai cavare con un fusibile.
 
Alto Basso