ciao gig,
ho letto anch'io l'articolo.
I punti positivi rispetto a C1, Panda e Up sono tanti:
- DOTAZIONE/PREZZO: "Nel complesso, il miglior rapporto tra prezzo e dotazione va alla i10"
- COMFORT/QUALITA': 3 STELLE - BUONO - Viene definita classica ed accogliente, cruscotto piacevole, plastiche rigide ma lavorate con cura, posizione di guida corretta e regolabile, sedile bene imbottito, visibilità ottima, spaziosa anche dietro. Unica nota negativa: rumorosa a causa delle sospensioni rigide.
- MOTORE: "Grazie al motore dalla risposta corposa, e soprattutto ai rapporti corti del cambio, la Hyundai i10 svetta in ripresa, staccando nettamente le altre" ed ancora: "Fin dai primi metri si viene conquistati dal motore che sfodera un'apprezzabile spinta: corposo fin dai bassi regimi e favorito da un cambio efficace, da il meglio da 3500 a 5000 giri...."
- DOTI DI CARICO:le note positive della prova sono la buona capacità ed il fatto che sia regolare e ben rifinito. Le critiche sono al gradino di 11 cm che si forma quando si reclina lo schienale e, soprattutto, al fatto che tale operazione sia macchinosa da effettuare perchè richiede di ribaltare in avanti anche la seduta.
- TENUTA DI STRADA: viene considerata piacevole e poco impegnativa nella guida normale, non impeccabile alle alte velocità a causa delle gomme strette. Sterzo diretto, freni non irresistibili a causa dell'intervento troppo invadente dell'ABS.
Direi che, tutto sommato, nel confronto la nostra i10 si diffende bene ......