• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spegnimento improvviso in corsa anche ad alte temperature

maxpox

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 d
Avevo letto di episodi di spegnimenti improvvisi dovuti alla mancanza di antigelo nel gasolio... ma con la mia IX35 1.7 Diesel è successo a maggio con alte temperature... su una superstrada, in corsia di sorpasso, si è spenta improvvisamente mettendo in pericolo me e la mia famiglia.
Va bene che la causa poteva essere il gasolio sporco, ma possibile che non si sia accesa NESSUNA SPIA per segnalare il problema? la Hyundai aspetta che ci scappi il morto per risolvere il problema? Sono arrabbiatissimo, la IX35 è passata da essere il mio orgoglio ad essere una grande delusione... e la prossima auto non sarà certo una Hyundai.
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Filtro gasolio sporco, intasato probabilmente da alghe, dovute a biodiesel, sporco contenuto nel gasolio, acqua...
La sostituzione è prevista ogni 60.000 km, ma in molti hanno avuto i tuoi stessi problemi ben prima, se non si usano regolarmente additivi specifici.
Sostituendo il filtro gasolio tutto tornerà regolare, e potrai ancora essere fiero della tua auto... e del forum!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Visto che siamo in argomento:

1 - Quanti km ha la tua auto
2- Hai mai sostituito/Controllato i Filtri ..... ?? A quanto pare e' 1 problema noto su certe motorizzazioni Diesel Hyundai ...

Perche' la macchina avra' pure 1 difetto.... ma se tu hai trascurato la manutenzione, 1 poco te la sei andata a Cercare......
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Gionni, il problema è di tutte le auto moderne (non solo hyundai).
Se prendi del gasolio sporco (e non con acqua che viene segnalata) e si tappa il filtro e non ti arriva proprio il gasolio che spia vuoi che si accenda?
Biologicamente è come se invece di respirare rimani senz'aria... e se rimani senz'aria non puoi ne respirare ne parlare.

Se hai una qualsiasi auto con sistemi euro5/6 a iniezione diretta può capitarti, se avevi una ford (meno diffusa con queste motorizzazioni) è lo stesso.
La settimana passata mi raccontava il meccanico che è successo ad un camion mercedes che in superstrada improvvisamente si è collassato... ha smesso di dar potenza e ha dovuto fermarsi (fortunatamente l'aiuola di sosta era vicina) perchè non passava nulla.
Smontato il filtro ci ha trovato dentro un mattone tanto era pieno di sporco!

Quindi... si, controlla i filtri e serbatoio e probabilmente si avrà trovato la soluzione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vada per il gasolio sporco ... (ma per far collassare 1 macchina con i filtri in ordine di devono aver messo FANGO e nn gasolio) ma se il deterioramento e' dovuto a scarsa manutenzione... 1 poco di colpa ce l'ha pure il proprietario dell'auto .... come nel caso del camion... o vuoi dire che il filtro si e' trasformato in 1 mattone di colpo ... ??

Insomma se uno nn controlla.... dagli e dagli.... magari resta per strada anche con del gasolio pulito o solo leggermente sporco ....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dipende... fino a che dal filtro passa roba l'auto va, quando anche l'ultimo spiraglio si chiude va in apnea.

I vecchi diesel erano dei mangia tutto... purtroppo il mercato vuole diesel che vanno forte, consumano poco e inquinano meno... ehm... difficile avere moglie ubriaca e botte piena.
Questa è la realtà e se qualcosa va storto succede il guaio.
Fa purtroppo parte del gioco e a volte è inutile dire "io pago e quindi deve andà!"
Se il problema non è il motore ma sono i fattori esterni ci stanno poche soluzioni.

Vedi tu, eni sponsorizza che ha il 10-15% di gasolio da fonti rinnovabili o bio.. non ricordo... che fanno, ci mettono l'olio delle friggitorie del mc donald per aumentare le percentuali? (ovviamente scherzo)...
Questo mi preoccupa perchè alcuni motori potrebbero non supportarlo.

E ti assicuro... potrebbe capitare benissimo anche con altre auto.
Ecco perchè io sono benzina convinto!
 

mdesortis

Utente
Registrato
4 Ott 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort "Steel Gray"
Quando è capitato a me quest'estate fortunatamente non si è spenta ma è andata in "protezione", ovvero disabilitando il compressore e camminando praticamente a passo d'uomo. Sostituiti filtri gasolio e serbatoio è tornato tutto alla normalità. Ci tengo a precisare però che la mia è stata sottoposta a manutenzione in modo regolare, non l'ho trascurata; per cui direi proprio che si tratta di problematiche sistematiche e non casuali.
Ciao.
 

alflic

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi confort 2wd argento
Buongiorno, vorrei segnalare anche questa volta a Gennaio 2017 mi si bloccata l'auto in sorpasso, ix35 1.7 diesel. strano che però il giorno prima avevo messo il gasolio plus, tagliando fatto ogni anno,di cui l'ultimo a Giugno 2016, con 32000km. Signori non prendiamoci in giro, puoi fare tutte le manutenzioni del caso, ma la macchina ha un difetto di fabbrica. Lo stesso problema mi era successo con 6 mesi di vita e 3500 km!!!! Quindi di cosa stiamo parlando??? Ho provato a parlare con la Hyundai Italia ma nn ne vogliono sapere. L'unica cosa da fare è cambiare il filtro gasolio ogni anno a loro spese fino a completamento della garanzia 5 anni. Oppure riscaldare il filtro in modo che non congeli. Perché questi problemi non sono stati riscontrati su Volvo, Mercedes, Renault, Peugeot, BMW. ....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quando è capitato a me quest'estate fortunatamente non si è spenta ma è andata in "protezione", ovvero disabilitando il compressore e camminando praticamente a passo d'uomo. Sostituiti filtri gasolio e serbatoio è tornato tutto alla normalità. Ci tengo a precisare però che la mia è stata sottoposta a manutenzione in modo regolare, non l'ho trascurata; per cui direi proprio che si tratta di problematiche sistematiche e non casuali.
Ciao.
Addirittura sostituzione del serbatoio? Non bastava smontarlo e lavarlo?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Hanno sosrituito il FILTRO che si trova nel serbatoio ... non tutto il Serbatoio .... e anche quello (il filtro serbatoio) potevano benissimo pulirlo senza cambiarlo .....

Leggevo di 1 blocco dopo solo 6 mesi e 3500 km... questo davvero anomalo .... mi chiedo se e' avvenuto a temperature sotto lo zero .... l'altra potesi sarebbe gasolio Parecchio inquinato .....

Il filtro da problemi, ma solo ***se si rispettano*** gli intervalli stabiliti dalla Hyundai (Sostituzione ogni 60.000 km ) basta cambiarlo molto prima ... (1 volta all'anno dovrebbe andare bene) e la cosa si risolve.

Pare assurdo ma in questo caso bisogna fare diversamente da come suggerisce il Manuale.....
Prova ne sia che sta roba nn e' scritta dal Dito di Dio ... !!! :):):)
 
Ultima modifica:

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Buongiorno, vorrei segnalare anche questa volta a Gennaio 2017 mi si bloccata l'auto in sorpasso, ix35 1.7 diesel. strano che però il giorno prima avevo messo il gasolio plus, tagliando fatto ogni anno,di cui l'ultimo a Giugno 2016, con 32000km. Signori non prendiamoci in giro, puoi fare tutte le manutenzioni del caso, ma la macchina ha un difetto di fabbrica. Lo stesso problema mi era successo con 6 mesi di vita e 3500 km!!!! Quindi di cosa stiamo parlando??? Ho provato a parlare con la Hyundai Italia ma nn ne vogliono sapere. L'unica cosa da fare è cambiare il filtro gasolio ogni anno a loro spese fino a completamento della garanzia 5 anni. Oppure riscaldare il filtro in modo che non congeli. Perché questi problemi non sono stati riscontrati su Volvo, Mercedes, Renault, Peugeot, BMW. ....

Concordo con il difetto di fabbrica/errore progettuale!
Io sto cercando di risolverlo in questo modo: https://www.hyundai-club.eu/threads/errore-p1186-pressione-carburante-bassa.20781/
 
Alto Basso