Spia check motore accesa

riccardo883

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Buongiorno sono nuovo del forum, ma ho subito bisogno di un vostro aiuto, sono circa 6 mesi che sto combattendo con questa spia del check motore, sono stato dal mio meccanico di fiducia e dopo aver attaccato il test dice di essere un errore in sonda lambda, pulisce tutto il corpo farfallato, cancella l'errore e sembra tutto apposto. tornando a casa sembra tutto apposto e invece dopo pochi metri si riaccende la spia, il giorno dopo vado in hyundai e anche loro mi dicono che sia la sonda lambda da cambiare, anche se al mio meccanico gli sembra molto strano. la mia è una getz 1.3 benzina del 2003 con 80mila km. sempre tenuta bene, secondo voi cosa potrebbe essere? premetto che la macchina non presenta nessun problema guidandola. grazie a tutti
 

Marco

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Quando ti si accende la spia check motore, controllando con la presa diagnosi ti viene fuori un codice (te lo sei fatto dire?). E a quel codice è associato il problema.
Quindi se sono già in due che ti dicono che è la sonda lambda....purtroppo mi sa che è quella.

Prova comunque a dirci qual'è il codice errore che ti si presenta.
 

MasterPc

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ebay, lambda standard 0-1Volts 4 fili se non erro.
Costo 30 euro spedita.
Elettrauto e sei apposto.

Se è quella ovviamente.
 

xerox

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Buonasera sono una new entry del forum, riprendo questo post per non aprirne altri, possiedo una getz del 2005 1.1 style con gpl, ho anch'io un problema con la spia motore, che oramai spesso si accende, sono andato da diversi meccanici e dopo aver fatto la diagnosi tutti concordavano sulla sonda lambda (bancata superiore perchè ne ha due) visto che l'auto ha superato i 150.000 km, la cambio, ma il problema si ripropone, stesso errore e non sempre lo stesso a volte da' errore sensore aria, premetto che da tempo ancor prima dell'accensione spia motore la mattina a freddo e solo in inverno a basse temperature l'auto parte ma dopo pochi secondi si spegne e poi riparte regolarmente. Chiedo aiuto a voi per cercare di individuare il problema. :confused::confused:
 

MasterPc

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A parte verifica i km delle tue candele, poi fai verificare la resistenza del sensore di giri.
Nel manuale d'officina generalmente è indicato un valore di resistenza... Se differisce da quello misurato potrebbe essere da cambiare.
Ma potrebbero essere anche il motorino di minimo sporco.
Pulisci tutto e fai verificare quello,cmq non è detto sia quello, ci sono diverse cose da vedere ed un elettrauto potrebbe aiutarti
 

xerox

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Le candele sono buone, le ho già fatte verificare, le cambio spesso specialmente con il gpl, ieri ho resettato la centralina staccando la batteria ed oggi ho pulito il motorino del minimo e stamattina è andata bene, secondo me il motorino è il principale indiziato almeno per uno dei problemi perchè ho la sensazione che non c'entri con l'accensione della spia....
 

STEFANO77

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ciao l' ideale per verificare la sonda lamda sarebbe attaccare lo scilloscopio, comunque calcola che ha freddo la sonda non lavora fino a che non va in temoeratura ma se e' a 4 fili ha un sistema di riscaldamento e probabilmente se ti asce la spia appena accesa e dopo non ti da problemi e' prpbabilmente quello il problema comunque va sostituita
 

xerox

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La sonda è nuovissima l'ho cambiata da pochi giorni (quella superiore) non vorrei fosse quella inferiore anche lei ha 4 fili e comunque anche con la spia accesa l'auto va benissimo e dopo un paio di giorni si è spenta da sola...
 

MasterPc

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Quella sotto è per verificare che c'è il catalizzatore e che funzioni regolarmente, quindi è quella meno soggetta a problemi.
Se hai pulito il motorino (bravo!), cambiato candele (o cmq nuove) e sostituito la lambda verifica che la batteria sia ben carica e i morsetti siano ben stretti.
A volte può essere uno dei problemi (anche se spesso si accende l'abs e non altre spie, non chiedetemi perchè l'abs...).

Ciao e se trovi altri problemi faccelo sapere!
Buon anno :)
 

STEFANO77

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E' difficile che causa poli batteria allentati ti si visualizzi il guasto alla sonda in realta l unico guasto che si potrebbe vedere e' cn i tester e' un calo di tensione,comunque se ancora ti da quel guasto doo la sostituzione sicuramente non e' che e' lei il problema ma e' lei che lo rileva probabilmente a freddo causa della miscesa piu' ricca lei legge un guasto ma bisogna capire come mai questo problema , potrebbero essere moltissime cose ma li dovresti trovare un meccanico che si munisca di pazienza e che voglia trovare il problema, perche' potrebbe essere dal bulbo dell' aqua sballato che quindi crei una miscela sbagliata che la sonda rilevi al flussometro o aspirazioni di aria.
 

xerox

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La batteria ha circa tre mesi di vita, in effetti prima di sostituirla si accendeva la spia abs, evidentemente la relativa centralina è più sensibile ad un calo di tensione, comunque anche se l'auto manifesta questi due problemi (spegnimento a freddo e accensione spia motore saltuaria) la causa potrebbe anche essere unica, in una delle diagnosi l'elettrauto mi ha comunicato la lettura di un errore sul sensore aria, probabilmente il sensore di pressione assoluta posto sul collettore di aspirazione subito dopo il corpo farfallato, che ragionandoci potrebbe causare tutti e due gli inconvenienti.
 

MasterPc

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Potrebbe essere la causa.
La batteria è solo uno scrupolo, visto che io stesso ho avuto diverse anomalie strane dovuti dal serraggio dei morsetti.
 

STEFANO77

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Potrebbe essere si il problema a volte basta lavarlo con solventi e asciugarlo e se ti va bene funziona, purtroppo oggi con tutta l' elettronica basta che un sensore si impalla che poi si creano casini,il guasto al corpo farfallato potrebbe essere anche solo che il sensore pressione da un valore ma la centralina che non vedendo l' appertura della farfalla, va in errore
 

xerox

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Adesso ho pulito anche quello, se non va devo provare a sostituirlo mi sono preso anche i numeri di riferimento per reperirlo in rete, in casa madre ci vogliono oltre 200 euro...
 

STEFANO77

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Facci sapere come va, comunque se si ripresenta attaccando un tester peima di cambiare qualcosa si puo' vedere il valore di pressione che indica per non cambiarlo per niente
 

jindevil

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Salve a tutti, ho una Hyundai getz 1.1 benzina del 2004 ed il mio problema è ke mi rimane la spia arancione check fissa e quando aumento la velocità la macchina inizia a strozzare e mi perde di velocità..cosa può essere?
 

jindevil

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Salve a tutti
Ho un problema kn la mia Hyundai getz 1.1 benzina del 2004 , mi rimane la spia arancione check fissa e quando aumento la velocità la macchina comincia a strozzare, perde di
 

jindevil

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Perde di potenza e inizia a tremare cosa può essere? Please !! Sn disperato..
 

Shark

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Aveva fatto una roba simile anche a me, ho cambiato le bobine ed i cavi candela, è tornata a posto
 
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