spia differenziale lampeggiante

pinoFE

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, ho una santa fe 2001 CRdi con 80000km. Dopo un tagliando dove mi hanno lavato il motore, la macchina, a motore caldo, generalmente in autostrada, ha cominciato a dare problemi ovvero: si accende la spia check e subito dopo quella del differenziale (lampeggiante); contestualmente il motore perde potenza, accellero e non va, come se si spegnesse. Mollato l'accelleratore dopo qualche secondo si spegne la spia del differenziale e la macchina riprende normalmente. Resta però la spia check che dopo qualche ora e un'utilizzo cittadino addirittura scompare. Il tutto si ripresenta quando imbocco nuovamente l'autostrada e percorro qualche decina di chilometri a velocita dai 100-130 km/h. Sul libretto delle istruzioni la spia lampeggiante del differenziale indica possibile rottura o malfunzionamento! Ma io penso che possa essere qualcosa di elettronico, oppure ho letto anche in questo forum che il gasolio sporco puo' dare problemi! Tenete conto anche che dove ho preso la macchina non è un concessionario hyunday e i tagliandi si limitano al cambio olio e filtri, in officina non hanno i tester per l'elettronica. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare, anche per non andare da qualche meccanico furbo che mi consiglia di cambiare l'intero motore, quando basterebbe sostituire un fusibile! grazie. Nicola
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
pinoFE ha scritto:
ciao a tutti, ho una santa fe 2001 CRdi con 80000km. Dopo un tagliando dove mi hanno lavato il motore, la macchina, a motore caldo, generalmente in autostrada, ha cominciato a dare problemi ovvero: si accende la spia check e subito dopo quella del differenziale (lampeggiante); contestualmente il motore perde potenza, accellero e non va, come se si spegnesse. Mollato l'accelleratore dopo qualche secondo si spegne la spia del differenziale e la macchina riprende normalmente. Resta però la spia check che dopo qualche ora e un'utilizzo cittadino addirittura scompare. Il tutto si ripresenta quando imbocco nuovamente l'autostrada e percorro qualche decina di chilometri a velocita dai 100-130 km/h. Sul libretto delle istruzioni la spia lampeggiante del differenziale indica possibile rottura o malfunzionamento! Ma io penso che possa essere qualcosa di elettronico, oppure ho letto anche in questo forum che il gasolio sporco puo' dare problemi! Tenete conto anche che dove ho preso la macchina non è un concessionario hyunday e i tagliandi si limitano al cambio olio e filtri, in officina non hanno i tester per l'elettronica. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare, anche per non andare da qualche meccanico furbo che mi consiglia di cambiare l'intero motore, quando basterebbe sostituire un fusibile! grazie. Nicola

Ciao Nicola, purtroppo non credo che nessuno quì possa fare una diagnosi così, come dire... A naso! :?:
E' evidente che il problema si può affrontare e risolvere a fronte di una diagnosi elettronica, e relativamente a quest'ultima hai due opzioni possibili:

1 Presso un'officina autorizzata Hyundai;

2] Presso un'officina Bosch Center, che hanno elettronica e competenza;

Anche se personalmente ti consiglio la prima, visto che la spia del differenziale non preannincia nulla di buona, o meglio è un'allert da non sottovalutare! :!:
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Pur associandomi al discorso di Anakin (a naso non si può dire...) porto il mio identico caso capitato su Suzuki GrandVitara 2.0TD.

Problema:Accensione spia gialla del differenziale e perdita di potenza solo in certe situazioni (sarà un caso ma erano circa gli 85.000Km)
Diagnosi: Sensore massa aria guasto.
Soluzione: Cambiato (10minuti con 250,00€) il sensore

Il problema, comunque, l'officina lo individua subito (se è questo) basta che inserisca lo spinotto dello strumento elettronico di diagnosi.

Ciao
 

pinoFE

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
ho risolto in officina del mio concessionario e diagnosi presso la Bosch. Era il sensore dell'accelleratore elettronico sporco che mandava in protezione il motore con relativa perdita di potenza. Spesa per analisi, pulizia e prova 72€ (onesti)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
pinoFE ha scritto:
ho risolto in officina del mio concessionario e diagnosi presso la Bosch. Era il sensore dell'accelleratore elettronico sporco che mandava in protezione il motore con relativa perdita di potenza. Spesa per analisi, pulizia e prova 72€ (onesti)

:wink:
 
Alto Basso