Spia e consumi

Trainz79

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 90 cv
Dunque, cerchiamo di partire dall'inizio, macchina ritirata il 19 novembre, martedì... Domenica 25 mi si accende la spia avaria motore, lunedì 26 la porto in officina e mi dicono che questa spia non è niente di che, essendo montato sulla macchina un impianto gpl, probabile che c'è una anomalia nelle emissioni, si deve regolare ma avendo fatto solo 208 km mi hanno consigliato di tornare a 500. Resettano l'errore è la spia si spegne. Martedì 27, mi rendo conto che i miei 20 euro di gas (31 litri) stanno per finire perché sono in riserva. Ho percorso circa 230 km... 8 km a litro circa... Mi chiedo, questo alto consumo deriva da quella spia accesa? Ma l'impianto gpl di tipo sequenziale, come il mio, ma ha bisogno di regolazione?... Il fatto che fa freddo incide sui consumi di gpl? Per la cronaca, la spia non si è più riaccesa.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Se ha problemi di emissioni di gas di scarico è normale che consumi di più e che si accenda la spia.
Certo è che HA problemi.. l'unica conseguenza però sta nei consumi maggiori.

Avevo una opel corsa e il tuo stesso problema.. anche se mi si è presentato dopo 8 anni circa che avevo fatto installare l'impianto. Quando si accendeva la spia, mi resettavano il tutto e la macchina rifunzionava bene fino a tot km. Poi nuovamente resettavano e nuovamente tutto ok.
Mi parlavano di sonda lambda, di centralina, di...
Arrivata al 10° anno ho preferito non sostituire bombolone come da legge e ho acquistato la hyundai salutando il gpl e dicendo benvenuto diesel :)
 

Trainz79

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 90 cv
Comunque domani porto l'auto a regolarla in officina, sapremo poi se avremo risolto definitivamente il problema:D
 

Trainz79

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 90 cv
Scusate il ritardo, comunque ho portato la macchina dall'istallatore del gpl che mi ha regolato l'impianto, la spia si è spenta e dopo tre giorni riaccesa, mi hanno detto che basta un po di gas sporco per farla accendere... È una battaglia persa quindi?
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Buon 2014 a tutti.

Posso chiederti una curiosità, la ix20 che hai preso è quella con l'impianto gpl di serie oppure è stato montato aftermarket, in entrambi i casi potresti specificare il modello d'impianto.
Cmq ti posto anche la mia esperienza con il gpl "brc - sequent mv11 - aftermarket - € 1.200", la macchina va che un bellezza, i consumi sono pari al benzina "circa 10/11kmlt" con un pieno di gpl 35lt al costo di € 30,00 ci sto facendo dai 350/370km considerando i brevi tratti che fai per forza a benzina, le prestazioni sono praticamente uguali al benzina, e facendo corna al momento nessun problema o anomalia.
Ciaoo
 
Alto Basso