Spia ISG colore giallo

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition
Salve a tutti,

Questa mattina sulla mia Tucson si è accesa la spia ISG (start/Stop) di colore giallo fissa e conseguentemente il motore mi è andato in protezione e non tirava piu.

Preso dal panico ho accostato spento e riacceso e magicamente la macchina a ripreso a funzionare correttamente.

Qualche situazioni simili anche a voi? Consigli?
 
M

Mass

La spia ISG gialla significa che c'è un malfunzionamento nel sistema ISG.
L'unica è portarla in officina e far controllare tramite diagnostica se è presente qualche errore

Onestamente però non capisco il nesso tra "ISG difettoso" e "motore in protezione".

Il sistema ISG che funziona male non spegne il motore nelle condizioni previste, ma il motore in normale funzionamento di viaggio quali problemi dovrebbe avere ? ....e soprattutto perché dovrebbe andare in protezione ?
 

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition
La spia ISG gialla significa che c'è un malfunzionamento nel sistema ISG.
L'unica è portarla in officina e far controllare tramite diagnostica se è presente qualche errore

Onestamente però non capisco il nesso tra "ISG difettoso" e "motore in protezione".

Il sistema ISG che funziona male non spegne il motore nelle condizioni previste, ma il motore in normale funzionamento di viaggio quali problemi dovrebbe avere ? ....e soprattutto perché dovrebbe andare in protezione ?
Praticamente la dinamica è stata la seguente:

1) ho sentito il motore che non tirava più
2) ho controllato il cruscotto ed ho visto la spia dello start stop accesa fissa e di colore giallo
3) Ho accostato spento la macchina e riacceso dopo un minuto e tutto ha ricominciato a funzionare


Ho gia preso appuntamento per farla controllare la prossima settimana... volevo cercare di capire se a qualcuno del forum era successo un comportamento analogo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Forse le avarie motore di una certa importanza (almeno così potrebbe aver catalogato la centralina l'errore all ISG), fanno si che il motore vada in protezione indipendentemente dalla reale necessità di attivare o meno la moderazione....vado per logica s'intende....
Giusto quindi verificare il file log degli errori in officina....facci sapere
 

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition
Forse le avarie motore di una certa importanza (almeno così potrebbe aver catalogato la centralina l'errore all ISG), fanno si che il motore vada in protezione indipendentemente dalla reale necessità di attivare o meno la moderazione....vado per logica s'intende....
Giusto quindi verificare il file log degli errori in officina....facci sapere
Sarà fatto grazie per il momento !
 
M

Mass

Praticamente la dinamica è stata la seguente:

1) ho sentito il motore che non tirava più
2) ho controllato il cruscotto ed ho visto la spia dello start stop accesa fissa e di colore giallo
3) Ho accostato spento la macchina e riacceso dopo un minuto e tutto ha ricominciato a funzionare


Ho gia preso appuntamento per farla controllare la prossima settimana... volevo cercare di capire se a qualcuno del forum era successo un comportamento analogo

Capisco... per essere precisi, quella spia con la lettera A e la freccia che gira intorno, che diventa verde quando il motore viene spento dal sistema isg
:)

Non ricordo nessuno con questa anomalia.
Dubbi sul regolare funzionamento del isg e sistema che, a detta di utenti, 'non si attiva mai' ... sì... diverse segnalazioni.
Ma una cosa del genere no.
Fai fare una diagnostica
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Capisco... per essere precisi, quella spia con la lettera A e la freccia che gira intorno, che diventa verde quando il motore viene spento dal sistema isg
:)

Non ricordo nessuno con questa anomalia.
Dubbi sul regolare funzionamento del isg e sistema che, a detta di utenti, 'non si attiva mai' ... sì... diverse segnalazioni.
Ma una cosa del genere no.
Fai fare una diagnostica

A me sembra molto simile a questa anomalia:
https://www.hyundai-club.eu/threads/accensione-difettosa.16066/

@Simonel1984 : quanto hai avviato l'auto prima di avere l'anomalia, ricordi se aveva fatto un po' di fatica ad accendersi?
 

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition
Capisco... per essere precisi, quella spia con la lettera A e la freccia che gira intorno, che diventa verde quando il motore viene spento dal sistema isg
:)

Non ricordo nessuno con questa anomalia.
Dubbi sul regolare funzionamento del isg e sistema che, a detta di utenti, 'non si attiva mai' ... sì... diverse segnalazioni.
Ma una cosa del genere no.
Fai fare una diagnostica
Nel mio caso la spia con la lettera A era gialla mentre stavo andando con la macchina
 

Simonel1984

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT sound edition
OK.... era giusto per capire meglio :)
Ed il manuale che cosa dice al riguardo ?
Se quella spia gialla si accende fissa con auto in movimento intendo....
Rientrato dall'assistenza, hanno verificato nessun errore particolare una volta collegata la macchina alal diagnostica. Non sanno darmi una risposta al momento, però mi hanno confermato che è successo anche ad un altro signore qualche mese fa!

Hanno detto mi faranno sapere se ci sono novità
 
Alto Basso