• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

spia motore (errore p2429)

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Ragazzi stamattina alle 8 mentre andavo a lavoro mi si è accesa lampeggiando la spia motore, quella di colore giallo. Ho posato l'auto dopo aver percorso 8km. Alle 5 sono ripartito per tornare a casa e la spia era ancora accesa, mi si è spenta solo poco prima di arrivare a casa. Ho letto l'errore con il mio lettore obd è mi ha dato l'errore p2429, cioè rigenerazione fap. Capitato anche a voi? Questa sarebbe la spia dpf ? Mi si è spenta cioè ha terminato la rigenerazione?
 

Kenso

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition 1.1 diesel
Non ha terminato ti ha detto sono intasato tu ha camminato e si é pulito il minimo sindacale
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
quindi ogni volta che mi si accende significa che devo camminare un pò per farlo rigenerare?
Non ha terminato ti ha detto sono intasato tu ha camminato e si é pulito il minimo sindacale
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
un bel giretto di una ventina di minuti a regime costante sui 2500 giri per la tangenziale dovrebbe dar modo al dpf di rigenerarsi per bene, non serve far frullare il motore tenendo su di giri una marcia più corta come molti sostengono.
Scegli un' orario tranquillo che ti assicuri un' andatura costante.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
domani devo andare a lavoro a napoli, a 15km da qui, farò cosi! ma anche la veloster soffre di questi problemi?
un bel giretto di una ventina di minuti a regime costante sui 2500 giri per la tangenziale dovrebbe dar modo al dpf di rigenerarsi per bene, non serve far frullare il motore tenendo su di giri una marcia più corta come molti sostengono.
Scegli un' orario tranquillo che ti assicuri un' andatura costante.
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
la veloster è benzina quindi non ha il dpf!... comunque io ora sono a 11k km e di spie non ne ho mai avute... non è che con l'aggiornamento che hai fatto hanno messo la spia che ti avvisa se è in corso una rigenerazione? sarebbe bellissimo averla! sapresti dirmi quanti km hai fatto da quando ti si è accesa a quando è andata via la spia?
 

Kenso

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition 1.1 diesel
Sarebbero stati furbi a non dirlo? Secondo me te fai un bel giro n la macchina 150 200km senza esagerare e se non è troppo intasato si pulisce per benino
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
si infatti era quello che pensavo ieri, con l'aggiornamento della centralina mi si accende la spia quando il fap non riesce con la rigenerazione. Comunque sono andato a vedere sul libretto di usi e manutenzione della i20 e ho letto che con quella spia motore che lampeggia indica un problema al fap o comunque gestione di emissioni. Allora appena lo messa in moto alle 8 del mattino , fatto 1km e mi si è accesa (lampeggiando), arrivato a lavoro cioè fatto 15 km e ancora accesa. Spenta l'auto e riaccesa alle 5 per tornare a casa ed era ancora li a lampeggiare, ho immaginato fosse il fap e infatti andando un pò più veloce mi si è spenta dopo 10km.
la veloster è benzina quindi non ha il dpf!... comunque io ora sono a 11k km e di spie non ne ho mai avute... non è che con l'aggiornamento che hai fatto hanno messo la spia che ti avvisa se è in corso una rigenerazione? sarebbe bellissimo averla! sapresti dirmi quanti km hai fatto da quando ti si è accesa a quando è andata via la spia?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti l'errore dovrebbe essere quello di temperatura gas di scarico troppo alti, se il fap rigenera o se è intasato perchè deve rigenerare le temperature salgono.
Poi abbassandosi l'errore si dovrebbe resettare.
 

genelem

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 SOUND EDITION 1.1CRDI
Infatti l'errore dovrebbe essere quello di temperatura gas di scarico troppo alti, se il fap rigenera o se è intasato perchè deve rigenerare le temperature salgono.
Poi abbassandosi l'errore si dovrebbe resettare.

a me hanno sempre detto che la spia del fap si accende quando per un certo numero di volte non termina la rigenerazione del dpf.
Però gianlucalook volevo chiederti se sei riuscito a risolvere il problema dell' livello olio alto nella coppa motore che avevi segnalato come problema ????
Io sono riuscito sullo stesso modello del tuo a capire come avvengono le rigenerazioni se guardi i post della ix20 li le ho spiegate e da quando le termino tutte il livello olio non è più salito.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
vero e come hai fatto? vado a leggere. Sulla mia da quanto hanno fatto l'aggiornamento della centralina non ho avuto più problemi (almeno per ora). La portai in assistenza e mi cambiarono olio e filtro, tutto in garanzia logicamente!
a me hanno sempre detto che la spia del fap si accende quando per un certo numero di volte non termina la rigenerazione del dpf.
Però gianlucalook volevo chiederti se sei riuscito a risolvere il problema dell' livello olio alto nella coppa motore che avevi segnalato come problema ????
Io sono riuscito sullo stesso modello del tuo a capire come avvengono le rigenerazioni se guardi i post della ix20 li le ho spiegate e da quando le termino tutte il livello olio non è più salito.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
domani devo andare a lavoro a napoli, a 15km da qui, farò cosi! ma anche la veloster soffre di questi problemi?

é a benzina mio caro... :mrgreen:
Pago mediamente meno i tagliandi, la mia broda non congela e tendenzialmente è meno soggetta ad essere mischiata con altri prodotti o scarti, non ho bisogno del turbo e degli iniettori a 1000 bar per tirar fuori i cavalli, non ho problemi di DPF, a parità di potenza l'assicurazione e il bollo mi costano qualche spiccio in meno, e non ho i sovracosti d' acquisto iniziali tipici del diesel.
Sicuramente quando vado dal benzinaio spendo qualcosa di più, diciamo che con 80€ di pieno ci faccio 750Km, ma preferisco così ;)
I vostri problemi fortunatamente li conosco solo per la passione sviscerata che ho per i motori, per le lunghe chiacchierate fatte con i miei meccanici di fiducia, per qualche libro letto, e per le disavventure che vedo succedere ad amici e colleghi dieselisti!
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
va be con i chilometri che faccio io, prenderla a benzina mi dovevo fare un mutuo! ahaha
é a benzina mio caro... :mrgreen:
Pago mediamente meno i tagliandi, la mia broda non congela e tendenzialmente è meno soggetta ad essere mischiata con altri prodotti o scarti, non ho bisogno del turbo e degli iniettori a 1000 bar per tirar fuori i cavalli, non ho problemi di DPF, a parità di potenza l'assicurazione e il bollo mi costano qualche spiccio in meno, e non ho i sovracosti d' acquisto iniziali tipici del diesel.
Sicuramente quando vado dal benzinaio spendo qualcosa di più, diciamo che con 80€ di pieno ci faccio 750Km, ma preferisco così ;)
I vostri problemi fortunatamente li conosco solo per la passione sviscerata che ho per i motori, per le lunghe chiacchierate fatte con i miei meccanici di fiducia, per qualche libro letto, e per le disavventure che vedo succedere ad amici e colleghi dieselisti!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
va be con i chilometri che faccio io, prenderla a benzina mi dovevo fare un mutuo! ahaha

un bel po' di conti me li sono fatti, paragonando i consumi reali e i costi di gestione a lungo termine di motori prestazionalmente simili al mio, per avere un risparmio tangibile ci vorrebbero percorrenze che vanno dai 35-40'000 km annui in su, io sto sui 27'000, quindi di fatto la benzina mi conviene, ma ora mi fermo perchè sono già in ot!
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
io sono sui 20.000 km l'anno
 

genelem

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 SOUND EDITION 1.1CRDI
vero e come hai fatto? vado a leggere. Sulla mia da quanto hanno fatto l'aggiornamento della centralina non ho avuto più problemi (almeno per ora). La portai in assistenza e mi cambiarono olio e filtro, tutto in garanzia logicamente!

Scusa allora puoi verificare quale aggiornamento ti hanno fatto, perchè sulla mia devo farlo fare per risolvere il problema definitivamente....anche se a qualcuno le cose dopo l'aggiornamento sono peggiorate infatti simone93 con la sua ix20 fa 200km prima che parta una nuova rigenerazione.
Ti prego appena hai provato la mia procedura di descrivere esattamente se la tua macchina fa la stessa cosa?????
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Io nn ho mai fatto nessun aggiornamento... ha iniziato quasi da subito a farmi rigenerazioni cosi spesso... x quello chedevo se era normale visto che è la mia prima auto a gasolio! Ora sono a 11000 km e a 15k come consigliato dal concessionario andrò a fare il primo tagliando e chiedero di farmi gli aggiornamenti se ci sono...
 

genelem

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 SOUND EDITION 1.1CRDI
vero e come hai fatto? vado a leggere. Sulla mia da quanto hanno fatto l'aggiornamento della centralina non ho avuto più problemi (almeno per ora). La portai in assistenza e mi cambiarono olio e filtro, tutto in garanzia logicamente!

gianlucalook ti prego appena hai provato la procedura che ti ho segnalato fammi sapere come va ....se hai problemi chiedi pure ...a me interessa per capire se i nostri modelli si comportano alla stessa maniera teniamoci in contatto.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
genelem ho sempre a vista il consumo istantaneo e fin ora non è mai capitato di rimanere a 1 nei momenti che non accellero. appena capita ti faccio sapere!
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Stamani ho portato l'auto in assistenza per un problema di scarsa ricezione del Pioneer ed ho approfittato per segnalare la frequente accensione lampeggiante dell'indicatore malfunzionamento motore, in pratica l'indicatore di rigenerazione del fap. Il capo officina mi ha detto che controllerà ma ritiene che si tratti semplicemente di dover effettuare un aggiornamento della centralina. La macchina è di mia moglie che la usa esclusivamente in città e quindi per brevi tragitti ( uno/due chilometri) e quasi totalmente in seconda marcia! Con segnalazione lampeggiante i consumi indicati sono molto più elevati. Spero che con l'aggiornamento della centralina si risolva!
 
Alto Basso