Spia motore

armando76

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson comfort navi
Ciao a tutti...a 7000 km la mia Tucson 1.7 115 cv mi sta dando problemi relativi a perdita potenza con è senza spia motore accesa.Dopo un paio di giorni di sola perdita di potenza oggi al rientro dalle vacanze mi dava anche la spia motore sempre accesa.Non va oltre i 120/140 km/h con piede a tavoletta.Lunedi chiamo il centro assistenza e vedrò cosa mi dicono.Inoltre il cruise control andava a fasi alterne.Vi aggiorno sull'evolversi della situazione.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ciao a tutti...a 7000 km la mia Tucson 1.7 115 cv mi sta dando problemi relativi a perdita potenza con è senza spia motore accesa.Dopo un paio di giorni di sola perdita di potenza oggi al rientro dalle vacanze mi dava anche la spia motore sempre accesa.Non va oltre i 120/140 km/h con piede a tavoletta.Lunedi chiamo il centro assistenza e vedrò cosa mi dicono.Inoltre il cruise control andava a fasi alterne.Vi aggiorno sull'evolversi della situazione.
forse ti si è intasato il DPF... facci sapere cosa ti dicono in conce...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Inizia anche la Tucson, con questa pena della spia anomalia motore???:(:(

Date uno sguardo nella sez.i20 my 2015, c'è da divertirsi, per modo di dire....

Comunque, il DPF , se fa i capricci lui, ha una spia dedicata, a firma di nuvoletta...:(
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Inizia anche la Tucson, con questa pena della spia anomalia motore???:(:(

Date uno sguardo nella sez.i20 my 2015, c'è da divertirsi, per modo di dire....

Comunque, il DPF , se fa i capricci lui, ha una spia dedicata, a firma di nuvoletta...:(

Io a breve, credo proprio ke lo togkierò... e comunque, anke un mio amico ke ha un'Audi Q5 3.0 TDi son due volte ke viene in vacanza giù da me e x tutte e due le volte con la spia motore perennemente accesa... nel suo caso, gli hanno detto ke potrebbe trattarsi di un falso contatto e, a differenza di tanti, la macchina non ha alcuna limitazione nelle prestazioni... e comunque, parliamo pur sempre di una macchina di 60k euro...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche io ho la spia accesa, la macchina è ok, per prestazioni e consumi.
E anche a me hanno parlato di qualche falso contatto.

Che palle!!!:mad:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Spiri, ti si e' accesa di nuovo la spia... ?!?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

alex58

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd 136cv xpossible + i20 econext
Ciao a tutti,
Recentemente anche la mia i20 aveva lo stesso problemino, ma senza perdit di potenza.
In assistenza hanno risolto con la sistemazione di alcuni cavi elettrici...(cosi' mi e' stato detto:D)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti,
Recentemente anche la mia i20 aveva lo stesso problemino, ma senza perdit di potenza.
In assistenza hanno risolto con la sistemazione di alcuni cavi elettrici...(cosi' mi e' stato detto:D)

Hai il 1.1 o il 1.4????
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti,
Recentemente anche la mia i20 aveva lo stesso problemino, ma senza perdit di potenza.
In assistenza hanno risolto con la sistemazione di alcuni cavi elettrici...(cosi' mi e' stato detto:D)

Stessa situazione di SPIRI .... a cui hanno sostituito 1 sonda se nn ricordo male.... ma ora la spia si e' riaccesa.... altra sonda fallata (mi pare che ce ne sia + di una), sempre la stessa o che cosa ??

Sono curioso di sapere cosa gli diranno questa volta...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mo' vediamo.....:confused:
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
io avevo la focus 18 td, stesso problema, ford kuga e golf di parenti hanno lo stesso problema.
Si accende quando c'è qualche anomalia nel recupero gas di scarico. può dare in rari casi problemi di potenza.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
io avevo la focus 18 td, stesso problema, ford kuga e golf di parenti hanno lo stesso problema.
Si accende quando c'è qualche anomalia nel recupero gas di scarico. può dare in rari casi problemi di potenza.

A me lo hanno spacciato come un semplice "Sta solo inquinando un po' di più".

La macchina è ok, il motore gira perfetto, rotondo. I consumi sono sempre ottimi (viaggio attorno ai 22/23 km al litro!!! ).

Però mi rompe la spia accesa, nel senso che se è accesa per niente di preoccupante è bene che stia spenta.
Perchè, seppoi dovesse succedere qualcosa di cui preoccuparmi....da cosa lo capisco???

Spero di essermi spiegato! :confused::D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti...a 7000 km la mia Tucson 1.7 115 cv mi sta dando problemi relativi a perdita potenza con è senza spia motore accesa.Dopo un paio di giorni di sola perdita di potenza oggi al rientro dalle vacanze mi dava anche la spia motore sempre accesa.Non va oltre i 120/140 km/h con piede a tavoletta.Lunedi chiamo il centro assistenza e vedrò cosa mi dicono.Inoltre il cruise control andava a fasi alterne.Vi aggiorno sull'evolversi della situazione.
Siamo andati un po' OT.
Qua si parla di un problema reale, che comporta una diminuzione di potenza, tipo funzionamento in recovery.
Del semplice problema dell'accensione della spia si era parlato qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/spia-avaria-motore.18397/#post-280207

Attendiamo novità da @armando76 .
 

armando76

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson comfort navi
Ciao a tutti ho appuntamento per domattina per controllare l'auto , che ovviamente come spesso succede dopo una notte al riposo sembra essere ritornata in sé ,spia spenta e nessuna perdita di potenza.Comunque domani vado in officina e spero che si rimasta traccia di ciò che è successo nel momento che andranno a leggere con la strumentazione. Buona giornata a tutti.
 

armando76

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson comfort navi
Sono tornato ora dall'officina per quanto riguarda la perdita di potenza e la spia accesa per qualche giorno mi hanno detto che con molta probabilità è dovuto al gasolio sporco e dovrebbe passare senza alcun intervento.....se continua nei prossimi giorni devo lasciare l'auto da loro per le relative prove.Oggi ho testato un po la macchina prima di portarla da loro e anche dopo. Prima prova in accelerazione nessun problema di perdita di potenza ho superato i 190 ed era ok .Seconda prova dopo qualche minuto arrivo a 180 e dopodiché mi scende a 140 nonostante il piede a tavoletta, terza prova in accelerazione dopo un oretta dalle altre prove non andava oltre i 120....ovviamente è un difetto che non fa sempre è a fasi alterne.Il tutto senza spia motore accesa.Nei prossimi giorni credo che mi organizzo e a prescindere da tutto la lascio da loro per tutte le prove del caso.Buona giornata a tutti.
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Sono tornato ora dall'officina per quanto riguarda la perdita di potenza e la spia accesa per qualche giorno mi hanno detto che con molta probabilità è dovuto al gasolio sporco e dovrebbe passare senza alcun intervento.....se continua nei prossimi giorni devo lasciare l'auto da loro per le relative prove.Oggi ho testato un po la macchina prima di portarla da loro e anche dopo. Prima prova in accelerazione nessun problema di perdita di potenza ho superato i 190 ed era ok .Seconda prova dopo qualche minuto arrivo a 180 e dopodiché mi scende a 140 nonostante il piede a tavoletta, terza prova in accelerazione dopo un oretta dalle altre prove non andava oltre i 120....ovviamente è un difetto che non fa sempre è a fasi alterne.Il tutto senza spia motore accesa.Nei prossimi giorni credo che mi organizzo e a prescindere da tutto la lascio da loro per tutte le prove del caso.Buona giornata a tutti.

Mi era successo lo stesso anche a me su una BMW 320 turbo diesel, la causa era una semplice valvolina nella turbina dal costo di pochi euro. Se questa valvola non funziona bene e si blocca, la turbina va in protezione e si disattiva il turbo facendo perdere imporvvisamente potenza al motore. Per tre volte avevo riportato l'auto nella stessa officina, poi cambiando officina hanno risolto subito il problema.
 
M

Mass

Sono tornato ora dall'officina per quanto riguarda la perdita di potenza e la spia accesa per qualche giorno mi hanno detto che con molta probabilità è dovuto al gasolio sporco e dovrebbe passare senza alcun intervento.....se continua nei prossimi giorni devo lasciare l'auto da loro per le relative prove..

Un'auto in garanzia che presenta problemi di spie accese e comportamenti anomali, per come la vedo io, finisce subito in officina attaccata alla diagnostica o_O
Che risposta è "molto probabilmente è il gasolio, ecc... ecc...." ?!?! :eek:
Questa risposta la posso accettare da un'autofficina 'senza logo', che, difronte ad una anomalia di un'auto "vecchia" e fuori da qualsiasi copertura di garanzia casa produttrice, cerca di tutelare il cliente e, prima di fargli spendere soldi, fa delle ipotesi e lo manda via consigliando di monitorare la situazione! :)

Io non sono un rompiscatole per queste cose.... ma di fronte ad una risposta del genere io con molta probabilità andavo da un'altra parte e chiamavo subito il servizio clienti ! :confused:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema del gasolio è uno dei problemi più gravi per tutte le auto e non c'è un analizzatore sull'auto che lo dice, tuttavia è anche uno dei problemi che si risolvono abbastanza in fretta.
Il mio consiglio, essendo di settembre, è un bel cambio filtro in previsione dell'inverno e un buon pulitore nel serbatoio, poi una diagnosi si può certamente fare ma non c'è auto che ti dica se il gasolio è di buona qualità o fa schifo.

In ogni caso, a seconda della centralina, potrebbe essere stata registrata una caduta di pressione da parte della centralina (prendendo in esempio la casistica pochi post prima) ma va vista se è tale da essere registrata.

L'invito di andare di nuovo in officina e chiedere più informazioni di una semplice supposizione è comunque una delle cose che farei e magari anche la visita di un'altra officina (più pareri non fanno mai male!)

Aspettiamo fiduciosi news.
 
Alto Basso