Spia motore

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Buongiorno a tutti. Ho iniziato il nuovo anno con la spia motore accesa senza avere alcun problema evidente al motore. Fatta controllare in officina Hyundai mi hanno detto che si trattava di un sporadico problema di alimentazione e di provare a fare 3-400 km a benzina per capire quale carburante poteva aver provocato il problema. Dopo un centinaio di km si è riaccesa, escludendo per fortuna problemi all'impianto GPL (spero di aver già dato). L'ho portata quindi dal meccanico di fiducia (non mi ha mai fatto spendere un euro se non necessario) che, dopo aver verificato l'errore, mi ha detto di non preoccuparmi che si tratta di una cosa normale per le auto a gas. Secondo lui la "secchezza" dei gas di scarico porta ad una usura anomala dei componenti e spesso è la sonda lambda a dare "i numeri" per prima. Quindi a me la scelta se spendere 200€ per la sostituzione con la quasi certezza di riavere il problema o (suo consiglio) continuare a viaggiare tranquillamente con la spia accesa. Chiedo a chi ha esperienza in merito se quanto riferito è attendibile, grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.457
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non saprei, ma prima della eventuale revisione, c'è da spegnerla.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non saprei, ma prima della eventuale revisione, c'è da spegnerla.
Qui lo dico e qui lo nego: per spegnerla basta uno scanner OBD2 Elm327 da pochi euro, che si connette in Bluetooth allo smartphone sul quale si dovrà installare una App (gratuita) di diagnosi (Torque, CarDoctor, ecc...).

Io, ovviamente, non vi ho detto nulla.8)
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
si tratta di una cosa normale per le auto a gas.

Diciamo che normale non è ma che si può verificare per una serie di ragioni.
Io ti consiglio di spegnerla come ti è stato suggerita (o farla spegnere dal tuo meccanico).

Non conosco le logiche Hyundai ma in alcune auto di altra marca, se l'accensione è stata fortuita, la spia si potrebbe spegnere dopo un certo numero di avviamenti. Se persiste o la sonda è guasta oppure c'è un'anomalia nel funzionamento del motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti posso dire che se attacchi uno scanner da 30 euro e leggi i valori della sonda puoi capire da solo se va bene o meno.
I valori devono oscillare tra 0 e 1 volts... se riesci, a motore caldo, a fare un'accelerata con qualcuno accanto che legge il valore della lambda in diretta devi riuscire (di 3° marcia che è meglio) leggere un valore costante tra 0,8 e 0,9 se non di più.
Se è così quasi certamente la sonda è buona.

L'auto di mia sorella da lo stesso problema sporadicamente e a giorni alterni e a volte si spegne anche (a freddo)... sto cercando di trovare la soluzione.
Nel frattempo ho fatto una pulizia degli iniettori e pulizia della farfalla, che non ti dico come l'ho trovata, puoi vederla da solo nel video!

La situazione è migliorata...
In precedenza c'era anche un problema di polmone e 1 iniettore gpl da cambiare... ma adesso sto valutando una cosa ancora prima di dovermi abbandonare all'ultima cosa.
Proverò a cambiare il sensore di giri che talvolta incide sul funzionamento dell'auto.... se non risolvo ci sarà da fare un intervento più ignorante.
Ovvero aprire il tappo punterie e verificare le tolleranze delle punterie che almeno per mia sorella sono meccaniche e quindi, soprattutto per lo scarico, potrebbero non chiudere bene portando ad anomalie di funzionamento segnate con la carburazione sballata (lambda).
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
La verifica della sonda riesco a farla anche con un ELM327 e app?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per iniziare, smonterei entrambe le lambda (la pre e la post catalizzatore) e le pulirei.
Fatto durante le ferie anche alla mia (che non aveva problemi, comunque) ed è un lavoro fattibile se uno ha un minimo di manualità.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Per iniziare, smonterei entrambe le lambda (la pre e la post catalizzatore) e le pulirei.
Fatto durante le ferie anche alla mia (che non aveva problemi, comunque) ed è un lavoro fattibile se uno ha un minimo di manualità.
Magari MasterPC mi fa un tutorial video... :D:angle:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Magari MasterPC mi fa un tutorial video... :D:angle:
In realtà ho fatto anche qualche ripresa finchè facevo l'intervento, però non ho ancora avuto tempo di montare i video.
 
Alto Basso