• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia TPMS e pressione pneumatici

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Ciao a tutti
Allora stamattina dopo che sono tornato a casa mi sono accorto che si è accesa la spia del TPMS perchè aveva voglia di accendersi. La luce gialla rimane fissa e non lampeggiante quindi non è un sensore difettoso.

Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.

Che altri modi ci sono per resettarla? staccare e riattaccare la batteria? comprare uno di quei OBD Bluetooth e tentare di cancellare l'errore visto che sarà memorizzato nella ECU?
 
Ultima modifica:

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
partendo che ho un altro modello di auto e che la spia e allarmi vari si spengono da soli gonfiando la gomma e mettendomi in marcia per qualche minuto ho trovato in rete 3 modi di reset della tua auto.
uno lo escluso perchè hai detto di non aver il tasto del reset, quindi ti lascio le altre 2:

opzione 1
opzione 2
 

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
partendo che ho un altro modello di auto e che la spia e allarmi vari si spengono da soli gonfiando la gomma e mettendomi in marcia per qualche minuto ho trovato in rete 3 modi di reset della tua auto.
uno lo escluso perchè hai detto di non aver il tasto del reset, quindi ti lascio le altre 2:

opzione 1
opzione 2
Nessuna delle due opzioni funziona perchè la prima non ho quel quadro (ho quello più primitivo) e nella seconda richiede quel pulsante che io non ho.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.
Tieni presente che sulle Hyundai (o almeno sulle mie) la pressione delle gomme va tenuta altina perché non si accenda la spia. A volte leggo (qui e altrove) di gente che si lamenta della spia accesa con una pressione di 2,2: la pressione dev'essere sui 2,5 abbondanti, altrimenti la spia è sempre in agguato.

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.156
Punteggio reazioni
997
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Tieni presente

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
Confermo nel mio caso non scendeva oltre 1.8 atm....
 

Allegati

  • IMG_20231025_152541.jpg
    IMG_20231025_152541.jpg
    422,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20231025_152532.jpg
    IMG_20231025_152532.jpg
    407 KB · Visite: 14

domygal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 confort login
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho un problema molto simile. Dopo aver portato la mia i20 a fare la revisione si è accesa la spia della gomme. All'inizio ho pensato fosse un problema di pressione ma dopo averla fatta controllare risultava a posto. Stufo di vedere sempre quella lucetta arancione accesa, approfitto del cambio gomme da estive a invernali per far dare una controllata ai sensori e in effetti uno era danneggiato (gli altri risultano essere funzionanti). Lo faccio sostituire con uno aftermarket compatibile, faccio rimappare la posizione dei sensori, previo un controllo sull'operatività di ogni sensore, faccio cancellare l'errore tramite diagnosi Obd ma niente, la spia rimane spenta qualche minuto e poi inizia di nuovo a lampeggiare per poi diventare fissa. Una presenza insopportabile che oltre tutto compromette la possibilità di sapere se veramente c'è un problema a qualche pneumatico. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Consigli? Pensavo di far vedere la macchina in un'officina Hyundai per una diagnosi approfondita del problema perchè nessun gommista a cui mi sono rivolto è riuscito a venirne a capo...
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ma dopo averla fatta controllare risultava a posto
"A posto" o "perfetta" vuol dire poco: dovresti dirci esattamente a quanto la tieni perché, come dicevo sopra, leggo di molti casi di gente convinta che 2,2 o 2,3 sia un valore giusto ma in realtà è troppo basso, almeno per le Hyundai o molte di esse.

Se la spia non si spegne neanche con valori di pressione più alti, i problemi possono essere vari: sensore nuovo non compatibile, microforatura in una delle 4 gomme (ri-suggerisco, come sopra, di farle controllare bene tutte) oppure altri problemi che io non so ma che un buon gommista o una buona officina dovrebbe saper individuare. Se quelli a cui ti sei rivolto finora non sono stati capaci di risolvere il problema, prova da altri
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Anche per la mia, volendo tenere la pressione come da indicazioni, 2,35 ant. e 2,15 pos. si accende la spia, quindi io le tengo gonfie 0,1 in più e non si accende,
e sono circa vicino al limite al quale la spia si accende, infatti quando qualche giorno fa c'è stato un drastico calo delle temperature, poco dopo la partenza si è accesa la spia, dopo 10 minuti si saranno riscaldate le gomme e quindi la pressione sale, e la spia si è spenta.
l'altra mattina era ancora più freddo e la spia poi non si è spenta, quindi ho provveduto a riportare la pressione al valore solito e non si è accesa più.

N. B.: seppur la pressione sia 0,1 in più le gomme funzionano bene e non c'è un usura anomala del battistrada, con le gomme di primo equipaggiamento ho fatto 81.000 km con usura uniforme tra il centro e i lati degli pneumatici.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Tieni presente che sulle Hyundai (o almeno sulle mie) la pressione delle gomme va tenuta altina perché non si accenda la spia. A volte leggo (qui e altrove) di gente che si lamenta della spia accesa con una pressione di 2,2: la pressione dev'essere sui 2,5 abbondanti, altrimenti la spia è sempre in agguato.

Altra cosa da controllare prima di dare la colpa ai sensori: ci potrebbe essere una microforatura in una delle gomme. Va fatto un controllo dal gommista (e dev'essere un controllo accurato perché a volte il buco è talmente piccolo che sfugge anche ai gommisti non molto attenti)
2,5 abbondanti anche al posteriore mi sembra troppo, dietro basta una pressione più bassa...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.845
Punteggio reazioni
1.486
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La giusta pressione da mantenere è segnata nella targhetta sul montante basso lato guida. Ricordo che la pressione da rispettare è altina, ma se è + bassa la spia si accende inesorabilmente. Quindi o si rispettano le pressioni indicate, o si variano i parametri tramite OBD in officina con tecnici esperti.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
La pressione da rispettare è bassa rispetto a quanto rilevano i sensori, come detto, se volessi rispettare i 2,35 e 2,15 indicati nella targhetta allora mi si accenderebbe la spia, quindi sono "costretto" a gonfiarle 0,1 in più circa e la spia non si accende;
e nonostante lo 0,1 in più gli pneumatici si usurano in maniera uniforme.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
La pressione dovrebbe essere quella riportata sulla targhetta sul montante della porta, perché se é vero che, gonfiandole un po' di più, sull' asciutto non ti cambia quasi nulla, sul bagnato o addirittura con neve o ghiaccio, la cosa può essere molto pericolosa, in particolare il posteriore tende a "scappare" via.
Pertanto "occhio" a sovra gonfiarle, soprattutto se le gomme non sono particolarmente "fresche" o non di prima marca, il problema si accentua.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
La pressione dovrebbe essere quella riportata sulla targhetta sul montante della porta, perché se é vero che, gonfiandole un po' di più, sull' asciutto non ti cambia quasi nulla, sul bagnato o addirittura con neve o ghiaccio, la cosa può essere molto pericolosa, in particolare il posteriore tende a "scappare" via.
Pertanto "occhio" a sovra gonfiarle, soprattutto se le gomme non sono particolarmente "fresche" o non di prima marca, il problema si accentua.
Nessun problema di tenuta di strada, poi si tratta di 0,1, quel tanto che basta a non far accendere la spia...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti
Allora stamattina dopo che sono tornato a casa mi sono accorto che si è accesa la spia del TPMS perchè aveva voglia di accendersi. La luce gialla rimane fissa e non lampeggiante quindi non è un sensore difettoso.

Io ho subito pensato che è un falso allarme perchè la pressione delle gomme è PERFETTA dopo averla misurata però non posso resettare sta spia del cavolo perchè non c'è il pulsante per farlo come invece c'è sulla Picanto.

Che altri modi ci sono per resettarla? staccare e riattaccare la batteria? comprare uno di quei OBD Bluetooth e tentare di cancellare l'errore visto che sarà memorizzato nella ECU?

Se la luce lampeggia per 30 secondi circa all'accensione eppoi diventa fissa è proprio un sensore difettoso.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.055
Punteggio reazioni
7.490
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Scusate ma nella vostra tarhetta cosa c'e` scritto.....
20231121_073329~2.jpg
Semplice curiosità.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' identica alla mia. ;)


Domanda off topic per @i20 coupe` : ma la Coupè non poteva montare anche i 215 con cerchio da 17 pollici o ricordo male?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vorrei inoltre ricordare che, come specificato in targhetta, la pressione deve essere misurata a pneumatico "freddo" (riposato).

Prendendo ad esempio i dati della targhetta qui sopra, se ho la disponibilità di un compressore in garage, la pressione che dovrò regolare alla mattina prima di iniziare ad utilizzare l'auto (pneumatico "freddo"), sarà 2,6 Bar.

Se invece durante un viaggio in autostrada i sensori mi mi avvisano che un pneumatico necessita di essere gonfiato, quindi sono nella condizione di pneumatico "caldo", la pressione corretta sarà uno 0,2 / 0,3 Bar in più del pneumatico freddo.
Quindi dovrò regolare la pressione a 2,8 / 2,9 Bar.
Se, per errore, mi limitassi a rigonfiare il pneumatico "caldo" a 2,6 Bar, la mattina seguente, a pneumatico "freddo", mi ritroverei quello stesso pneumatico a 2,4 Bar e quindi nuovamente in errore.

Sopra ho fatto l'esempio della percorrenza in autostrada, ma per avere un pneumatico "caldo" sono sufficienti pochi Km di percorso cittadino.

Ciao
Frengo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.055
Punteggio reazioni
7.490
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alto Basso