Alex16v
Utente noto
- Registrato
- 18 Ott 2010
- Messaggi
- 523
- Punteggio reazioni
- 200
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.
È il primo "problema" fra virgolette perché poi sono riuscito a partire e ad arrivare a destinazione ugualmente.
Volevo sapere dai più esperti o da chi ha avuto esperienza simile cosa potrebbe essere successo alla mia i.
L'auto da 6 mesi dorme "in strada", quindi soggetta a tutto considerato il meteo dell'ultimo mese...
Stamattina, come tutte le mattine, scendo, accendo il motore, accendo l'aria condizionata sul vetro anteriore, lo sbrinatore per il cristallo dietro e i fari (così si scongelano pure quelli con il calore della luce).
Dopo quasi 2 minuti di avvio normale, bello rotondo, si spegne...
Penso sia la batteria quindi spengo tutto e accendo solo il motore.
Riparte, ma quando scende al minimo stà per spegnersi quindi accelero un pelo e decido di non aspettare oltremodo e di mettermi in cammino "così magari si ricarica".
Durante i primi km la tendenza è di spegnersi quindi piccole acceleratine ai semafori per tenerla allegra e dove potevo davo gas, approposito, il GPL doveva ancora entrare perché non era stata raggiunta ancora la temperatura.
Ho fatto i miei 8km e nel mentre è entrato pure il GPL regolarmente e sono arrivato a lavoro, ho parcheggiato e ho provato a vedere senza accelerare se si spegneva, tutto ok, restava accesa con il giro del minimo giusto.
L'ho quindi spenta e chiusa tramite la chiave al nottolino della maniglia, non con l'antifurto (così per scrupolo mio).
Ho raccontato la cosa al collega e mi ha fatto una domanda che mi ha fatto pensare, Mi chiede: "ma se era la batteria l'auto non partiva proprio, e poi, hai notato se il computer di bordo si era azzerato?"... invece il computer di bordo aveva l'ora e la data giusta e tutto il resto...
Ma allora, se non era la batteria? Cosa può essere? Possibile l'alternatore? Effettivamente un piccolo fischio di cinghia che "slittava" l'ho notato mentre acceleravo e cambiavo le marce basse, ma roba da pochi millesimi di secondo e non ci ho fatto nemmeno tanto caso pensando che era di qualcuno nella corsia a fianco alla mia tant'è che non lo ha fatto sempre ma solo le prime centinaia di metri...
Scusate la lunghezza del post ma non volevo dimenticare nulla.
Grazie a tutti in anticipo.
EDIT:
Dimenticavo, la mia i20 è del maggio 2009, 35mila km. 1.2 (BlueDrive GPL naturalmente). Allestimento Comfort.
È il primo "problema" fra virgolette perché poi sono riuscito a partire e ad arrivare a destinazione ugualmente.
Volevo sapere dai più esperti o da chi ha avuto esperienza simile cosa potrebbe essere successo alla mia i.
L'auto da 6 mesi dorme "in strada", quindi soggetta a tutto considerato il meteo dell'ultimo mese...
Stamattina, come tutte le mattine, scendo, accendo il motore, accendo l'aria condizionata sul vetro anteriore, lo sbrinatore per il cristallo dietro e i fari (così si scongelano pure quelli con il calore della luce).
Dopo quasi 2 minuti di avvio normale, bello rotondo, si spegne...
Penso sia la batteria quindi spengo tutto e accendo solo il motore.
Riparte, ma quando scende al minimo stà per spegnersi quindi accelero un pelo e decido di non aspettare oltremodo e di mettermi in cammino "così magari si ricarica".
Durante i primi km la tendenza è di spegnersi quindi piccole acceleratine ai semafori per tenerla allegra e dove potevo davo gas, approposito, il GPL doveva ancora entrare perché non era stata raggiunta ancora la temperatura.
Ho fatto i miei 8km e nel mentre è entrato pure il GPL regolarmente e sono arrivato a lavoro, ho parcheggiato e ho provato a vedere senza accelerare se si spegneva, tutto ok, restava accesa con il giro del minimo giusto.
L'ho quindi spenta e chiusa tramite la chiave al nottolino della maniglia, non con l'antifurto (così per scrupolo mio).
Ho raccontato la cosa al collega e mi ha fatto una domanda che mi ha fatto pensare, Mi chiede: "ma se era la batteria l'auto non partiva proprio, e poi, hai notato se il computer di bordo si era azzerato?"... invece il computer di bordo aveva l'ora e la data giusta e tutto il resto...
Ma allora, se non era la batteria? Cosa può essere? Possibile l'alternatore? Effettivamente un piccolo fischio di cinghia che "slittava" l'ho notato mentre acceleravo e cambiavo le marce basse, ma roba da pochi millesimi di secondo e non ci ho fatto nemmeno tanto caso pensando che era di qualcuno nella corsia a fianco alla mia tant'è che non lo ha fatto sempre ma solo le prime centinaia di metri...
Scusate la lunghezza del post ma non volevo dimenticare nulla.
Grazie a tutti in anticipo.
EDIT:
Dimenticavo, la mia i20 è del maggio 2009, 35mila km. 1.2 (BlueDrive GPL naturalmente). Allestimento Comfort.