Stamattina capricci, ma penso sia la batteria, secondo voi?

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.

È il primo "problema" fra virgolette perché poi sono riuscito a partire e ad arrivare a destinazione ugualmente.

Volevo sapere dai più esperti o da chi ha avuto esperienza simile cosa potrebbe essere successo alla mia i.

L'auto da 6 mesi dorme "in strada", quindi soggetta a tutto considerato il meteo dell'ultimo mese...

Stamattina, come tutte le mattine, scendo, accendo il motore, accendo l'aria condizionata sul vetro anteriore, lo sbrinatore per il cristallo dietro e i fari (così si scongelano pure quelli con il calore della luce).

Dopo quasi 2 minuti di avvio normale, bello rotondo, si spegne...

Penso sia la batteria quindi spengo tutto e accendo solo il motore.
Riparte, ma quando scende al minimo stà per spegnersi quindi accelero un pelo e decido di non aspettare oltremodo e di mettermi in cammino "così magari si ricarica".

Durante i primi km la tendenza è di spegnersi quindi piccole acceleratine ai semafori per tenerla allegra e dove potevo davo gas, approposito, il GPL doveva ancora entrare perché non era stata raggiunta ancora la temperatura.

Ho fatto i miei 8km e nel mentre è entrato pure il GPL regolarmente e sono arrivato a lavoro, ho parcheggiato e ho provato a vedere senza accelerare se si spegneva, tutto ok, restava accesa con il giro del minimo giusto.
L'ho quindi spenta e chiusa tramite la chiave al nottolino della maniglia, non con l'antifurto (così per scrupolo mio).

Ho raccontato la cosa al collega e mi ha fatto una domanda che mi ha fatto pensare, Mi chiede: "ma se era la batteria l'auto non partiva proprio, e poi, hai notato se il computer di bordo si era azzerato?"... invece il computer di bordo aveva l'ora e la data giusta e tutto il resto...

Ma allora, se non era la batteria? Cosa può essere? Possibile l'alternatore? Effettivamente un piccolo fischio di cinghia che "slittava" l'ho notato mentre acceleravo e cambiavo le marce basse, ma roba da pochi millesimi di secondo e non ci ho fatto nemmeno tanto caso pensando che era di qualcuno nella corsia a fianco alla mia tant'è che non lo ha fatto sempre ma solo le prime centinaia di metri...

Scusate la lunghezza del post ma non volevo dimenticare nulla.

Grazie a tutti in anticipo.

EDIT:
Dimenticavo, la mia i20 è del maggio 2009, 35mila km. 1.2 (BlueDrive GPL naturalmente). Allestimento Comfort.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
praticamente abbiamo la stessa auto, stesso mese e anno. Premesso che sarebbe da evitare in generale di tenere l'auto sotto sole, pioggia, neve, freddo, caldo ecc. perchè alla lunga tutto ciò incide inizialmente sull'impianto elettrico e poi dopo molti anni su carrozzeria, ecc., avevi cali di potenza? le batterie montate sulla Hyundai durano almeno 8-9 anni, non credo sia quello. Se avevi cali di potenza, ho paura che sia lo stesso aggeggio che attanaglia le Accent.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
praticamente abbiamo la stessa auto, stesso mese e anno. Premesso che sarebbe da evitare in generale di tenere l'auto sotto sole, pioggia, neve, freddo, caldo ecc. perchè alla lunga tutto ciò incide inizialmente sull'impianto elettrico e poi dopo molti anni su carrozzeria, ecc., avevi cali di potenza? le batterie montate sulla Hyundai durano almeno 8-9 anni, non credo sia quello. Se avevi cali di potenza, ho paura che sia lo stesso aggeggio che attanaglia le Accent.

Sono d'accordo con te sul fatto che è meglio non si lasci l'auto fuori, tant'è che la misi fuori da settembre a novembre 2011 riscontrando poi un "falso contatto" quando inserivo la retro, difetto sparito non appena ho rimesso la macchina in garage per tutto dicembre, poi per cambio casa sono stato costretto a rimetterla fuori da fine dicembre a oggi praticamente.

Di che aggeggio parli della Accent? Alternatore?

Cali di potenza mentre viaggiavo assolutamente no. Ma se la lasciavo andare al minimo da fermo tendeva a spegnersi almeno per le prime centinaia di metri.

Ma cali di potenza assolutamente no, era pronta appena acceleravo, faceva cosa chiedevo senza problemi, in accelerazione, in scalata eccetera. È anche vero che saranno 3 settimane che non gli faccio superare i 100km/h, forse era un pò "tappata"?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Sono d'accordo con te sul fatto che è meglio non si lasci l'auto fuori, tant'è che la misi fuori da settembre a novembre 2011 riscontrando poi un "falso contatto" quando inserivo la retro, difetto sparito non appena ho rimesso la macchina in garage per tutto dicembre, poi per cambio casa sono stato costretto a rimetterla fuori da fine dicembre a oggi praticamente.

Di che aggeggio parli della Accent? Alternatore?

Cali di potenza mentre viaggiavo assolutamente no. Ma se la lasciavo andare al minimo da fermo tendeva a spegnersi almeno per le prime centinaia di metri.

Ma cali di potenza assolutamente no, era pronta appena acceleravo, faceva cosa chiedevo senza problemi, in accelerazione, in scalata eccetera. È anche vero che saranno 3 settimane che non gli faccio superare i 100km/h, forse era un pò "tappata"?

Stavo pensando, anche l'alternatore credo sia stato progettato per durare 8-9 anni, pure la cinghia... o no?

Cosa rimane? I tendi cinghia... se fossero bloccati? Secchi dal gelo e quindi non fanno girare la cinghia a dovere e quindi caricare tutto il resto?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
potrebbe essere il debimetro, che nella accent lo cambiano un po tutti prima o poi (Accent 2001). Può darsi che dei cali di potenza non te ne accorgi, perchè acceleri di più. Si spegne solo a benzina? Comunque, usala di più e vedi se sparisce.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
potrebbe essere il debimetro, che nella accent lo cambiano un po tutti prima o poi (Accent 2001). Può darsi che dei cali di potenza non te ne accorgi, perchè acceleri di più. Si spegne solo a benzina? Comunque, usala di più e vedi se sparisce.

Ah! Maledetto debimetro. Se fosse lui mi dava problemi pure sulla Opel Tigra...

Sono appena tornato dal parcheggio, ho provato ad accenderla a distanza di 5 ore emmezza circa, tutto ok, come se non fosse successo niente. Nessuna spia.

Ho aperto il cofano durante il riscaldamento e non ho notato nessuno rumore strano o altra anomalia. Gira benissimo. L'ho fatta riscaldare 5 minuti.

Bhò...

Joanlui, hai idea di dove può trovarsi il debimetro? Nel caso posso fare del "fai da te" per rimediare o è da sostituire? (Fosse mai quello il problema?).

Grazie ancora.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
potrebbe essere il debimetro, che nella accent lo cambiano un po tutti prima o poi (Accent 2001). Può darsi che dei cali di potenza non te ne accorgi, perchè acceleri di più. Si spegne solo a benzina? Comunque, usala di più e vedi se sparisce.

Dimeticavo, si stamattina si spegneva solo a benzina, ma perché non era ancora arrivata a temperatura per fare entrare il GPL. Quindi non sò se si sarebbe spenta anche a GPL....
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
il debimetro sulla Accent era tra filtro aria e collettore che porta aria al motore (mi pare). Comunque, originale costa un bel po, a sostituirlo è una cavolata. Siccome sei ancora in garanzia ti è andata bene, ma dovrebbe anche accendersi la spia CHECK però. Se te lo fa solo a benzina, potrebbe anche essere la sonda Lamda comunque, anche questa costosa. Ultimo problema, la maggior parte delle officine Hyundai non ci capisce un'accidente...:)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
il debimetro sulla Accent era tra filtro aria e collettore che porta aria al motore (mi pare). Comunque, originale costa un bel po, a sostituirlo è una cavolata. Siccome sei ancora in garanzia ti è andata bene, ma dovrebbe anche accendersi la spia CHECK però. Se te lo fa solo a benzina, potrebbe anche essere la sonda Lamda comunque, anche questa costosa. Ultimo problema, la maggior parte delle officine Hyundai non ci capisce un'accidente...:)

Quando mi si è spenta non mi si era accesa alcuna spia.

Per aggiornamento questa mattina (come tutte le altre mattine successive a quella insolita) si è accesa senza problemi con -10° rispetto ai -5° di quando è successo il fattaccio... bhò... non sò che pensare...

È vero anche che da quando è successo non accendo più tante cose insieme (A/C, riscaldamento lunotto posteriore, luci, radio, ecc...) mi fermo giusto ai riscaldamento lunotto posteriore e luci di posizione tanto ormai quanod la prendo c'è già luce del sole.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Quando mi si è spenta non mi si era accesa alcuna spia.

Per aggiornamento questa mattina (come tutte le altre mattine successive a quella insolita) si è accesa senza problemi con -10° rispetto ai -5° di quando è successo il fattaccio... bhò... non sò che pensare...

È vero anche che da quando è successo non accendo più tante cose insieme (A/C, riscaldamento lunotto posteriore, luci, radio, ecc...) mi fermo giusto ai riscaldamento lunotto posteriore e luci di posizione tanto ormai quanod la prendo c'è già luce del sole.

Questo mio 3d si può chiudere.

A parte quel fatto non è più successo nulla.

CRedo sia stato un cocktail di combinazioni fra le temperature molto rigide dell'inverno appena passato e io azionando tutti i comandi insieme per "sgelarla" gli avrò dato il colpo fatale.

Grazie a tutti.
 
Alto Basso